Desalu sui 150m Sabato all’Athletic Elite Meeting

Desalu sui 150m Sabato all’Athletic Elite Meeting
Edizione numero 9 decisamente scoppiettante per l’Athletic Elite Meeting sabato 30 aprile all’Arena di Milano. La stella della partecipata riunione (che comprende anche gare Cadetti/e e Ragazzi/e) è l’olimpionico della 4x100 Eseosa Fausto Desalu: il casalasco delle Fiamme Gialle esordirà nella stagione 2022 in una gara a invito sui 150m, distanza nella quale ha un personale da 15.46 corso il 26 giugno 2020 sempre a Milano, al XXV Aprile, nel Match Test di ripresa agonistica dopo il primo lockdown. Desalu, che si cimenterà poi sui 100m il 18 maggio a Savona e che ha deciso nelle ultime ore di rinunciare a un possibile secondo impegno sui 300m, si troverà di fronte la prima e la seconda forza dei Campionati Italiani Assoluti dei 400m indoor Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) e Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946), il già primatista italiano della 4x100 Federico Cattaneo (Aeronautica), il bronzo europeo Under 20 2019 dei 200m Mattia Donola (CS Carabinieri) e un atleta in forma come Andrea Federici (Atl. Biotekna), che sarà (come Donola) pure in gara sui 100m contro Antonio Moro (Delogu Nuoto), un personale da 10.29. 

Vittoria Fontana (CS Carabinieri) invece si farà in due: per la primatista italiana Assoluta della 4x100, varesina, ci saranno prima i 100m (dove troverà Chiara Melon/Fiamme Azzurre ma non la compagna di club Anna Bongiorni, precauzionalmente ferma) e poi i 150m, con l’ambizione di perlomeno avvicinare la MPI Assoluta a 17.28 di Manuela Levorato e con avversarie del calibro di Raphaela Lukudo (CS Esercito), Alessia Pavese (CS Aeronautica), Johanelis Herrera (CS Aeronautica) e Sofia Bonicalza (Pro Sesto).
 
Da circoletto rosso pure il cast allestito da Alessio Conti e dallo staff di Athletic Elite per la gara dei 300m ostacoli femminili, con Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) di nuovo in Lombardia dopo la MPI Assoluta sugli 80m piani a Pavia e pronta a sfidare il terzetto allenato da Giorgio Ripamonti con le azzurre di Tokyo Eleonora Marchiando (CS Carabinieri) e Linda Olivieri (Fiamme Oro) più Rebecca Sartori (Fiamme Oro), con la presenza dell’under 18 Carolina Molteni (AG Comense), campionessa italiana Cadette in carica della specialità. Nell’omologa gara maschile al via lo junior Paolo Gosio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), gli under 23 Andrea Lardini (Atl. Riccardi Milano 1946) e Luca Aliprandi (Vis Nova Giussano) e Jean Marie Robbin (Atl. Biotekna).
 
Sfida in famiglia sui 500m donne, con le gemelle del CUS Pro Patria Milano Alexandra, Serena e Virginia Troiani in caccia di un gran tempo: con loro anche Alessia Brunetti (Bracco).  Eleonora Vandi (Avis Macerata) sarà la stella di un 800m donne con al via pure la junior Breanna Selley (Bracco) e l’allieva Sofia Sidenius (Atleticrals2 Teatro alla Scala): la sorella minore Elisabetta Vandi (Fiamme Oro) si proporrà invece ai blocchi dei 300m piani in una bella sfida a Lukudo, a Ilaria Burattin (CUS Pro Patria Milano) e all’azzurrina bronzo a Nairobi 2021 Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco).  Sui 300m piani uomini ancora un duello Lopez-Lambrughi con il campione italiano Promesse Matteo Raimondi (Pro Sesto) in un’ideale seconda fila. Negli 800m uomini l’entry list è guidata da Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto).
 
Di ottima qualità il 400m uomini: un under 23 in grande crescita come Francesco Rossi (CUS Pro Patria Milano) avrà come avversari due vicecampioni continentali della 4x400 Under 20 quali Stefano Grendene (Atl. Riccardi Milano 1946) e Francesco Pernici (FreeZone). Nel giro di pista donne in pole position Beatrice Zeli (Pro Sesto), Denise Rega (Team A Lombardia) e Federica Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
 
Infine gare molto interessanti tra le barriere alte: Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sui 106 cm, Riccardo Legnani (CUS Pro Patria Milano) e Daniel Okoluku (CBA Cinisello) sul metro e Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda) sui 91 cm per i 110m ostacoli; Desola Oki (Fiamme Oro), le under 23 Erica Maccherone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Alessia Gatti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e le juniores Chiara Minotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Marie Burger (Brixen Volksbank) a livello Assoluto e le eptatlete Giulia Soragna (Atl. Gallaratese), Maya Melotto (Team A Lombardia) e Gaia Nour Marsegaglia (Team A Lombardia) tra le Allieve.
 
Sempre all’Arena si svolgerà sabato l’Open Push Day, challenge di spinta di bob e skeleton basata su con prove di velocità e forza e un carrello-simulatore per la spinta: un’idea nata grazie agli ottimi rapporti tra Alessio Conti e il preparatore atletico Andrea Gallina che potrebbe scovare nuovi prospetti per le discipline in ottica Milano-Cortina 2026. 
 
Cesare Rizzi

FOTO Colombo/FIDAL in alto al centro: Fausto Desalu. FOTO Piazzi in alto a destra: Alexandra, Virginia e Serena Troiani. FOTO Pesenti qui sotto: Rebecca Sartori, Eleonora Marchiando e Linda Olivieri.