Domenica 12 Km a Ternate per Ricordare Samia

Domenica 12 Km a Ternate per Ricordare Samia
Fervono i preparativi nella struttura polivalente del Parco Berrini a Ternate (Varese), tradizionale sede di partenza ed arrivo della Corri con Samia, in vista dell’appuntamento di domenica: la manifestazione è stata presentata oggi martedì 31 maggio alla presenza tra gli altri di Bruno Frigeri, consigliere regionale FIDAL Lombardia. La gara, inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, vuole commemorare la figura di Samia Yusuf Omar, atleta olimpica somala morta nel mar mediterraneo durante il suo percorso migratorio.
 
Tante le novità di quest’anno, volte a soddisfare i runner più competitivi ed allo stesso tempo trasformare la manifestazione in una festa per tutti e un momento di promozione del territorio. Un percorso di circa 12km, ondulato e muscolare, che costeggia il lago e permette di godere di un panorama sempre vario al cospetto delle Prealpi del Varesotto. Possibilità di partecipare anche in modalità nordic walking e plogging. Premiazioni allargate alle prime 10 donne assolute ed i primi 10 uomini assoluti (e come sempre le prime 3 donne ed i primi 3 uomini di ogni categoria) ed i 3 gruppi più numerosi.
 
Per restare sulla parte prettamente competitiva, annunciata la presenza di due atleti di assoluto livello: Fraida Hassanatte (Ciad), seconda assoluta 3 settimane fa alla Stramilano, e Mathew Samperu, keniano, vincitore lo scorso settembre della Stralugano. Così come la “gara gemella” del Lago di Varese, anche la Corri con Samia-Lago di Comabbio Run sarà tappa qualificante per il mondiale di Plogging. Tutti i partecipanti hanno la possibilità di partecipare ad un concorso fotografico a tema “CORRI con SAMIA” indetto dalla Sezione Foto e Video del CRAL Whirlpool. Per tutta la giornata di sabato e domenica, sarà attivo il servizio Street Food. Iscrizioni aperte fino a giovedì 2 giugno sulla piattaforma Endu. Per i ritardatari c’è la possibilità di iscriversi sul posto il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica prima della partenza. Per chi volesse, possibilità di acquistare la bella maglietta tecnica ricordo della manifestazione. Un grazie a tutti i volontari, agli sponsor ed alle istituzioni per la collaborazione.
 
(foto e testo da comunicato organizzatori)