Domenica con la Mezza Tricolore e il Cross
Domenica 3 novembre è Civitanova Marche (Macerata) a ospitare i Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores di mezza maratona. Tra gli atleti più attesi c’è l’argento europeo individuale della mezza Pietro Riva (Fiamme Oro), medaglia d’oro con il team azzurro allo stadio Olimpico e pronto a confrontarsi con i 21,097 km quando mancano quattro settimane all’impegno di Valencia del 1° dicembre in maratona. Nell’elenco degli iscritti compaiono anche un ampio gruppo di atleti lombardi della Casone Noceto con Badr Jaafari, Luca Alfieri, Ademe Cuneo e Alberto Mondazzi e i portacolori dell’Atletica Valle Brembana Nadir Cavagna e Nicola Bonzi.
Tra le donne, arriva da campionessa in carica Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) anche se il miglior crono di accredito è quello di Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), 1h11:16 a Siviglia in gennaio, terza un anno fa a Telese Terme e di recente sul podio nei 10 km tricolori di Arezzo (terza). Della partita, Aurora Bado (Carabinieri) in gara anche per il titolo under 23, e Sara Bottarelli (FreeZone, foto Gulberti/FIDAL), reduce da due vittorie recenti sulla distanza (Darfo Boario e Lodi), oltre al terzetto del CUS Pro Patria Milano Nicole Reina-Maria Gorette Subano-Giulia Sommi all’altra under 23 Isabella Caposieno (Bracco), campionessa italiana Promesse della 10 km. La competizione è valida anche come quarta e ultima prova dei Campionati di società assoluti di corsa, che giungono all’epilogo dopo le prove della Festa del Cross, dei 10.000 su pista e dei Tricolori dei 10 km su strada: Civitanova incoronerà le società vincitrici al maschile e al femminile.
IN LOMBARDIA – Fine settimana consacrato alle gare no stadia in terra lombarda. Venerdì 1° novembre la Broni-Cigognola, competizione di corsa in montagna in provincia di Pavia allestita da Running Oltrepò sulla distanza dei 6 km, aprirà il programma: tra le partenti anche Benedetta Broggi (Sport Project Vco).
Domenica 3 novembre il panorama delle gare su strada avrà come piatto forte la Padenghe Half Marathon, mezza maratona di Padenghe sul Garda (Brescia) giunta alla 16esima edizione con l’organizzazione dell’Atletica Vighenzi; in programma anche la Abbiate Fast (5,1 km) ad Abbiategrasso (Milano) allestita da Brontolo Bike.
Sarà poi la prima domenica ricca di eventi di corsa campestre. A Dazio (Sondrio) andrà in scena la quarta edizione del Colmen Cross organizzato dal Team Valtellina; Bolgare (Bergamo) e il Marathon Team Bergamo organizzeranno invece il Memorial Gianfranco Bertolotti, valido quale prima prova del Trofeo Emilio Monga; previsti anche il Cross del Parco Valpometto (organizza la Podistica Robbiese) a Robbio (Pavia), la quinta prova del Trofeo Lanfritto-Maggioni (organizza il GS Villa Guardia) a Villa Guardia (Como) e il Cross dell’Amicizia (allestito dall’Atletica La Fornace e riservato alle categorie giovanili) ad Albizzate (Varese).