Domenica Torna la Sarnico-Lovere

Domenica Torna la Sarnico-Lovere
È la sala degli Affreschi a Palazzo Tadini a fare da cornice alla presentazione ufficiale della decima Sarnico Lovere che torna domenica 24 aprile dopo ben tre anni di assenza a causa del Covid19. Evento che è sempre cresciuto negli anni e che ha saputo conquistare un posto nel panorama delle più belle manifestazioni internazionali, un dato confermato dalle poche centinaia di pettorali rimasti a disposizione dei runner. A incantare è il panorama ed il blu del Lago d’Iseo lungo i 25,3 km di percorso liscio e filante che uniscono Sarnico a Lovere, la sponda bergamasca del lago, uno spettacolo della natura unito alla bravura degli organizzatori Running Factory A.S.D. 
 
Sindaco di Lovere Alex Pennacchio “La Sarnico Lovere Run è tra gli eventi sportivi più attesi sul Lago di Iseo, sarà ancora la splendida cornice del porto turistico di Lovere ad ospitare l’arrivo. Siamo certi che sarà una gara bellissima che arriva dopo un periodo molto negativo, un’occasione meravigliosa per il territorio e voglio ringraziare gli organizzatori perché il livello di questa manifestazione è sempre altissimo”
 
Assessore allo Sport di Sarnico Nicola Danesi “Voglio fare un applauso agli organizzatori per la continuità che hanno saputo dare e per aver messo in piedi una competizione che ha dato lustro al nostro lago, questo permette agli appassionati di sport e alle famiglie di apprezzare il nostro territorio. Quando sento gli apprezzamenti da parte dei partecipanti e penso al connubio sport turismo non posso che essere che grato allo staff organizzativo a cui noi, come Istituzione, daremo sempre il nostro supporto. Ci auguriamo che questa edizione sia la decima di una serie lunghissima.”

Assessore allo Sport di Riva di Solto Luca Fusari “Ringrazio gli organizzatori perché per noi di Riva di Solto che siamo una piccola realtà questa manifestazione è un’opportunità straordinaria per farci conoscere e dopo due anni di pandemia è una festa poter ripartire. Quest’anno ci saranno anche i ploggers che contribuiranno a mantenere ancora più pulito il nostro territorio, un’iniziativa che sposiamo con grande entusiasmo.”
 
Presidente di Running Factory ASD Filippo Cassarino “Io sono solo un cilindro del motore che fa vivere questa manifestazione, devo tanto a Michele Zana e Sergio Gandaglia. Non è semplice dopo tre anni di assenza far ripartire tutta la macchina, ma i numeri ci danno ragione ed il sold out conferma che abbiamo lavorato bene. Il punto centrale è che la nostra gara è un evento di promozione turistica e porta atleti da tutta Italia e anche dall’estero, una promozione importante per il Sebino. Gli anni del Covid sono stati bui ma per fortuna i runner sono stati comprensivi e ci hanno fatto capire che l’evento mancava a noi ma anche e soprattutto a loro. Non vedo l’ora di veder ripagati gli sforzi accogliendo gli atleti al traguardo, quest’anno di nuovo plastic free.”
 
Hanno partecipato alla conferenza anche il Direttore Navigazione Lago d’Iseo Emiliano Zampoleri, il Presidente Associazione Angelman Roberta Martinelli e i Ploggers bresciani Marco Martinelli e Amanda Staffoni.             

IL PERCORSO – Partenza in piazza XX Settembre a Sarnico, situata all’estremità meridionale del lago, centro nevralgico per le migliaia di appassionati di sport, natura e benessere che ogni anno scelgono il Lago d’Iseo come meta turistica. Il percorso, perlopiù pianeggiante con eccezione di qualche strappetto nella seconda metà di gara, attraversa il comune di Predore, da cui bene si apre la visuale sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo. Lungo il percorso l’attenzione dei podisti sarà catturata da Monte Isola, un territorio caratterizzato da vegetazione tipicamente mediterranea che con i suoi 600 m di altitudine è classificata come la più grande isola dei laghi europei e per il suo carattere romantico e pittoresco rientra tra i borghi più belli d’Italia. Monte Isola sarà sede di svolgimento de ‘La Corsa dei Campioni’ 9 km da correre lunedì 25 aprile con diversi campioni.  La corsa attraversa l’abitato di Tavernola Bergamasca e di Riva di Solto, uno dei borghi medievali meglio conservati del Sebino e nel quale è possibile visitare l'anfiteatro naturale del Bogn, una magnifica conformazione di faraglioni a strapiombo sul lago che celano piccole baie e spiagge di ghiaia. Da questa località partirà la manifestazione non competitiva di 6 km pochi minuti prima dello start della manifestazione ufficiale da Sarnico. Gli ultimi km, tra Castro e Lovere, stupiscono perché caratterizzati da grosse rocce a picco sul lago, capaci di ricordare i tipici scorci della costiera amalfitana. L’arrivo è al porto turistico di Lovereuno dei borghi più belli d’Italia, capace di affascinare con i suoi stretti vicoli, le strade che si intrecciano all’interno, i magnifici palazzi e la sua piazza che ricorda un anfiteatro aperto sulla natura. Il colore del lago, quello del cielo e delle montagne, la direzione del vento e l'increspatura delle acque faranno del paesaggio offerto dalla Sarnico Lovere Run un luogo dalla bellezza intensa e che incanta. 
 
L’EVENTO - Tre giorni di eventi pensati per tutte le fasce d’età. Si comincia sabato 23 aprile con le Kids Run in partenza alle ore 15.00 dallo Stadio Comunale di Sarnico, dove i bambini, suddivisi per età, potranno correre gratuitamente. Al termine di tutte le gare ci sarà una cerimonia di premiazione.
La giornata più ricca di emozioni sarà quella di domenica 24 aprile quando alle 9.10 partirà da Riva di Solto con arrivo a Lovere la manifestazione non competitiva di 6 km aperta a tutti, senza obbligo di certificazione medica e che si snoda sulla parte più spettacolare del percorso, quella che coincide con la parte finale della manifestazione competitiva.  
 
Alle 9.30 lo start ufficiale della Sarnico Lovere Run, la competizione principale che terminerà con la cerimonia di premiazione sul palco nel Porto Turistico. Le emozioni continuano con la partenza il lunedì mattina alle ore 9.00 per Montisola dove alle ore 9.45 si correrà il Giro di Montisola con ‘La Corsa dei Campioni’, 9 km con diversi campioni oltre agli atleti keniani e stranieri della Sarnico Lovere Run.                 

RISTORI INNOVATIVI: Dopo la positiva esperienza del 2019 Sarnico Lovere Run conferma anche per questa edizione in tutti i ristori lungo il percorso l'acqua verrà captata direttamente dalla rete idrica grazie a UNIACQUE. Verrà dunque utilizzata solo acqua "pubblica" e risparmiate oltre 20mila bottiglie di plastica sulla strada grazie all’utilizzo di 9 erogatori predisposti in concomitanza dei ristori, vi saranno anche due erogatori sia in zona partenza che in arrivo per il ristoro finale. Verranno quindi riempiti circa 7/800 bicchieri al minuto con acqua pubblica e soprattutto fresca. Ovviamente previsto il ristoro anche con sali minerali e tutto verrà servito ai runner in bicchieri di carta riciclabile.
 
ASSOCIAZIONE ANGELMAN – Sempre presenti sin dalla prima edizione anche Associazione Angelman, charity partner i cui volontari sono sempre impegnati agli stand del villaggio, nel trasporto e nella distribuzione delle sacche e nella logistica della non competitiva. L'Associazione Angelman è una onlus nata in provincia di Bergamo nel 2012 per impegno di una famiglia toccata dalla patologia a causa di una bimba affetta dalla sindrome di Angelman, una malattia rara del neuro sviluppo, di origine genetica. Da allora, Associazione Angelman si impegna per diffondere la conoscenza della sindrome e per raccogliere fondi per la ricerca. Numerosi i progetti di ricerca e le borse di studio finanziate in questi anni.
 
PLOGGERS -  Territorio e natura saranno salvaguardati grazie anche alla preziosa azione e collaborazione dei Ploggers Bresciani e Bergamaschi che domenica 24 aprile saranno in coda ai partecipanti della Sarnico Lovere Run. Campioni del buon esempio, i Ploggers non sostituiranno il servizio di pulizia stradale comunque garantito dall’organizzazione, ma saranno campioni del buon esempio raccogliendo eventuale materiale di scarto ai lati della strada, affiancando gli ultimi corridori, e comunque davanti al servizio scopa e alle auto di servizio. I volontari indosseranno la consueta pettorina gialla fluorescente loggata "Ploggers Bresciani e Bergamaschi" e raccoglieranno per una distanza minima di 5km muniti di guanti e sacco che depositeranno al primo punto ristoro possibile. Da sottolineare che i Ploggers offriranno il loro servizio in maniera spontanea, gratuita ed allegra, portando buonumore all'evento.
 
LA MEDAGLIA COMPONIBILE – Un oggetto di forma rettangolare che rappresenta il Lago di Iseo attorniato dalla natura della splendida area in cui è immerso, colline rigogliose dalla flora mediterranea che qui trova dimora proprio grazie al lago blu. Il lato in basso presenta dei decori morbidi, a ricordare le onde del mare.  
 
ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni sono aperte, attenzione, pochissimi pettorali disponibili. Sul sito sono disponibili convenzioni alberghiere, CLICCA QUI e la brochure riepilogativa delle manifestazioni, CLICCA QUI.
 
INFORMAZIONI E CONTATTI – http://www.sarnicolovere.it/it/
 
(foto e testo da comunicato organizzatori)