Esagonale del Po a Mantova: Vola Canovi
Successo di Reggio Emilia nell’Esagonale del Po, andato in scena per la 38esima volta con il consueto formato della sfida tra selezioni provinciali Cadetti/e e Allievi/e lombarde ed emiliane. A Mantova la squadra reggiana si impone precedendo Parma, seconda classificata, e Cremona, miglior lombarda e terza in graduatoria: seguono Piacenza, Modena e Mantova.
Nella rassegna allestita dall’Atletica Interflumina è Più Pomì, di fronte tra gli altri al presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e al presidente FIDAL Mantova Gianni Truschi, sfreccia Viola Canovi (Reggio Emilia/Calcestruzzi Corradini Excelsior, foto Grana/FIDAL archivio in home): l’oro europeo Under 18 della staffetta svedese si impone nei 200m Allieve in 24.96 (+0.1) migliorando dopo 11 anni il record della manifestazione, il 25.08 ottenuto da Zaynab Dosso nel 2015 a Casalmaggiore (Cremona). Sempre per Reggio Emilia (vincitrice anche delle classifiche a squadre maschile e femminile) Giulia Landini (Reggio Emilia/Self Atl. Montanari Gruzza) conquista il peso Cadette con 12,28. Nei 100m ostacoli Allieve (-0.1) la campionessa italiana Under 18 di eptathlon Rita Manfredini (Modena/La Fratellanza 1874) vince in 14.78 precedendo il bronzo tricolore di categoria dei 400m ostacoli Alice Sgarzi (Cremona/Cremona Sportiva Atl. Arvedi, 15.19).
La selezione di Cremona va a segno nel lungo Cadetti con Luigi Perri (Interflumina è Più Pomì) con 5,79 (-0.4), nell’alto Allieve con Viola Ferrari (Nuova Virtus Crema) con 1,51, nel disco Cadetti con Sebastiano Cerri (Cremona Atl. Arvedi) con 30,11 e nel disco Allieve con Melissa Boldrini (Interflumina è Più Pomì), terza agli ultimi Campionati Italiani Allieve e a Mantova autrice di 36,63: piazzamenti significativi per due titolari della rappresentativa Cadetti/e come Karanjot Singh (Interflumina è Più Pomì), convocato per il martello e secondo nel peso con 13,34, e Rebecca Frate (Cremona Atl. Arvedi), in selezione per i 300m ostacoli e terza sugli 80m piani con 10.66 (-0.2). Per Mantova due le vittorie, entrambe nei lanci: Federico Bonfante (Atl. Rigoletto) primo nel giavellotto Allievi (44,11) e Chiara Lulli (Atl. Rigoletto) prima nel disco Cadette (23,87).
Nel contesto dell’Esagonale va in scena anche il sesto Memorial Mauro Zucchi, figura di spicco dell’atletica mantovana, imperniato sugli 800m e celebrato (come le gare dell’incontro a squadre) con premi in natura offerti da Padania Alimenti, Casalasco Società Agricola, Iris Bio e Ortofrutticola Sabbioneta: in campo maschile Alessandro Casoni (Calcestruzzi Corradini Excelsior), primo ai Campionati Italiani Allievi e sesto agli Europei Under 18, si impone in un ottimo 1:51.66 staccando la concorrenza guidata da Luca Pompanin Dimai (CUS Insubria Varese Como, 1:54.42) e da Yankuba Djabate (Lagarina Crus Team, 1:55.82); tra le donne successo di Anna Castellani (Atl. Rezzato, 2:28.07).
Cesare Rizzi