Esagonale del Po: Vince Reggio Emilia, Vicini 1.75

Esagonale del Po: Vince Reggio Emilia, Vicini 1.75

Per la sesta volta consecutiva (l’ottava in senso assoluto) è la rappresentativa di Reggio Emilia a vincere l’Esagonale del Po, la sfida giovanile (categorie Cadetti/e e Allievi/e) tra sei selezioni provinciali (le lombarde Cremona e Mantova e le emiliane Modena, Parma, Piacenza e Regio Emilia) andata in scena ieri sabato 3 settembre a Casalmaggiore (Cremona) grazie alla macchina organizzativa dell’Atletica Interflumina è Più Pomì. Elena Pezzali Esagonale Po 2022Nell’esagonale ospitato per la 26esima volta su 36 edizioni dal centro sportivo casalasco la formazione reggiana si impone nella classifica combinata battendo Parma e i padroni di casa di Cremona (quarta Modena, quinta Piacenza e sesta Mantova) e aggiudicandosi il Memorial Paolo Corna, dedicato al fondatore dell’Interflumina nel dicembre 1975: Reggio Emilia conquista anche il Memorial Pietro Bonfatti Paini (classifica maschile) e il Memorial Amedeo Becchi (classifica femminile).

Protagonista in chiave individuale è soprattutto Aurora Vicini (Parma/CUS Parma): l’allieva quinta agli Europei Under 18 nell’alto supera 1.72 alla prima prova e poi 1.75 alla terza sfiorando il nuovo personale a 1.78 nel proprio terzo assalto. Sempre a livello Allievi le compagna di selezione e di club Francesca Grisenti e Margaret Mannering  vincono rispettivamente  i 200m femminili in 25.85 (+0.2) e il martello femminile con 53.96, l’azzurrina e campionessa italiana di categoria Elena Pezzali (Cremona/Interflumina è Più Pomì) si prende la vittoria nell’asta femminile con 3.20 ed Elias Salmi (Reggio Emilia/Atl. Guastalla Reggiolo) vince il lungo maschile con 6.42 (+0.1). Nelle gare Under 16 spicca il 10.06 (+0.6) a un decimo dal PB di Viola Canovi (Reggio Emilia/Calcestruzzi Corradini Excelsior) per vincere gli 80m piani femminili: la formazione reggiana si mette in luce con prestazioni di rilievo anche sui 1000m femminili con Sofia Ferrari (Calcestruzzi Corradini Excelsior) in 3:01.48, nel giavellotto femminile con Asia Bezzi (Atl. Castelnovo) con 34.36 e nei 1000m maschili con Alessandro Casoni (Calcestruzzi Corradini Excelsior) in 2:43.97.

Sono sette i successi complessivi per la selezione di Cremona: tra gli Under 18 (oltre a Pezzali) vince Ginevra Siniscalchi (Nuova Virtus Crema) nel disco donne (29.00); tra gli Under 16 bottino pieno per Vittoria Kipre (Interflumina è Più Pomì) negli 80m ostacoli femminili con un significativo 12.15 (0.0), per Viola Ferrari (Nuova Virtus Crema) con 1.43 in alto sempre al femminile, per Clarissa Boldrini (Interflumina è Più Pomì) con 2.80 nell’asta femminile, per Melissa Boldrini (Interflumina è Più Pomì) con 10.69 nel peso femminile e per Giuseppe Romano (Interflumina è Più Pomì) nei 100m ostacoli maschili con 14.57 (-0.6).

La manifestazione si chiude con le staffette 4x100 miste, con quartetti composti da due ragazze nelle prime due frazioni e due ragazzi nella terza e nella quarta: vittorie per Parma (Cavazzini, Grisenti, Boselli, Borromei) in 47.21 a livello Allievi/e e per Reggio Emilia (Canovi, Cervi, Stagno,Liccardo) in 47.87 a livello Cadetti/e.

CONVEGNO - Sabato 10 settembre dalle ore 10:30 sempre l’Interflumina allestirà all’Audirorium Santa Croce di Casalmaggiore un convegno dal titolo “Lo sport al centro di nuovi modelli di sviluppo economico e sociale?”. Interverranno l’economista Giorgia Nigri Agulini, l’ex presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giomi e la sociologa dello sport e discobola Silvia Lolli. L’ingresso è libero.

Cesare Rizzi

 

NELLA FOTO Grana/FIDAL in alto (archivio): Aurora Vicini.

NELLE FOTO tratte da Facebook:  sopra a destra Elena Pezzali; qui sotto la rappresentativa di Reggio Emilia.