EuroMarcia/20Km: Italia Oro con 3 Lombarde

EuroMarcia/20Km: Italia Oro con 3 Lombarde

Agli Europei a squadre l’Italia è d’oro nella 20 km femminile con le milanesi Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti e con la 19enne Alexandrina Mihai, portacolori della Brescia 1950. Avamposto azzurro è Antonella Palmisano, che chiude al secondo posto dopo aver lottato per il successo e con il tempo di 1h29:19 a Podebrady, in Repubblica Ceca, riesce a timbrare lo standard per i prossimi Mondiali di agosto a Budapest. Una fuoriclasse ritrovata, a quasi due anni dall’ultima gara sulla distanza, quella dell’impresa dei Giochi prima del lungo stop per infortunio. Ora è di nuovo protagonista a livello internazionale, superata soltanto nel finale dalla greca Antigoni Ntrismpioti, due volte oro europeo nella scorsa stagione, al traguardo in 1h29:17. Poi c’è il sorriso della pugliese delle Fiamme Gialle, che al termine di una prova entusiasmante raccoglie la bandiera tricolore e festeggia all’arrivo anche per il “minimo” iridato ottenuto di un solo secondo, quanto basta per proiettarsi verso l’evento clou dell’estate. Ma è tutta la formazione azzurra a esultare per la medaglia d’oro a squadre: ottava la campionessa italiana Valentina Trapletti in 1h32:09, undicesima la matricola non ancora ventenne Alexandrina Mihai con il personale di 1h32:55, diciottesima Eleonora Giorgi al rientro dopo la maternità in 1h34:34. Nella gara individuale terza la portoghese Ana Cabecinha (1h29:35), poi le ucraine Lyudmila Olyanovska (1h29:58) e Olena Sobchuk (1h30:48). La classifica per team vede svettare l’Italia con 21 punti, argento all’Ucraina (25), bronzo alla Francia (37).

“In gara sono stata sempre presente mentalmente - racconta Antonella Palmisano - dal primo all’ultimo chilometro. A ogni attacco delle avversarie riuscivo a rispondere, a non mollarle. Non pensavo di avere nelle gambe il crono del minimo per Budapest, visto che sono consapevole della condizione che ho in questo momento e so di non aver potuto svolgere tanto lavoro. Ho visto il passaggio a metà gara, non era forte e quindi temevo di non farcela. Negli ultimi tre chilometri la greca Ntrismpioti è andata via, ho provato a riprenderla, ma mi sono detta: va bene così, ci vediamo ai Mondiali. Aver realizzato questo tempo mi dà fiducia in più. E sono contenta perché non ho avuto problemi. Ma c’è anche la gioia per l’oro a squadre. Con un pensiero speciale ad Annarita Sidoti, l’indimenticabile campionessa mondiale ed europea, scomparsa proprio il 21 maggio di otto anni fa. La dedica è per lei”.

LA CRONACA

5 km - Nove atlete al comando nella prima parte. Tra queste c’è Antonella Palmisano: la campionessa olimpica, che torna su questa distanza a quasi due anni dalla gara del trionfo a cinque cerchi, transita settima al passaggio del quinto chilometro in 22:27 e stesso crono per la tricolore Valentina Trapletti, ottava. Più dietro la primatista italiana Eleonora Giorgi, al rientro dopo la maternità, 16esima in 23:06 e la matricola Alexandrina Mihai, 21esima con 23:17.

10 km - Prova il forcing la tedesca Saskia Feige, bronzo europeo, ma le più attive sono le ucraine Lyudmila Olyanovska e Olena Sobchuk che cercano di fare selezione. Con il gruppo di testa rimane “Nelly” Palmisano, su un percorso dove ha già vinto due volte in Coppa Europa nel 2017 e nel 2021. L’andatura non è proibitiva, quando il caldo inizia a farsi sentire: crono di 44:47 a metà gara, mentre perde qualcosa Valentina Trapletti, ottava in 45:01, seguita da Giorgi e Mihai (18esima e 19esima), 46:36 per entrambe.

15 km - Di nuovo un tentativo di allungo dell’ucraina Olyanovska, di nuovo la risposta pronta di Antonella Palmisano che si confronta ad armi pari con le avversarie, dopo il lungo stop agonistico per problemi fisici. Nelle posizioni di vertice non mancano la greca Antigoni Ntrismpioti, due volte d’oro agli Europei, e l’esperta portoghese Ana Cabecinha, con l’altra ucraina Sobchuk leggermente staccata. Parziale di 1h07:23 al quindicesimo chilometro per le prime cinque, con Trapletti sempre ottava (1h08:19), Mihai 14esima (1h09:38) e Giorgi 15esima (1h09:39).