Europei U18: sui 400 Macchi 7ª e Fumagalli 8°

Europei U18: sui 400 Macchi 7ª e Fumagalli 8°

A Banska Bystrica (Slovacchia), negli Europei Under 18, nella terza serata di gare è tempo di finali di 400 metri. Sia per Giulia Macchi (Bracco) sia per Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza), dopo una sontuosa ma anche dispendiosa semifinale, c’è in dote la corsia numero due. Macchi è protagonista di un testa a testa nelle corsie interne con l’altra azzurra Laura Frattaroli, che nel finale si invola verso la sesta posizione con il PB a 54.17 (quinta italiana all time proprio davanti alla lombarda): Giulia è settima con un comunque significativo 54.73. Fumagalli corre una finale con buon piglio, cedendo qualcosa sui diretti rivali per un piazzamento a ridosso della top five solo nella retta conclusiva: è ottavo con 48.00. Per entrambi, in ogni caso, un Europeo che certifica un importante salto di qualità.

LA MATTINA - Mattinata di qualificazioni per gli atleti lombardi nel day 3 a Banska Bystrica (Slovacchia). Tre azzurrini sono attesi in pedana nei salti in estensione: nel triplo il campione italiano Allievi in carica Francesco Efeosa Crotti (CUS Pro Patria Milano) dopo due nulli trova un’ancora di salvezza in un ottimo terzo salto, certificato da un 14,90 (-0.9) che vale la settima misura del turno e il passaggio in finale, mentre purtroppo Fabio Furlan (Team A Lombardia) è costretto a rinunciare per il riacutizzarsi di un infortunio patito in giugno; nel lungo femminile Alessandra Gelpi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) atterra a 5,67 (-1.1) e si piazza al diciottesimo posto (ultima misura utile a 5,80), nella gara iniziata con un nullo e un 5,45 (+0.2) dalla bergamasca, in condizioni non facili di vento.

Approdano in finale entrambe le squadre delle staffette 100+200+300+400: nel quartetto maschile, in seconda frazione, c’è il bronzo del lungo Daniele Leonardo Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946), che si esprime abbondantemente sotto i 21 secondi lanciati in un quartetto che chiude in 1:53.91, miglior crono del turno; tra le donne il quartetto Masiero-Canovi-Dambruoso-Fiorentini centra un 2:09.33 utile per il ripescaggio. Tanti i lombardi che potrebbero entrare nei quartetti delle finali, da Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) ai quattrocentisti Giulia Macchi (Bracco), Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza) e Riccardo Miglino (Pro Sesto Atl. Cernusco).

Cesare Rizzi