GardaStars, Eptathlon senza Sveva Gerevini
A due giorni dall’inizio del weekend del ritorno delle prove multiple di respiro “mondiale” allo stadio Tre Stelle di Desenzano del Garda (Brescia) il GardaStars by 36esimo Multistars deve fronteggiare una dolorosa rinuncia: Sveva Gerevini (CS Carabinieri), la più forte interprete italiana dell’eptathlon negli ultimi anni, ha infatti comunicato oggi giovedì 27 aprile con grande dispiacere il proprio forfeit per la tappa Gold del World Athletics Tour delle prove multiple in calendario sabato 29 e domenica 30 aprile sulle sponde del Garda. A bloccarla il problema al piede destro che l’aveva già costretta a rinunciare al Meeting Bronze nella sua Cremona lo scorso 22 aprile: «Sono molto dispiaciuta di dover rinunciare a questa competizione - le parole della 26enne cremonese -: ho fatto il possibile per superare un fastidio al piede che si è presentato nelle ultime settimane. Gli esami medici non hanno evidenziato, per fortuna nulla di grave, ma affrontare un eptathlon non è un gioco da ragazzi, quindi imparando dalle mie esperienze pregresse con il mio team abbiamo deciso di posticipare l’inizio della stagione e recuperare al 100% il piede. Grazie a Barbara e a Gianni Lombardi e alla Jacobs Academy per aver fatto il possibile per organizzare al meglio questo meeting, ma la mia priorità al momento è quella di preservare i miei sacrifici e la mia preparazione in vista dei prossimi appuntamenti internazionali». Sveva, lo scorso 7 marzo preziosissima testimonial in un pomeriggio allo stadio Tre Stelle con gli alunni e le alunne delle scuole elementari e medie di Desenzano, sarà comunque presente al GardaStars nella giornata di sabato.
Assenti anche due atlete inizialmente iscritte (Annik Kalin e Kate O’Connor), saranno in ogni caso nove i Paesi rappresentanti: Stati Uniti, Brasile, Portorico, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Olanda, Polonia e Spagna. Proprio dagli USA arrivano le atlete più accreditate: Taliyah Brooks e Chari Hawkins, rispettivamente 6252 e 6243 punti di primato personale. Brooks, 28 anni e il titolo NCAA indoor di pentathlon 2018 in bacheca, è atleta che vanta risultati d’eccellenza nei 100m ostacoli (12.61) e nel lungo (6.78) e ha già esperienze agonistiche recenti in Italia proprio in queste specialità in vari meeting (Lignano Sabbiadoro, Padova, Rovereto). Hawkins invece vinse un anno fa il titolo USA di pentathlon indoor: attualmente, con la propria 19esima posizione, è l’atleta più in alto nel ranking mondiale tra le partecipanti al GardaStars. Le “risposte” europee potrebbero arrivare in primis dall’austriaca Sarah Lagger, “baby” prodigio dell’atletica europea: classe 1999, ha realizzato il record d’Austria (6225 punti) nel 2018 in occasione dei Mondiali Under 20 chiusi al secondo posto, ma nella stessa manifestazione era già stata medaglia d’oro due anni prima quando era ancora allieva; nel curriculum Lagger ha pure un bronzo europeo Under 20 e un argento mondiale e un argento europeo a livello Under 18, con un’ottava posizione nel pentathlon dei Mondiali indoor 2022 tra le grandi. Jade O’Dowda, britannica, lo scorso anno fu terza ai Giochi del Commonwealth e settima agli Europei di Monaco in una stagione valsale pure il personale a 6224 punti. Oltre i 6000 punti di PB sono anche Alysbeth Felix Boyer da Portorico, 6124 punti di personale e il bronzo ai Campionati Iberoamericani conquistato lo scorso anno (nella stessa manifestazione fu d’oro nel 2016), e l’olandese Myke Van de Wiel, un high score da 6012 punti e tre titoli nazionali in carriera. Tra le medagliate internazionali il GardaStars potrà proporre anche la brasiliana Raiane Vasconcelos (bronzo ai Campionati del Sudamerica 2021) e l’altra austriaca Chiara Belinda Schuler (bronzo europeo Under 18 nel 2018). A completare il cast saranno Edyta Bielska (Polonia), la campionessa nazionale britannica in carica Jodie Smith, le svizzere Celine Albisser, Katelyn Adel e Lydia Boll, la spagnola Andrea Medina Berman, l’olandese Sophia Mulder e le 20enne (classe 2003) Laura Aguilera (Spagna) e Abigail Pawlett (Gran Bretagna), quest’ultima seguita da Ashley Briant, ex decatleta habitué al Multistars.
IL PROGRAMMA - La prima giornata sabato 29 aprile vivrà una cerimonia d’apertura a partire dalle ore 10:00: il decathlon scatterà alle ore 10:45 con i 100m piani, l’eptathlon alle ore 11:45 con i 100m ostacoli, l’ultima gara di giornata (i 400m del decathlon) saranno alle ore 18:00. Alle ore 11:00 è prevista l’inaugurazione della nuova pista con il sindaco Guido Malinverno e un ospite speciale quale Marcell Jacobs, cresciuto sulla pista di Desenzano: lo stesso Jacobs assieme a coach Paolo Camossi alle ore 12:00 sarà protagonista di una dimostrazione di corsa veloce e di partenza dai blocchi con i ragazzi dell’Atletica Jacobs Academy. Nel pomeriggio sono in programma anche alcune gare di contorno sui 100m e sui 400m maschili e femminili.
La seconda giornata scatterà alle ore 10:00 per il decathlon con i 110m ostacoli e alle ore 10:45 per l’eptathlon con il lungo. Nel corso della giornata sono previste prove promozionali su 60m-80m e su 600m-800m per i ragazzi e le ragazze che hanno svolto il corso di atletica a Desenzano tra marzo e aprile. Le premiazioni sono previste alle ore 17:30 per l’eptathlon e alle ore 18:40 per il decathlon.
Il GardaStars by 36esimo Multistars è organizzato dal Club 10+7 di Gianni e Barbara Lombarda e dalla neonata Atletica Jacobs Acadamy (presidente è Viviana Masini, mamma di Marcell) con il supporto del Comune della Città di Desenzano del Garda e la collaborazione operativa della Federazione Italiana di Atletica Leggera (attraverso il Comitato Regionale lombardo e il Comitato Provinciale di Brescia).