Giovani da “Tutto Esaurito” nel Weekend!
C’è tanta voglia di atletica nei giovani: all'orizzonte si stagliano due giorni di autentica festa per l'atletica giovanile in pista in tutti gli angoli della Lombardia. Sono 10 le manifestazioni su pista nel fine settimana dell’1-2 aprile: se del Bronze Meeting di Busto Arsizio (Varese), riservato al settore Assoluto, e del Miglio di Voghera (Pavia) abbiamo già parlato, la forza d’urto di questo partecipatissimo weekend è portata avanti da otto meeting giovanili che spaziano dalle categorie Esordienti agli Allievi.
Sono 2533 le presenze-gara attese domenica 2 aprile nella prima prova del Trofeo Marmotte FIDAL Brescia previsto a Chiari (Brescia) organizzato dall’Atletica Chiari 1964 Libertas, che si prende la palma, in un fine settimana di grande "concorrenza", di meeting più partecipato in terra lombarda: l’apprezzato circuito bresciano propone competizioni per Esordienti e Ragazzi M/F ma anche gare di contorno Cadetti, Allievi e Assolute sempre maschili e femminili. Tra i nomi già messisi in evidenza negli ultimi mesi da segnalare, a livello Cadetti/e, la vicecampionessa italiana 2022 Matilda Lui (Atl. Bresso) sugli 80m ostacoli e i vicecampioni regionali 2023 di cross Francesca Ronchi (Corrintime) e Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano 1946), impegnati sui 2000m; nell’ambito Allievi il bronzo tricolore di pentathlon indoor Lisa Maria Caramello (Atl. Monza) si cimenterà nel triplo e nei 100m ostacoli mentre Chiara Alba (Bracco) disputerà l’asta e Filippo Passamonti (AG Comense) il disco. Asta e lanci saranno aperti anche al settore Assoluto: in gara anche l’astista Giorgia Vian (NA Fanfulla), la discobola Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e, sempre nel disco, il decatleta junior Tommaso Franzè (Atl. PAR Canegrate), oltre alle martelliste Marta Radaelli (Team A Lombardia) e Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
Parlando di circuiti, sono 837 le presenze-gara annunciate a Cantù (Como) e con l’organizzazione della Cantù Atletica e della Canturina San Marco per la prima prova del Trofeo Gioventù Lariana sabato 1° aprile: categorie previste sono Esordienti, Ragazzi e Cadetti M/F. Sabato 1° aprile sono ben 1124 gli iscritti-gara per il Memorial Piana, classico meeting giovanile organizzato dalla Polisportiva Cappuccinese a Romano di Lombardia (Bergamo) per Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi maschili e femminili. Sabato 1° aprile si gareggia anche a Casalmaggiore (Cremona) con la consueta organizzazione dell’Atletica Interflumina è Più Pomì (alla Baslenga, nel meeting “Riparte l’Atletica” si sfidano i giovani delle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti M/F) e a Olgiate Olona (Varese) per una riunione provinciale Esordienti.
Domenica 2 aprile è il giorno in cui apre il Trofeo Cesare Brambilla di FIDAL Milano: prima tappa è il Memorial Ignazio Chirico organizzato a Brugherio (Monza Brianza) dal GSA Brugherio. Previste gare Ragazzi/e e Cadetti/e con il contorno di 100m, 800m e asta M/F per il settore Assoluto: tra gli iscritti il tricolore Cadetti Francis Pala (CBA Cinisello) esordisce sui 100m e il decatleta Giorgio Lunghi (Team A Lombardia) è impegnato nell’asta. Sono in totale ben 1346 le presenze-gara attese. Sono 1222 le presenze-gara invece previste al 28esimo Trofeo Olonia organizzato dalla Polisportiva Olonia alla memoria di Piero Ferrazzi, padre del presidente FIDAL Varese Fabio: la manifestazione di domenica 2 aprile a Olgiate Olona (Varese) avrà in gara Ragazzi/e e Cadetti/e. Lo stesso giorno è in programma il Memorial Omero Caiello a Pavia: organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL Pavia, la manifestazione è valida quale rassegna provinciale Cadetti/e e Allievi/e con gare di contorno Esordienti M/F.
ATTENZIONE: nelle ultime ore sono stati modificati programmi orari e dispositivi per venire incontro a un numero di iscrizioni molto elevato.
Cesare Rizzi
FOTO di Michele Maraviglia