Mondiali Indoor: Ali Scende a 6.53 sui 60
Nella giornata dello storico quarto posto di Sveva Gerevini nel pentathlon, Chituru Ali (Fiamme Gialle) si ritaglia un posto in una delle finali più attese ai Mondiali indoor di Glasgow (Gran Bretagna). Il 24enne comasco, cresciuto nell’Unione Sportiva Albatese e Claudio Licciardello, è ottavo frenato dai crampi dopo metà gara nella finale dei 60m piani (8.00 il crono non significativo messo a referto) vinta da Christian Coleman sul connazionale statunitense Noah Lyles in uno dei duelli più attesi dell’intera manifestazione. Ali, già ottavo negli Europei di Monaco 2022 sui 100m, desta eccellente impressione nei turni eliminatori. Nella prima volata il campione italiano Assoluto della distanza prende un ottimo avvio e vince la terza di sette batterie in 6.59, a 2/100 dal PB per conquistare il pass diretto per le semifinali delle ore 20:45 di oggi (nono tempo complessivo). In semifinale il capolavoro di Chituru (foto Grana/FIDAL in home), secondo nella prima tre eliminatorie alle spalle di Coleman con il nuovo PB a 6.53 (aveva 6.57 siglato il 18 febbraio scorso ad Ancona): quarto crono italiano all time (meglio di lui solo Marcell Jacobs con 6.41, Samuele Ceccarelli con 6.47 e Michael Tumi con 6.51) e una finale che è trampolino importante verso i suoi obiettivi 2024 sui 100m e in prospettiva staffetta 4x100.
Esce di scena ma con la soddisfazione di aver realizzato il personale indoor l’ottocentista bresciano Francesco Pernici (Fiamme Gialle), quarto nella seconda batteria (16esimo complessivo) con 1:47.38 per migliorarsi di quasi due secondi: «Pensavo di fare meglio visti i riscontri in allenamento - le sue parole ai microfoni di Rai Sport -, ma sapevo la batteria fosse complicata e le maglie del passaggio del turno molto strette: non ho rimpianti, è stata una buona prova dopo un autunno difficile per via di un problema a un ginocchio».
Domani sabato 2 marzo tocca al bergamasco Emmanuel Ihemeje (CS Aeronautica) nella finale diretta del triplo maschile: appuntamento alle ore 20:40 italiane (diretta su Rai Sport e, dalle 21:00, su Raidue).
Cesare Rizzi