Il Sabato Indoor/1: Pini e Gelmotto, Lungo d'Oro

Il Sabato Indoor/1: Pini e Gelmotto, Lungo d'Oro

Dieci titoli lombardi in sala in palio tra Bergamo, Saronno (Varese) e Padova: è il sabato dei Campionati Regionali indoor per la Lombardia. 

A Bergamo di scena il salto in lungo: il pomeriggio organizzato dall’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter è Campionato Regionale Assoluto e per le categorie Juniores e Promesse. Carolina Gelmotto Bergamo i 2024L’acuto arriva in campo maschile: è l’azzurrino di Espoo 2023 Leonardo Pini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), argento tricolore outdoor in carica, a ottenere il risultato di maggior rilievo tecnico della giornata atterrando a 7.38, a soli 5 centimetri dal PB indoor, al sesto turno dopo un 7.30 alla terza prova. Seconda posizione per il decatleta Andrea Caiani (Team A Lombardia), che conferma la forma già sfoggiata tra gli ostacoli con 6.96, nuovo PB in sala, mentre il bronzo è di Lorenzo Pulcini (Atl. Saletti), che fa segnare con 6.74 un +65 centimetri sul PB indoor e un +5 centimetri sul proprio miglior salto di sempre outdoor. Tutti e tre sono nati nel 2003: il podio del Campionato Regionale Promesse è così identico a quello del settore Assoluto (foto di Giorgio Pesenti in home) e under 23 è pure il quarto, Stefano Giobbi (AG Comense), che ottiene 6.69. Il quinto e il sesto posto coincidono con l’oro e l’argento del Campionato Regionale Juniores: svetta Davide Giardina (Team A Lombardia) con 6.58 davanti a Matteo Maggioni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), autore di 6.45; il bronzo a livello Under 20 va a Carlo Mandelli (Pro Sesto Atl. Cernusco), autore di 6.34.

Seconda tra le Allieve e prima tra le “grandi”: è l’impresa di Carolina Gelmotto, portacolori dell’Atletica Vigevano (foto di Giorgio Pesenti a destra) anche ottima sprinter (campionessa lombarda Allieve outdoor in carica di 100m e 200m). Gelmotto, al PB il 13 gennaio sulla stessa pedana con 5.65, si porta al comando in apertura con 5.63 e poi firma il PB al quarto turno con 5.75, respingendo così l’assalto della senior Alessia Boroni (Unione Atl. Valtrompia) al PB (+15 centimetri) con 5.71 all’ultima prova. Il bronzo è di Alice Tosi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), figlia dell’ex azzurro del ciclocross Angelo e autrice di 5.60: la misura le frutta il titolo lombardo Promesse. Quarta piazza per un’altra allieva, Alessandra Pepe (CUS Pro Patria Milano), classe 2008 autrice del PB indoor a 5.47. La quinta posizione di Anna Rota (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) vale il titolo lombardo Juniores con la misura di 5.46: con lei sul podio Under 20 Martina Ravasio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) a 5.35 e Valentina Milani (Pro Sesto Atl. Cernusco) a 5.33. A completare la top 3 Promesse, con Tosi d’oro, sono invece l’argento di Giada Siliberto (Motus Atletica, 5.07) e il bronzo di Matilde Galbiati (Pro Sesto Atl. Cernusco, 5.06).

Cesare Rizzi