Il Weekend Tricolore tra Pista e Strada

Il Weekend Tricolore tra Pista e Strada

Sabato e domenica Sulmona (L’Aquila) ospita la finale nazionale dei Campionati di Società Allievi/e di prove multiple, con otto team al maschile e altrettanti al femminile: in chiave lombarda qualificata l’Atletica Monza Allieve, che schiererà Cecilia Aletti, Lisa Maria Caramello (la più accreditata con 3919 punti di eptathlon), Beatrice Damonte e Maria Leda Giacomini. ELENCO ISCRITTI

Cinque gare per ogni atleta e due giornate di sfide ai Campionati Italiani di pentathlon lanci Master, nel weekend di sabato 8 e domenica 9 ottobre a Pistoia, nella versione estiva della rassegna ospitata a livello invernale lo scorso 26-27 marzo da Busto Arsizio (Varese): in gara 12 alfieri di club lombardi. ELENCO ISCRITTI

MEZZA MARATONA - Si corre per il tricolore a Pisa: domenica i Campionati italiani di mezza maratona. La rassegna mette in palio sei titoli sui 21,097 chilometri: assoluti, promesse e juniores, per uomini e donne. Ad accogliere i partecipanti, uno scenario spettacolare con la linea d’arrivo in piazza dei Miracoli, a fianco della Torre Pendente. Nella prova maschile, annunciati diversi protagonisti e tra gli iscritti il più veloce quest’anno è Yohanes Chiappinelli, sceso al crono di 1h01:14 tre settimane fa a Copenhagen. Era la seconda esperienza in questa specialità per il 25enne senese dei Carabinieri che sta attraversando un buon periodo di forma, dopo aver eguagliato il record italiano dei 10 km alla fine di agosto con 27:50 ad Arezzo. Sulle strade di casa, atteso Daniele Meucci (Esercito). L’ingegnere pisano è stato il migliore degli azzurri nella maratona agli Europei di Monaco, chiusa al tredicesimo posto, e ora ha l’obiettivo puntato su quella di New York, all’inizio di novembre. In gara da campione in carica Iliass Aouani che ha vinto nella passata stagione a Roma, però il milanese delle Fiamme Azzurre non è ancora tornato al massimo della condizione dopo essersi piazzato diciannovesimo in Baviera e sarà impegnato soprattutto per portare punti utili al club civile di provenienza, l’Atletica Casone Noceto, nei Societari di corsa. Al via altri due azzurri della maratona alla rassegna continentale, come il grossetano Stefano La Rosa (Carabinieri) e l’abruzzese Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro). Non mancano gli avversari a cominciare dal non ancora 23enne pugliese Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), sul terzo gradino del podio nel mese scorso ai Tricolori di Castelfranco Veneto sui 10 km dietro a Chiappinelli che era finito secondo, e dal siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica), quinto al traguardo in quell’occasione, senza dimenticare Marouan Razine (Esercito), Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre), Alessandro Giacobazzi e Michele Fontana, entrambi dell’Aeronautica, mentre nella categoria under 23 in gara Zouhir Sahran (Milone Siracusa) e tra gli under 20 il tricolore dei 10 km Stefano Cecere (Atl. Amatori Cisternino Ecolservizi). Per i campionati di società, da seguire il keniano Paul Tiongik (Gp Parco Alpi Apuane) e il burundese Onesphore Nzikwinkunda (Caivano Runners).

Tanti motivi di interesse anche al femminile. Con il pettorale numero uno c’è Sofiia Yaremchuk (Esercito) che in primavera ha messo a segno un probante 1h09:09 a Praga, realizzando il miglior tempo di un’italiana nelle ultime otto stagioni. Ha già vinto due titoli nei 10 km su strada, confermandosi di recente, e ora va in caccia del suo primo successo nella “mezza”. La principale avversaria potrebbe essere ancora Rebecca Lonedo, alle sue spalle nella rassegna di Castelfranco Veneto, ma la vicentina delle Fiamme Oro è stata seconda quest’anno anche nei 10.000 su pista, oltre che nella scorsa stagione sui 21,097 chilometri in 1h11:07. Curiosità per l’esordio di Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), argento europeo under 23 dei 10.000, in ripresa dopo la rinuncia agli Europei e con l’obiettivo di prendere confidenza sulla distanza più lunga. È la maggiore candidata per il titolo promesse insieme alla ventenne ligure Aurora Bado (Freezone, FOTO Grana/FIDAL in alto), 1h16:25 in maggio alla Stramilano, e alla campionessa in carica Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), 1h16:35 per imporsi nell’ultima edizione. Prosegue il percorso di rientro agonistico per Federica Sugamiele (Caivano Runners), già azzurra ai Mondiali di mezza nel 2020 prima del lungo stop a causa di un incidente. Nella categoria under 20 torna in azione Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan) che si è aggiudicata il titolo dei 10 chilometri.

100 KM - Si tinge di tricolore la 100 km delle Alpi. L’appuntamento è per sabato 8 ottobre a Torino, al parco del Valentino, nella manifestazione che sarà valida come Campionato italiano dei 100 km di corsa su strada. Tra i favoriti c’è il veronese Massimo Giacopuzzi (Us Dolomitica), 6h59:48 di record personale sulla distanza, azzurro ai Mondiali di fine agosto in Germania dove è stato costretto al ritiro prima del quarantesimo chilometro. A dargli del filo da torcere il runner biellese Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi), due volte vincitore di questa gara: nel 2016 in 7h50:27 da Torino a Saint Vincent e nel 2018 in 7h24:35 da Torino a Foglizzo. Ma attenzione anche al lecchese Amedeo Bonfanti (Valdalpone De Megni), trionfatore nell’edizione 2010 della 100 km delle Alpi e al pavese Stefano Emma (Athletic Club 96 Alperia), campione italiano in carica della 50 km che lo scorso maggio, su questo stesso percorso, ha conquistato il successo nella 50 km del Valentino in 3h19:12.

Al femminile spicca soprattutto la presenza della riminese Federica Moroni (Gs Gabbi), classe 1972, nona agli ultimi Mondiali della 100 km andati in scena a Bernau bei Berlin in 7h31:45. Da seguire tra le altre Elisabetta Ferrero (Alpini Trofarello) e Aurelia Rocchi (Talenti Running Team Roma). La manifestazione, organizzata da Club Super Marathon Italia e dall’associazione Orta 10 in 10, attende oltre 200 atleti provenienti da ogni parte d’Italia. I primi arriveranno nel tardo pomeriggio, dalle ore 17 in avanti, mentre per vedere gli ultimi bisognerà aspettare le prime ore della notte tra sabato e domenica. Il tricolore della specialità verrà assegnato sul percorso già testato il 29 maggio: un circuito di 10 km, immerso nel verde del parco affacciato sul Po, che in quest’occasione sarà da ripetere 10 volte. Partenza alle 10 di sabato mattina all’altezza di Italia 61 per dirigersi verso la passerella di Palazzo a Vela e il viale lungo argine parallelo a corso Unità d’Italia, passando quindi sotto il ponte Balbis, sul retro del Borgo Medievale e sulla ciclabile di corso Massimo d’Azeglio, per poi una volta all’Arco all’Artiglieria svoltare sul ponte Umberto I, prima di rientrare da via Villa Glori in corso Moncalieri fino alla svolta sulla passerella Turin Marathon.

(fonte: Fidal.it)