Innovation Run: Vernissage al Km Rosso

Innovation Run: Vernissage al Km Rosso

È stata presentata oggi al Kilometro Rosso nella sede di Confindustria la Innovation Run di domenica 7 aprile: la competizione, sulla distanza di 10 km, vivrà la propria terza edizione su un percorso come da tradizione velocissimo all’interno del Kilometro Rosso di Stezzano (Bergamo). Già noti nomi dei primi top runner che hanno aderito alla gara: Cesare MaestriNadir CavagnaAntonino LolloMichele SarzillaJacopo De MarchiLuca MagriSalvatore Gambino, il keniano Philimon Kipkorir Maritim e, tra le donne, Elisa PalmeroSusanna Saapunki e Nicole Svetlana Reina. Il campione italiano 2021 di maratona Antonino Lollo, ospite alla conferenza (foto qui sotto), ha annunciato: «Parteciperò a Innovation Run e conto di ben figurare con la nuova maglia del Gav Vertova».

Nelle vesti di relatore e di coordinatore dell’incontro, il Presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri ha tenuto le redini della conferenza stampa, rinnovando la gratitudine, l’interesse e il pieno sostegno da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera nei confronti di Innovation Run. «Vedo con vivo piacere che la terza edizione di Innovation Run si tinge nuovamente d’azzurro con la partecipazione di atleti e atlete di livello nazionale, confermando l’ottimo livello della manifestazione. 25032024 0083 innovation run conferenza stampa ph. cristian rivaApprezziamo inoltre l’inserimento di una giornata interamente dedicata all’atletica giovanile». Mauri ha dato il benvenuto agli ospiti e ha passato il microfono a Marco Rota, Responsabile Amministrazione Finanza Sviluppo Associativo di Confindustria Bergamo, che ha fatto gli onori di casa: «Confindustria Bergamo è da sempre vicina al mondo dello sport e ai progetti per la sua valorizzazione sul territorio e dedica una particolare attenzione alla responsabilità sociale, anche per quanto riguarda la promozione di corretti stili di vita. Dopo il successo delle prime due edizioni, sosteniamo con grande entusiasmo il nuovo appuntamento e anche quest’anno offriamo il costo dell’iscrizione ai dipendenti delle aziende associate che potranno partecipare gratuitamente alla manifestazione». La parola è quindi andata all’altro padrone di casa, Roberto Marelli, Development Director di Kilometro Rosso: «Siamo particolarmente felici di ospitare questa terza edizione dell’Innovation Run. Quest’anno allarghiamo i nostri confini verso giovani e giovanissimi con le gare del sabato dedicate alle categorie dagli esordienti agli allievi. Questa importante novità testimonia la nostra crescente attenzione verso il territorio e le famiglie perché, per un campus quale Kilometro Rosso che vive di tecnologie e di persone, il coinvolgimento delle comunità locali, anche attraverso lo sport, ha una valenza sempre maggiore». È poi intervenuto Davide Casati, Consigliere Regionale della Lombardia: «Un evento importante che unisce sport, salute, inclusione, incontro tra generazioni e all’interno di un contesto di vera innovazione e sviluppo aperto al territorio. Oltre che svolgere una funzione sociale fondamentale per tenere unite le nostre comunità e soprattutto i giovani, lo sport è anche uno dei pilastri della prevenzione primaria ed ecco perché il sostegno allo sport deve essere una delle priorità politiche. Perché lo sport fa stare bene a livello psicofisico e crea legami. In Lombardia ogni euro investito in prevenzione genera un risparmio futuro in prestazioni sanitarie di 2,9 euro, quasi il triplo, un dato importante che ci impegna sempre di più su questo fronte. Grazie di cuore ai promotori della gara, ai partner, agli sponsor e a tutti gli atleti che parteciperanno».

Regione Lombardia ha dimostrato la propria vicinanza all’evento anche con le dichiarazioni di Paolo Franco e Lara Magoni. Lara Magoni, Sottosegretario allo Sport e ai Giovani: «Siamo arrivati ormai alla terza edizione della fantastica gara “Innovation Run” alla quale mi sento molto legata sia affettivamente che sportivamente. Nelle ultime gare questa competizione ha saputo valorizzare atleti sia lombardi che esteri, i quali hanno corso sui 10 km intorno al famoso “Muro Rosso” di Bergamo. Voglio rivolgere un caloroso saluto e ringraziamento agli organizzatori ed amici di Confindustria Bergamo che sono riusciti a mettere in sinergia Kilometro Rosso e aziende innovatrici del territorio, ponendo in essere un vero e proprio evento di livello ormai nazionale, testimone ne è il numero di atleti che vi partecipano.  Non solo sport ma soprattutto innovazione e ricerca, con uno sguardo verso il futuro del nostro territorio, delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Innovation Run è tra gli esempi più belli di come lo sport possa fungere da volano per fare promozione rilanciando i valori positivi della pratica sportiva, da settembre finalmente riconosciuti anche nella nostra Costituzione Italiana. Vorrei quindi congratularmi ulteriormente con organizzatori e partecipanti. Spero che anche quest'anno sia una competizione all'insegna della lealtà e della sportività, uno spot straordinario per tutto il territorio. Mando un grande in bocca al lupo a tutti e che possa vincere il migliore».  Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia: «Innovation Run anche quest'anno rappresenta una bella iniziativa che ben descrive la Bergamo pragmatica e volenterosa di mettersi in gioco, di stare insieme e praticare del sano sport. Regione Lombardia, da sempre in prima linea nel sostenere eventi di questa portata, anche quest’anno non poteva far mancare il proprio supporto e il proprio sostegno a un’iniziativa così prestigiosa e diventata nel tempo così apprezzata dalla popolazione bergamasca e non solo. Sostenere iniziative di questo genere significa incentivare la voglia di rilancio e di rinascita del nostro territorio. Il giusto mix tra competitività e passione rappresenta, ancora una volta, la ricetta vincente di questo grande evento». 

Marcella Messina, Assessora Politiche Sociali del Comune di Bergamo, si è così espressa: «Una due giorni dove lo sport è protagonista, grazie ai tanti atleti che hanno deciso di partecipare alla manifestazione. Sono molto felice di accompagnare l'iniziativa, che è testimonianza di alto valore sociale, grazie alla presenza delle associazioni partner che si occupano di inclusione delle persone con disabilità. Lo sport diventa così uno stimolo significativo per il sociale».

Il sindaco di Stezzano Simone Tangorra: «Esprimo soddisfazione e contentezza per lo svolgimento, anche quest’anno, della manifestazione, che ormai si caratterizza come una felice tradizione per il territorio. Una manifestazione di nuovo ci attendiamo molto partecipata e che consente ai partecipanti di misurarsi con atleti dal valore assoluto, veri campioni della corsa. Innovation Run, inoltre, non solo promuove i valori dello sport, ma si caratterizza anche per il felice connubio tra lo sport ed una delle realtà imprenditoriali più importanti del territorio (il Kilometro Rosso e le aziende che vi hanno sede), risultando unica e speciale proprio per il luogo all’interno del quale essa si svolge».

Federico Brambilla, a capo di Cornali Gioiellerie: «Per il terzo anno siamo entusiasti di sostenere Innovation Run, una manifestazione che esprime il nostro legame con il territorio. Anche quest'anno siamo presenti insieme a Norqain, il brand orologiero che parla di sport, spirito di scoperta e impegno nell'ambito della sostenibilità ambientale. Abbiamo inoltre un'importante occasione da celebrare: il recentissimo trasferimento nel nuovo punto vendita di via XX Settembre 115 a Bergamo, dove non vediamo l'ora di accogliere tutti i nostri clienti». Patrizia Aste, Amministratore delegato di Norqain Italy, ha aggiunto: «Essere presenti a questa manifestazione significa incontrare tanti sportivi, che condividono con noi la passione per l'avventura e per una tecnologia davvero capace di innovare. Da anni siamo sponsor della TCS New York City Marathon e nell'Innovation Run vediamo l'occasione di portare in Italia lo spirito di Norqain e i suoi orologi meccanici automatici progettati per gli amanti della vita all'aria aperta».

Cisalfa Sport, nella persona di Alberto Fiasconaro, Direttore Marketing Cisalfa Group, ha commentato la partnership con Innovation Run: «Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione di Cisalfa Sport all'Innovation Run, una delle gare podistiche più prestigiose del territorio bergamasco. La presenza a questa manifestazione rappresenta per noi un importante legame con il territorio in cui siamo radicati e ci permette di essere ancora di più parte integrante della comunità bergamasca. Come azienda, inoltre, crediamo fermamente nei valori di impegno, determinazione, unione tra le persone e promozione del benessere individuale che il running e lo sport in generale incarnano. E per questo non vediamo l'ora di vedere gli atleti in azione e di condividere questa emozionante esperienza con tutti i partecipanti e gli appassionati di sport».

Durante l’evento verrà mostrato come l’incontro tra il Metaverso e lo sport stia aprendo le porte a nuove opportunità. XMetaReal, la metaverse company specializzata in metaversi verticali per il mondo Business e Consumer, porta l'Innovation Run anche nel digitale, offrendo un'esperienza innovativa nel Metaverso di XJOY. Vittorio Zingales, founder e CEO di XMetaReal e ideatore di XJOY, ha spiegato: «Con l’innovazione le distanze si accorciano, le opportunità si moltiplicano. La gara continua anche nel Metaverso! In occasione di questa competizione, XMetaReal, con il suo Metaverso di XJOY - pensato per il social entertainment e per favorire la socializzazione e l’inclusione attraverso il divertimento - mostra come la tecnologia sia un abilitatore inclusivo che permette alle persone di socializzare senza barriere. Con XJOY, vogliamo mostrare quante siano le potenzialità del Metaverso applicate allo sport e far immergere le persone in questa nuova tecnologia, che avvicina e diverte. Il Metaverso, infatti, non sostituisce la realtà, ma la estende, offrendo nuove opportunità di partecipazione e inclusione sociale. La possibilità di trasformare un evento sportivo in un evento sociale, ampliare il pubblico e diffondere i valori dello sport rappresenta oggi la realtà, fisica e digitale insieme». Verrà dato un ampio spazio anche al mondo della disabilità con la partecipazione di alcune società sportive fra cui l’Asd Omero Runners Bergamo. Dario Merelli, rappresentante legale del team, e Christian Belotti, responsabile del settore atletica Omero Runners Bergamo, sono così intervenuti: «L'Asd Omero Runners Bergamo è nata nel 1985. Attualmente conta circa 300 soci di cui 150 disabili visivi e alcuni disabili fisici e neurologici, questi ultimi tutti inseriti nell'attività dell'atletica leggera. Gli altri 140 circa sono volontari, tecnici, allenatori e atleti guida. Pratichiamo diverse discipline sportive e altre attività come forma di inclusione sociale. Ciò migliora l'autostima e l'autonomia dei disabili tutti. Per la gran parte i soci sono impegnati in atletica leggera, torball e goalball. Parteciperemo all'evento al Kilometro Rosso con alcuni bambini il sabato e con due o tre atleti nella gara di domenica. Saremo presenti anche con uno stand dove mostreremo tutte le nostre attività e quelle dell'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione di Bergamo. Parteciperemo perché il motto che ripeto da sempre è quello che noi siamo non vedenti ma la società non vede noi. Noi di contro abbiamo necessità di farci conoscere affinché chiunque possa rapportarsi a noi con estrema naturalezza. Domenica mattina parteciperanno ai 10 km Guglielmo Boni e Matteo Tassetti. Guglielmo è stato atleta paralimpico e ha conquistato alcune medaglie mondiali. Matteo ha partecipato a due paralimpiadi ed ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta quattro x cento nella paralimpiade di Sidney nel 2000».

Il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri ha ripreso la parola per una menzione “obbligatoria” all’event manager Massimiliano Pezzoni di Map Comunicazione e al responsabile tecnico Vladimir Maffeo presidente dell’Atletica Stezzano, i quali lavorano sodo, dietro le quinte, rendendo così possibile la manifestazione.

Record della corsa: Saber Zinoubi (29’32”) e Anna Arnaudo (32’58”)
Sito web: www.innovationrun.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/innovationrunbergamo/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/innovationrunbergamo/
Hashtag: #innovationrun

(da comunicato organizzatori)

Foto di Cristian Riva