La “Carica” Lombarda dei Cadetti a Caorle

La “Carica” Lombarda dei Cadetti a Caorle

Sono ufficialmente iniziati con la cerimonia di apertura i Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti/e: domani sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre allo Stadio Chiggiato di Caorle (Venezia) saranno in palio 34 titoli individuali, due nelle staffette 4x100 e i tre “scudetti” per selezioni regionali (combinata, Cadetti e Cadette).

La Lombardia scenderà in pista da campione in carica nella combinata e nel settore maschile e soprattutto si muoverà sulle ali di 115 atleti (34 titolari di rappresentativa e 81 supplementari): a guidare la delegazione è presente anche il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri. Nella cerimonia d’apertura di oggi venerdì 4 ottobre è stata la campionessa italiana Cadette in carica di 80m piani e 4x100 Kelly Ann Doualla Edimo (CUS Pro Patria Milano) a ricoprire il ruolo di portabandiera per la delegazione lombarda: protagonista anche il tricolore di cross in carica Federico Giardiello (Atl. Gavirate), che durante la cerimonia ha portato il vessillo dell’Unione Europea (come già Matilda Lui nel 2023). Come sempre l’apertura ha avuto un cerimoniere d’eccezione: stavolta l’onore è toccato al vicecampione del mondo e campione d’Europa di getto del peso Leonardo Fabbri.

Le competizioni sono previste domani sabato 5 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (20 titoli in palio) e domenica 6 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 14.15 (altri 16 titoli in palio): diretta streaming integrale su www.atleticaitaliana.tv. La Lombardia si presenta con sette leader delle liste iscritti nelle 34 prove individuali, ma per ognuno dei 115 ragazzi che compongono la formazione (per buona parte si tratta della prima esperienza a un tricolore) sarà in ogni caso un’esperienza da conservare per sempre nel cuore. Che la festa cominci!

Ce. Ri.

Foto di Davide Vaninetti

LA PREVIEW LOMBARDA

ELENCO ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO