La Preview Lombarda degli Alpe Adria Games

La Preview Lombarda degli Alpe Adria Games

Le vacanze possono attendere: la maglia della selezione lombarda sarà indossata in una trasferta anche da una formazione regionale Assoluta. Sabato 20 e domenica 21 luglio la Lombardia prenderà parte agli Alpe Adria Games, in programma a Pordenone con l’organizzazione del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia: con Lombardia e Friuli ci saranno altre quattro formazioni regionali (Emilia Romagna, Piemonte, Trentino e Veneto) e due squadre nazionali (Austria e Croazia). Nella squadra lombarda saranno 27 gli atleti presenti: per tanti sarà una grande occasione per mettersi in mostra per la prima volta con la divisa della selezione regionale, sulla strada (anche) dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di Rieti (26-28 luglio).

VELOCITÀ/OSTACOLI/STAFFETTE – Dopo il quarto posto con un eccellente 54.95 l’allieva Alice Casagrande (Nuova Atl. Varese) tornerà ai blocchi con ottime chance di ben figurare: meglio di lei in stagione tra le partenti ha fatto solo la croata Nicole Milic con 54.86. Sui 400m in campo maschile Matteo Di Benedetto (Team A Lombardia), dopo il PB a 54.67 e il titolo regionale Promesse sui 400m ostacoli, sarà atteso a un progresso (rispetto allo stagionale da 47.85, il quarto tra i partenti) nella specialità in cui un anno fa fu finalista europeo tra gli Under 20. Alla caccia del primato personale andranno i due lombardi al via dei 200m, entrambi tesserati per il CUS Pro Patria Milano: Lucrezia Lombardo (sesto SB di ingresso con 24.76) e Leonardo Vacis (sceso a 22.52 solo quattro giorni fa). Alle spalle delle tre ragazze sotto i 14 secondi in stagione nell’entry list dei 100m ostacoli femminili si staglia il nome di Elisa Colombani (Forti e Liberi Monza), 14.47 di PB e 14.73 quest’anno: nei 400m ostacoli maschili toccherà al decatleta Simone Bianchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), autore di 55.47 nel 2024.

Significativo il livello medio delle staffette: in campo femminile a Lucrezia Lombardo ed Elisa Colombani si aggregheranno la campionessa italiana Promesse in carica dei 100m Aurora Volpi (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) ed Elisa Maffeis (Atl. Lonato), ai blocchi pure per una serie extra della velocità pura; tra gli uomini faranno parte del gruppo della 4x100 anche i due lombardi in pista per le serie extra dei 100m, gli under 18 Matteo Bazzani (Pol. GB Vighenzi) e Andrea Tironi (Pol. Imiberg): con loro Leonardo Vacis e un quarto atleta da definire. La chiusura della manifestazione sarà affidata alla staffetta 4x400 mista (due uomini e due donne): designati Matteo Di Benedetto, Simone Bianchi, Alice Casagrande e Gaia Chierichetti.

MEZZOFONDO – La Lombardia sarà in buona parte rappresentata nel settore da atleti cresciuti molto quest’anno passando anche dai Silver Meeting in regione. Le entry list segnalano il secondo tempo di accredito per Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana) nei 1500m con 3:46.47 in un 2024 che l’ha visto migliorarsi a ripetizione in pista (capofila il friulano Masresha Costa), per Francesca Mentasti (Pro Sesto Atl. Cernusco) scesa a 4:27.93 sull’omologa distanza al femminile, per lo junior Lorenzo Forni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con 1:50.43 sugli 800m maschili e per Gaia Chierichetti (Atl. Gallaratese) con 2:11.31 sul doppio giro di pista femminile. Linea verde sui 3000m siepi, con la maglia della Lombardia che verrà difesa dallo junior Giovanni Cremaschini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e dall’under 23 al primo anno Martina Cattaneo (OSA Saronno).

SALTI – Il nome di riferimento è Matteo Sioli (Euroatletica 2002), sesto agli Europei Under 20 2023 nell’alto e arrivato nel 2024 a superare 2,21: lo junior milanese sarà ampiamente il favorito per il successo a Pordenone. Nell’alto donne spazio a Camilla De Paoli (Atl. Brescia 1950), altra junior arrivata a 1,74 quest’anno con chance di podio a Pordenone. Nei migliori tre season best in pedana figura anche il 3,95 dell’astista Vittoria Radaelli (OSA Saronno); nel lungo uomini toccherà a Lorenzo Pulcini (Atl. Saletti), un PB da 7,17 ottenuto quest’anno, e non mancheranno i multiplisti in gara come Giulia Soragna (Atl. Gallaratese) nel lungo donne (5,88 di PB) e Andrea Caiani (Team A Lombardia) nell’asta uomini (4,40 di PB).

LANCI – Fari puntati sullo junior Tommaso Suttora (Vis Nova Giussano): l’allievo di Roberto Bertolini, con il PB da 65,79, guida la lista degli iscritti del giavellotto. Nel peso maschile terzo accredito per l’under 23 Carlo Trinchera Lotto (Cento Torri Pavia), nel disco femminile solo la croata Lucija Leko precede Sofia Coppari (Atl. Brescia 1950) e il suo 51,99 nell’entry list. Spazio anche per due campioni regionali Promesse dell’ultimo weekend: Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nel peso e nel giavellotto femminili e Filippo Arisi (Cento Torri Pavia) nel martello maschile.

Cesare Rizzi

TUTTE LE INFO SULLA TRASFERTA