Lanci: 18 Titoli d’Inverno in Palio a Mariano

Lanci: 18 Titoli d’Inverno in Palio a Mariano

È il weekend dei Campionati Regionali invernali di lanci lunghi: sabato 4 e domenica 5 febbraio il Centro Tecnico Regionale del settore a Mariano Comense (Como) ospiterà la rassegna che metterà in palio 18 titoli tra settore Assoluto e categorie Promesse e Giovanile (Allievi+Juniores con l’attrezzo di questi ultimi) e tra disco, martello e giavellotto (in programma anche gare di contorno di getto del peso). La due giorni organizzata dall’Atletica Mariano Comense sulle pedane tricolori sarà valida anche quale seconda e ultima fase di qualificazione ai Campionati Italiani invernali in programma a Rieti il 25-26 febbraio.

DISCO (sabato 4 febbraio) – Torna in gara Natalina Capoferri: la 30enne dell’Atletica Brescia 1950 apre a Mariano la propria stagione in caccia del titolo regionale Assoluto, con Laura Torriani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e le under 23 Clelia D’Agostini (Bracco) e Theorhema Forson (Atl. Rezzato) quali avversarie più credibili e la presenza fuori regione di una piemontese competitiva come Anna Bertin (Atl. Pinerolo). La gara Giovanile si annuncia molto aperta e vede finora Marta Piantanida (CUS Pro Patria Milano) capofila con 37.49 sul 36.05 di Martina Kopsch (CUS Insubria Varese Como) e sul 35.34 di Marta Mabellini (Virtus Castenedolo).

In campo maschile si prospetta una sfida tra Paolo Vailati (NA Fanfulla), 48.38 nel 2023, e Andrea Fassina (Team A Lombardia), un season best da 46.17; tra gli Under 23 in pole position Pietro Roncareggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). A livello Under 20 spicca in stagione il 52.65 di Stefano Marmonti (SOI Inveruno) ma attenzione al tricolore Allievi 2022 Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) arrivato a 49.78.

MARTELLO (domenica 5 febbraio) – Oltre i 50 metri nel 2023 in campo maschile sono andati Gregory Falconi (GA Vertovese) con 58.51 e Filippo Migliano (OSA Saronno) con 51.04 ma da seguire c’è anche Luca Ballabio (CUS Insubria Varese Como), under 23 come Migliano.  La gara Giovanile con l’attrezzo da 6 kg attende in primis Tommaso Tres (CUS Pro Patria Milano) e l’allievo Stefano Nespoli (Cremona Atl. Arvedi), con il siciliano Federico Lentini (As Milone) quale atleta più accreditato.  

Tra le donne la migliore in stagione competerà nella gara Giovanile: è la neojunior Melissa Casiraghi (Team A Lombardia), che ha lanciato a 51.33 durante la prima fase e guida il cast Under 20 davanti al 45.31 di Noemi Carminati (Bracco) e al 42.12 di Alice Lazzaro (CUS Pavia). Per la gara Assoluta due under 23 in cima ai pronostici: Marta Radaelli (Team A Lombardia) e Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

GIAVELLOTTO (domenica 5 febbraio) – Uno dei concorsi più interessanti sarà la prova Assoluta femminile con Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano, FOTO Vaninetti in home) quale favorita forte del 52.17 e l’under 23 Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) già prossima al PB con 46.17, stimolate dalla presenza fuori concorso di Margherita Randazzo (Assindustria Sport); della contesa anche Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950), a 42.93, e l’altra promessa Anna Bassini (CUS Insubria Varese Como), al PB a 40.99. Capofila a livello Under 20 è Alessia Formenti (Pro Sesto Atl. Cernusco) con 38.46 sull’allieva Sofia Frigerio (Bracco) a 36.90 e su Elena Galli (Bracco) a 35.54: curiosità pure per l’esordio da under 18 della vicecampionessa italiana Cadette 2022 Emma Ravasio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

Fattore “B” in una sfida che si annuncia serratissima a livello Assoluto uomini: il capofila con 63.39 è Lorenzo Bruschi (OSA Saronno), ma in lizza per il titolo regionale ci sono anche Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Atl. Cernusco), Davide Ballico (CUS Pro Patria Milano) e Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), con Diego Bruschi (OSA Saronno) e Tommaso Mojoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), under 23 come Bertocchi, appena un gradino sotto nella scala dei pronostici. Andrea Caselotti (Pro Sesto Atl. Cernusco), 56.04, è invece in pole position nella gara Giovanile: tra gli avversari spicca l’allievo Robert Riva (Atl. Gavirate).

PESO (sabato 4 febbraio) – In campo femminile iscritte Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con i 4 kg e, con i 3 kg, le allieve Francoise Mendy (Atl. Brescia 1950) e Sofia Tralli (CUS Pavia), in gara pure nel disco Giovanile; tra gli uomini fari puntati su Vincenzo D’Agostino (AVIS Barletta) con l’attrezzo Assoluto e sull’ex cadetto, quinto a Caorle, David Okoye (CUS Pro Patria Milano), con i 5 kg.

Cesare Rizzi