Lanci d'Inverno: 1° Round Regionale a Mariano

Lanci d'Inverno:  1° Round Regionale a Mariano

Sarà il Centro Tecnico Regionale dei Lanci di Mariano Comense (Como) a ospitare l’intera stagione invernale del settore. L’impianto di Via Santa Caterina da Siena, che il 15-16 aprile accoglierà i Campionati Italiani invernali Master di pentathlon lanci, aprirà ufficialmente la stagione agonistica sabato 21 e domenica 22 gennaio con la prima fase regionale dei Campionati Italiani invernali: la seconda fase, prevista il 4-5 febbraio, sarà valida anche come Campionato Regionale invernale Assoluto, Promesse e Giovanile (nati tra il 2004 e il 2007 con l’attrezzo Juniores); la finale tricolore (ospitata nel 2022 da Mariano Comense, candidata anche per l’assegnazione 2023) sarà a Rieti il 25-26 febbraio.

DISCO - Saranno discoboli e discobole ad aprire ufficialmente la stagione sabato 21 gennaio. In campo maschile è Paolo Vailati (NA Fanfulla) l’atteso faro della gara Assoluta: il 27enne lanciatore cremasco quest’anno si dedicherà in primis proprio al disco. A Mariano avrà tra gli avversari Andrea Fassina (Team A Lombardia) e gli under 23 Pietro Roncareggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) ed Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano). Con l’attrezzo da 1750 grammi della gara Giovanile i “naturali” favoriti da accrediti sono Stefano Marmonti (SOI Inveruno), Blessing Osayinwere (Atl. Riccardi Milano 1946) e Gioele Tengattini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), ma attenzione al campione italiano Allievi in carica Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) e al bronzo Cadetti 2022 Filippo Passamonti (AG Comense), al debutto con l’attrezzo. Capitolo donne: Megan Sorti (Atl.  Bergamo 1959 Oriocenter) e Clelia D’Agostini (Bracco),  entrambe under 23, sono le più accreditate; da seguire per il Giovanile la junior Marta Piantanida (CUS Pro Patria Milano) e l’allieva Sofia Tralli (CUS Pavia).

MARTELLO - Concorso previsto per domenica 22 gennaio. Il martello femminile propone spunti decisamente interessanti: oltre i 50 metri la scorsa stagione sono andate le under 23 Marta Radaelli (Team A Lombardia) e Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), ma c’è attenzione anche alla prova della campionessa italiana Allieve e azzurrina Under 18 Melissa Casiraghi (Team A Lombardia), al debutto tra le Juniores; nella gara Giovanile presenti pure altre due juniores quali Noemi Carminati (Bracco) e Alice Lazzaro (CUS Pavia). In campo maschile spicca il nome di Gregory Falconi, al debutto in maglia Bergamo Stars, opposto tra gli altri all’under 23 Luca Ballabio (CUS Insubria Varese Como); il concorso con l’attrezzo da 6 kg vede iscritti Filippo Arisi (CUS Pavia) e il neoallievo Riccardo Asperges (US Sangiorgese), quarto ai tricolori Cadetti 2022.

GIAVELLOTTO - Gare in calendario domenica 22 gennaio e di grande qualità. Le donne annunciano in pedana Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano), autrice di 56.71 nel 2022, e l’azzurra Under 23 Margherita Randazzo (Assindustria Sport): sono loro le favorite ma in gara ci sarà anche la campionessa italiana Juniores 2022 Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, FOTO Grana/FIDAL in alto), all’esordio tra le Promesse, oltre a Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), alle under 20 Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano) e Alessia Formenti (Pro Sesto Atl. Cernusco) e alla neoallieva Marta Riva (Pol. Carugate). Fattore “B” nella gara maschile Assoluta con Davide Ballico (CUS Pro Patria Milano), Simone Bonfanti (Atl. Bergamo1959 Oriocenter) e Lorenzo Bruschi (OSA Saronno), oltre all’under 23 Tommaso Mojoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e allo junior Andrea Caselotti (Pro Sesto Atl. Cernusco): atteso al via pure il decatleta piemontese Alessandro Sion (Libertas Unicusano Livorno).

PESO - Sempre domenica 22 gennaio in calendario una gara di peso che non qualificherà alla finale tricolore (sono previsti solo i lanci lunghi) ma varrà a tutti gli effetti per minimi e ranking tricolori verso i Campionati Italiani in sala. La presenza più importante riguarda l’azzurrino Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano) con l’attrezzo del settore Assoluto: in pedana anche Francesco Mazzoccato (Varese Atletica) e Vincenzo D’Agostino (AVIS Barletta); con i 6 kg attesi il bronzo tricolore Juniores 2022 Gioele Tengattini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Carlo Trinchera Lotto (Cento Torri Pavia). In campo femminile attese Megan Sorti (Atl.  Bergamo 1959 Oriocenter) e Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano) con i 4 kg e Francoise Mendy (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) con i 3 kg.

Cesare Rizzi