Lanci d’Inverno: Ori Lombardi a Mariano

Lanci d’Inverno: Ori Lombardi a Mariano

Due settimane dopo il primo round, due settimane prima del gran finale tricolore: in una posizione perfettamente baricentrica si colloca la seconda fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani invernali di lanci lunghi, in programma sabato 10 e domenica 11 febbraio come gli altri sopracitati appuntamenti al Centro Tecnico Regionale di settore a Mariano Comense (Como).

La due giorni sarà pure valida quale Campionato Regionale individuale per il settore Assoluto e per le categorie Giovanile (Allievi e Juniores con l’attrezzo di questi ultimi) e Promesse maschili e femminili di disco, martello e giavellotto (la prova di getto del peso non prevedrà titoli, già assegnati indoor a Casalmaggiore/CR lo scorso 21 gennaio): 18 le maglie di campione lombardo in palio.

MARTELLO (sabato 10 febbraio, sessione pomeridiana) – Due atleti di primissimo piano sono iscritti nella gara maschile Assoluta: il 16 volte campione italiano Assoluto Marco Lingua (Atl. Biotekna), all’esordio 2024, e il “padrone di casa” Giacomo Proserpio (CS Carabinieri), che lo scorso 27 gennaio ha aperto la stagione con 68.62. Per il titolo lombardo Assoluto maschile in “pole position” il campione regionale Assoluto estivo 2023 Nicolas Brighenti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) su Filippo Migliano (OSA Saronno Libertas), con Filippo Arisi (Cento Torri Pavia) favorito tra le Promesse. Federico Migliano (OSA Saronno Libertas), fratello minore di Filippo, sarà invece uno dei candidati al colpo grosso nella gara Giovanile con i 6 kg, con Christian Bottazzini (CUS Insubria Varese Como) in cima ai pronostici dopo il 48.09 della prima fase.

Gare femminili tutte con i 4 kg: duello annunciato oltre i 50 metri a livello Giovanile tra le classe 2005 Melissa Casiraghi (Team A Lombardia, foto di Davide Vaninetti in home) e Alice Lazzaro (Atl. Vigevano), con l’allieva Gaia Casari (US Sangiorgese) in caccia di progressi per il bronzo; sfida a tre per il titolo Assoluto con Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Simona Previtali (CUS Insubria Varese Como), Marta Radaelli (Team A Lombardia) e Noemi Carminati (Bracco), con Tombini e Carminati in corsa pure per l’oro Promesse.

GIAVELLOTTO (domenica 11 febbraio, sessione prevista al mattino/primo pomeriggio) – Ancora Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano) e Sara Jemai (CS Esercito): dieci giorni fa il primo “round” andò (con 51.98) ad Adanhoegbe, pure la favorita per il titolo regionale Assoluto (Jemai lancerà fuori concorso) davanti nel pronostico alle under 23 Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano), entrambe già tricolori a livello Under 20. Nella gara Giovanile in pole position Sofia Frigerio (Bracco), arrivata già a 40.75 quest’anno, su Emma Contotto (Team A Lombardia) ed Elena Galli (Bracco).

Concorso equilibrato e, come ormai da tradizione recente, apertissimo nel giavellotto maschile Assoluto: Lorenzo Bruschi (OSA Saronno), Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Cernusco), Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) compongono il quartetto in cima ai pronostici, con Bruschi favorito alla luce del 67.98 della prima fase; non lontani alla lotta di vertice saranno sulla carta anche gli avamposti della categoria Under 23 Diego Bruschi (OSA Saronno) e Simone Buzzella (US Derviese). Nella prova Giovanile Tommaso Suttora (Vis Nova Giussano) scatterà con i galloni di favorito alla luce dell’eccellente 62.14 di dieci giorni fa: tanto equilibrio sulla carta per gli altri due gradini del podio con Simone Persico (Bergamo Stars) al via con il secondo accredito.

DISCO (domenica 11 febbraio, sessione prevista al mattino/primo pomeriggio) – Le prove Assolute si presentano con un doppio duello pronto a emozionare gli appassionati: Andrea Fassina (Team A Lombardia) contro Paolo Vailati (Nuova Atl. Fanfulla) tra gli uomini e Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) contro Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) tra le donne; nei due concorsi i migliori accrediti a livello Promesse appartengono rispettivamente a Gabriele Panzarasa (Atl. Gallaratese) e Marta Piantanida (CUS Pro Patria Milano). Se la gara Giovanile maschile avrà nel vicecampione italiano invernale in carica con i 1750 grammi Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) il netto favorito, tra le Under 20 l’accredito parla di tre atlete (Martina Kopsch per il CUS Insubria Varese Como, Sofia Tralli per l’Atletica Vigevano e Marta Mabellini per la Virtus Castenedolo) in 16 centimetri e l’allieva Vera Quintana (US Sangiorgese) pronta a inserirsi.

GARA DI CONTORNO DI PESO (sabato 10 febbraio, sessione pomeridiana) – Test di grande interesse con i 4 kg femminili per la primatista italiana di pentathlon Assoluto indoor Sveva Gerevini (CS Carabinieri), arrivata al PB indoor a 12.41 lo scorso 28 gennaio (all’aperto ha 12.61) e opposta soprattutto a Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter); in campo maschile iscritto l’under 23 Francesco Mazzoccato (Varese Atletica).

CRITERI DI ACCESSO AI CAMPIONATI ITALIANI INVERNALI (24-25 febbraio) - Ai Campionati Italiani in ognuna delle specialità previste (disco, martello e giavellotto) verranno ammessi 12 atleti per il settore Assoluto (gli autori delle migliori 10 prestazioni, più i primi 2 atleti delle graduatorie nazionali Seniores e Promesse del 2023), 8 per la categoria Promesse (da graduatoria 2024) e 8 per la categoria Giovanile (da graduatoria 2024).

Cesare Rizzi