Lombardia in Marcia per il Trofeo delle Regioni
Due nuove rappresentative lombarde giovanili caratterizzeranno il fine settimana di attività. Se dopo Caorle in pista gli Under 16 saranno ancora protagonisti del Trofeo nazionale individuale e per Regioni di corsa su strada in Friuli (domani venerdì 13 ottobre verrà pubblicata una news dedicata), Alessandria domenica 15 ottobre ospiterà il Trofeo delle Regioni giovanile di marcia su strada: protagonisti non solo i Cadetti/e, ma anche Ragazzi/e e Allievi/e, con nove selezioni regionali al via (oltre al Piemonte padrone di casa e alla Lombardia, in gara Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana).
La Lombardia, vincitrice della prima edizione del trofeo nel 2018 e molto penalizzata da alcune circostanze sfortunate lo scorso anno (quarta nella combinata, fu comunque seconda nel Trofeo delle Regioni maschile), propone una formazione sicuramente competitiva composta da tre atleti per ogni categoria. Partiamo dagli Under 18: le 10 km Allievi/e sono anche Campionato Italiano individuale. Vestono i colori della Lombardia i due campioni regionali Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago) e Benedetta Falasconi (Team A Lombardia), entrambi arrivati in top 8 ai tricolori su pista (indoor o outdoor): a completare il terzetto femminile la vicecampionessa regionale Cristina Resmini (Atl. Pianura Bergamasca) e Sara Magni (Bracco Atletica), mentre tra gli uomini la Lombardia schiererà pure Diego Raso (Azzurra Garbagnate) e Giona Bozzetti (Cremona Atl. Arvedi).
Il più in forma è però l’under 16 Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago), argento tricolore Cadetti a Caorle in pista a 2/100 dall’oro ma con il nuovo PB a 22:30.08 sui 5 km: il brianzolo marcerà sui 6 km affiancato, come compagni di rappresentativa, da Andrea Stucchi (Atl. Estrada) e Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando), con lui sul podio dei Campionati Regionali Cadetti. Sui 4 km Cadette ci sarà la campionessa regionale di categoria Anna Basilico (OSA Saronno), nona a Caorle: a rappresentare la Lombardia anche l’argento dei Campionati Regionali in pista Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano) e Rebecca Galluzzo (OSA Saronno Libertas). Le gare Ragazzi/e saranno declinate sui 2 km: in campo femminile la Lombardia sarà rappresentata dalle portacolori dell’US Scanzorosciate Caterina Carissimi e Laura Testa oltre che da Martina Zighetti (OSA Saronno), mentre nel settore maschile spazio a Simone Forlanelli (Atl. Concorezzo), Federico Rozzoni (Atl. Estrada) e Nicolas Colacchio (Interflumina è Più Pomì).
Alessandria sarà anche quinta e ultima prova del Campionato di Società per le fasce Seniores/Promesse e Juniores: nelle 20 km iscritti Beatrice Foresti e Martina Casiraghi per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter femminile e Tommaso Giudici e l’under 20 Alessio Ciccarese per la Cento Torri Pavia maschile.
Cesare Rizzi
Nella foto di Davide Vaninetti: Nicolò Vidal (a sinistra) con Vinicio Sonni (Lazio) con cui ha ingaggiato un palpitante duello a Caorle e che ritroverà in gara ad Alessandria.