L'Orgoglio di Bergamo per la Finale Argento dei CdS

L'Orgoglio di Bergamo per la Finale Argento dei CdS

L’orgoglio di Bergamo per la finale Argento. È stata presentata oggi mercoledì 7 giugno la finale di Serie Argento dei Campionati di Società Assoluti su pista in programma sabato 10 e domenica 11 giugno al campo Putti: un evento che tornerà nella città orobica cinque anni dopo l’ultima volta e sempre con l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter quale club padrone di casa. Proprio il sodalizio giallorosso ha orchestrato la conferenza stampa di presentazione nella sala Cutuli di Palazzo Frizzoni a Bergamo, di fronte tra gli altri al vicesindaco bergamasco Sergio Gandi e all’assessore comunale allo Sport Loredana Poli: il presidente dell’Atletica Bergamo 1959 Ferruccio Valenti e il presidente onorario Achille Ventura hanno fatto emergere l’orgoglio giallorosso di poter ospitare un evento di questo livello e di esserne allo stesso modo grandi protagonisti con entrambe le squadre al via, con il sogno nemmeno troppo celato (declinato nelle parole di Ventura) di poter un giorno essere sede della finale di Serie Oro. «Siamo fieri che la FIDAL ci abbia assegnato l’organizzazione di questa edizione della finale Argento - il pensiero di Valenti, massima carica del sodalizio da fine 2021 - e siamo lieti che a distanza di cinque anni una finale nazionale Assoluta di Atletica Leggera si svolga nella nostra Bergamo con protagonisti, tra gli altri, sia i ragazzi sia le ragazze dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter. È un prestigioso appuntamento per tutti gli appassionati di atletica: sono certo vivremo due giornate intense e spettacolari di sport».  

Per la Federazione Italiana di Atletica Leggera è intervenuto il presidente del Comitato Regionale Lombardo Gianni Mauri: «La Bergamo 1959 Oriocenter è un’eccellenza lombarda non solo con le proprie squadre Assolute ma anche a livello giovanile, con le formazioni Allievi/e che su questo campo, nel Campionato Regionale di Società, hanno ottenuto risultati di altissimo profilo, e in ambito organizzativo. L’idea di ospitare un giorno la Serie Oro è un auspicio che mi sento di sposare». Al vernissage erano presenti anche alcuni partner dell’Atletica Bergamo 1959 (Bper, Tecnoemme e FraMar), il presidente provinciale FIDAL Bergamo Maurizio Oberti, il fiduciario provinciale bergamasco dei Giudici di Gara Bruno Carminati e alcuni atleti che, in maglia giallorossa, disputeranno la finale Argento: Federica Putti (400m), Gioele Tengattini (peso) e Federico Piazzalunga (110m ostacoli).

TUTTE LE SFIDE DELLA FINALE ARGENTO

LE SQUADRE PARTECIPANTI - Uomini: US Quercia Rovereto, Atletica Malignani Libertas Udine, Trieste Atletica, Libertas Unicusano Livorno, Atletica Lecco Colombo Costruzioni, Atletica Vicentina, Assindustria Sport Padova, Arca Atletica Aversa Agro Aversano, Aden Exprivia Dai Optical Molfetta, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Nissolino Sport, Atletica Livorno, Virtus Lucca, CUS Parma. Donne: Atletica Vicentina, Atletica Riviera del Brenta, Battaglio CUS Torino, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Running Club Napoli, AS La Fratellanza 1874 Modena, Pro Sesto Atletica Cernusco, ACSI Italia Atletica, Toscana Atletica Empoli Nissan, CUS Catania, Self Atletica Montanari Gruzza, Atletica Lecco Colombo Costruzioni, Atletica Livorno.

Cesare Rizzi

FOTO di Michele Maraviglia: qui sotto l'intervento di Gianni Mauri; in home: da sinistra Federica Putti, Federico Piazzalunga, Gioele Tengattini, Gianni Mauri, Ferruccio Valenti, Loredana Poli, Achille Ventura, Sergio Gandi e Maurizio Oberti. 


ATA 4995