Marcia 20Km: Colombi Tricolore a Frosinone
Doppia presenza lombarda sul podio dei Campionati Italiani Assoluti dei 20 km femminili di marcia su strada a Frosinone: per la prima volta indossa la maglia di campionessa italiana in questa specialità Nicole Colombi. La bergamasca dei Carabinieri (foto De Vito in home), già due volte tricolore nelle scorse stagioni ma su altre distanze (10 km e 50 km), chiude in 1h34:03 nel Trofeo Anna Rita Sidoti, dedicato all’indimenticabile azzurra, con circa un minuto di margine nei confronti di Eleonora Dominici (Fiamme Gialle, 1h35:02). Per il terzo posto c’è Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 1h36:32), preziosa firma della rivista FIDAL Lombardia Voglia di Atletica e collaboratrice del settore comunicazione del comitato lombardo, sulla distanza che la vide esordire in una grande rassegna Assoluta agli Europei di Zurigo 2014. Presente anche quest’anno come madrina la campionessa olimpica Antonella Palmisano. In top ten pure Lidia Barcella (Bracco Atletica, 1h40:01) settima e Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 1h43:40) decima.
Nella 20 km maschile Assoluta, alle spalle di Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), è secondo il cremonese Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) che ritocca il suo primato in 1h22:50 mentre riesce a salire sul terzo gradino del podio Michele Antonelli (Aeronautica), vicino al personale con 1h23:04. Crescono i più giovani: quarto posto e titolo italiano under 23 per Emiliano Brigante (Trieste Atletica) in 1h23:36 togliendo in un solo colpo oltre due minuti e mezzo al proprio limite ma è ancora più ampio il progresso di Diego Giampaolo (Fiamme Gialle), vent’anni compiuti da tre giorni, con il personale alleggerito di cinque minuti abbondanti in 1h23:44 per arrivare quinto nella gara assoluta e secondo tra le promesse. Si piazza sesto Andrea Agrusti (Fiamme Gialle, 1h23:54) che precede Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), terzo degli under 23, sceso a 1h25:03 per migliorarsi di oltre un minuto.
Il Campionato Italiano Juniores maschile e femminile della 20 km sarà a Prato domenica 13 ottobre, mentre i tricolori Allievi/e della 10 km su strada saranno a Grottammare (Ascoli Piceno) il 20 ottobre: la manifestazione frusinate era comunque anche valida quale prima prova del Campionato di Società di marcia e proprio sui 10 km Allievi validi per i Societari arriva un eccellente risultato a firma Nicolò Vidal. L’alfiere della PBM Bovisio Masciago, negli ultimi mesi argento outdoor Cadetti 2023 e bronzo indoor Allievi 2024 sempre sulla distanza dei 5 km, all’esordio sulla distanza stampa già un probante 45:25 chiudendo secondo alle spalle solo di Alessio Coppola (Trieste Atletica). Nella prima prova del Trofeo nazionale Cadetti/e eccellente il risultato della campionessa regionale Cadette su strada Caterina Carissimi (US Scanzorosciate), che sui 4 km a Frosinone marcia in 20:19 staccando di quasi un minuto la concorrenza: brava anche Giulia Pillitteri (Cremona Atl. Arvedi) ottima quarta in 21:19 e in top ten entra pure, con la decima piazza, Martina Zighetti (OSA Saronno) con 22:29; nella 6 km Under 16 maschile sesta posizione per Alberto Allieri (US Scanzorosciate) con 31:01.
Nelle classifiche per club la prima tappa dei Societari arride all’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, vincitrice di giornata della classifica femminile Seniores/Promesse; nella graduatoria Seniores/Promesse maschile quarta la Cento Torri Pavia e quinta l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter. Benissimo anche l’Unione Sportiva Scanzorosciate, regina della prima tappa del Trofeo nazionale Cadette.
Cesare Rizzi (ha collaborato Luca Cassai/Fidal.it)