Marcia Giovane: Urrà Lombardia a Finale Ligure

Marcia Giovane: Urrà Lombardia a Finale Ligure

Due settimane dopo il quarto posto nel Trofeo delle Regioni di Grottammare (Ascoli Piceno) è di nuovo di scena la selezione regionale giovanile (Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e): oggi domenica 30 ottobre, le maglie biancoverdi guidate dal vicepresidente Luca Barzaghi e dal coach Renato Cortinovis conquistano il bersaglio grosso vincendo il Trofeo di marcia Città di Finale Ligure su strada a Finale Ligure (Savona) vincendo la classifica combinata (l’unica prevista) forti di cinque vittorie su sei gare.

Sui 5 km Allievi trionfa l’argento tricolore della doppia istanza Marco Drusian: il portacolori del Team A Lombardia vince in 22:20, quasi mezzo minuto in meno del PB sulla distanza in pista (22:46.32); con lui in top tre anche Pietro Bozzolan (Team A Lombardia) terzo in 23:53 mentre Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago) è subito dietro, quarto in 24:23. Nell’omologa distanza femminile Under 18 seconda posizione per Sara Magni (Bracco) in 27:05 e quarta moneta per Aurora Moreni (Pro Sesto) in 29:14.

Doppietta lombarda nelle gare Cadetti/e: nei 3 km femminili le maglie lombarde monopolizzano il podio con il successo di Cristina Resmini (Atl. Pianura Bergamasca) in 15:41 (PB), il secondo posto di Benedetta Falasconi (Athletic Club Villasanta) in 16:13 e la terza moneta di Giulia Valseschini (Athletic Academy) in 16:18 (PB); il vicecampione italiano su pista Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago) è ancora super protagonista con la vittoria sui 5 km in 24:45, affiancato sul podio da Diego Raso (Azzurra Garbagnate), terzo in 25:23 (Giona Bozzetti/Cremona Atl. Arvedi è quarto in 26:55).

Capitolo Ragazzi/e con due successi su due e un uno-due-tre in ambito maschile. Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano) sui 2 km, dopo lo sfortunato ritiro a Grottammare, si prende una bella rivincita con la vittoria in 9:59: le compagne di squadra Laura Testa e Marta Balini, entrambe tesserate per l’US Scanzorosciate, sono rispettivamente quinta (11:31) e settima (11:42). Sulla stessa distanza Simone Forlanelli (Atl. Concorezzo), Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando) e Giulio Vittorio Ferri (Atl. Estrada) fanno primo, secondo e terzo: tempi rispettivamente da 10:31, 10:47 e 11:17.

GARE ASSOLUTE – Nelle prove Assolute del trofeo ligure sono i marciatori bergamaschi i grandi protagonisti. Sui 10 km femminili Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), azzurra quarta sui 35 km agli Europei di Berlino ma anche firma della rivista FIDAL Lombardia Voglia di Atletica (non perdete le sue interviste a Sveva Gerevini e Alessia Seramondi sull’ultimo numero), si impone con ampio margine in 49:02: Viviana Valsecchi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) è quarta in 54:15. Nella gara Assoluta maschile trionfa l’azzurrino Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) in 44:10 con il master Claudio Penolazzi (Atl. Lonato, SM65) che coglie la top five (quinto in 1h01:34).

Cesare Rizzi

Lombardia Trofeo marcia Finale Ligure 2022 home