Marcia: i Campioni su Strada di Novate
Tornano i Campionati Regionali di marcia su strada, appuntamento che da anni non si svolgeva sul territorio lombardo: a Novate Milanese (Milano) esultano a livello Assoluto Lidia Barcella (Bracco) e Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946). Nella competizione organizzata da Top Training e valida quale ottava prova del Trofeo Ugo Frigerio la gara femminile sui 5 km è nobilitata dalla presenza della sesta forza dei Campionati Europei di Monaco sui 35 km: Lidia Barcella vince in 23:47, personale su strada, e con lei sul podio salgono Vittoria Di Dato (NA Varese), argento in 25:40, e Rachele Giovanninetti (Bracco), bronzo in 30:15. Di Dato, azzurra ai Mondiali Under 20, è anche campionessa regionale Juniores: argento a Giovanninetti, bronzo a Martina Sanni (Interflumina è Più Pomì) in 30:54. La 5 km maschile vede il trionfo Assoluto dell’azzurrino Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), campione lombardo in 21:32, alleggerendo il PB su strada di 17 secondi: argento a Daniele Breda (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) in 23:13, bronzo a Tommaso Giudici (Cento Torri Pavia) in 23:32. Il podio del Campionato Regionale Promesse è identico al podio Assoluto: oro Gamba, argento Breda, bronzo Giudici.
Se i Campionati Regionali Allievi/e si svolgeranno (vista la concomitanza con la rassegna lombarda su pista) a Caravaggio (Bergamo) domenica 9 ottobre, Novate Milanese assegna pure i titoli regionali Cadetti: sui 3 km femminili la chiusura è palpitante con una volata vinta in 16:40 da Benedetta Falasconi (Athletic Club Villasanta) su Cristina Resmini (Atl. Pianura Bergamasca) con lo stesso tempo e su Giulia Valseschini (Athletic Academy) a 16:44; sui 5 km maschili oro a Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago) in 25:53 su Diego Raso (Azzurra Garbagnate, 26:16).
Tra le gare senza titolo in palio, sui 2 km Ragazze ancora una vittoria per la dominatrice Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano), imitata al maschile da Simone Forlanelli (Atl. Concorezzo); tra le Allieve si impone Sara Magni (Bracco Atletica) con il tricolore Cadetti Marco Drusian (Team-A Lombardia) che domina i 5 km Allievi in 23:45.
Cesare Rizzi
NELLE FOTO: in alto la premiazione del Campionato Regionale Assoluto maschile, qui a destra i campioni regionali Cadetti/e Vidal e Falasconi con il consigliere FIDAL Milano Vania Franzolin.