Marcia: Lombardia 2ª al Trofeo delle Regioni

Marcia: Lombardia 2ª al Trofeo delle Regioni

La selezione lombarda giovanile torna sul podio del Trofeo delle Regioni giovanile di marcia: dopo il quarto posto 2022 arriva, oggi domenica 15 ottobre ad Alessandria, il secondo posto nella classifica combinata, a centrare il quarto podio complessivo nel trofeo dopo la vittoria del 2018, la seconda piazza del 2019 e la terza moneta del 2021. Lo Lombardia totalizza 666 punti, chiudendo a sole quattro lunghezze nella combinata dalla Puglia vincitrice (670): terza la Toscana a 657, quarto il Lazio a 650, staccate le altre rappresentative (quinta l’Emilia-Romagna a 605 punti, nove complessivamente le squadre regionali in gara. Nelle classifiche di genere la Lombardia trionfa tra le donne con 338 davanti a Toscana e Puglia (entrambe a quota 331), mentre la graduatoria maschile vede i lombardi secondo con 328 punti, 11 in meno della Puglia e due in più della Toscana. Nella foto qui a destra la premiazione: la Lombardia è rappresentata dal vicepresidente Luca Barzaghi.Marcia Trofeo Regioni 2023 premiazione finale

Il Trofeo delle Regioni di marcia su strada coinvolge le categorie Allievi/e, Cadetti/e e Ragazzi/e: proprio negli Under 14, sulla distanza dei 2 km, arrivano i migliori piazzamenti, con il successo in campo femminile di Caterina Carissimi (US Scanzorosciate), in una gara che vede anche Martina Zighetti (OSA Saronno) al sesto posto (nella foto in home la premiazione), e con la seconda piazza al maschile di Simone Forlanelli (Atl. Concorezzo). A contribuire alla causa sono pure Laura Testa (US Scanzorosciate), Federico Rozzoni (Atl. Estrada) e Nicolas Colacchio (Interflumina è Più Pomì), i cui piazzamenti (al pari dei tempi ufficiali di entrambe le gare) sono ancora da ufficializzare.

La gara Cadetti sui 6 km vede ancora sugli scudi Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago): il vicecampione italiano in pista è secondo in 27:17, alle spalle (come a Caorle) del laziale Vinicio Sonni, che stavolta lo precede di otto secondi (27:09). Andrea Stucchi (Atl. Estrada) è ottimo sesto con 29:47, mentre Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando) si piazza 15esimo (31:20). La 4 km Cadette vede la campionessa regionale Anna Basilico (OSA Saronno) salire dal nono posto del tricolore in pista alla quinta piazza del Trofeo delle Regioni: per lei crono finale da 20:27 a soli cinque secondi dal podio; il terzetto lombardo è completato da Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano) 12esima in 21:17 e Rebecca Galluzzo (OSA Saronno) 25esima in 23:01. Al di fuori della sfida per regioni, da segnalare la decima posizione di Giulia Valseschini (Athletic Academy, 21:00).

Le 10 km Allievi/e erano valide sia per il Trofeo delle Regioni sia come Campionato Italiano individuale. Benedetta Falasconi (Team A Lombardia), al primo anno di categoria, coglie il miglior piazzamento della carriera con la quarta piazza in 52:41, migliorandosi di quasi due minuti: nella top 8 individuale entra pure un’altra esponente della selezione lombarda, Cristina Resmini (Atl Pianura Bergamasca) ottava all’esordio sulla distanza in 54:49, mentre la terza lombarda è Sara Magni (Bracco) è appena fuori dalla top ten (11esima in 55:56, PB). Nella gara maschile Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago) si migliora di oltre un minuto: per lui il 46:39 finale vale la quinta posizione, pareggiando il miglior risultato tricolore di sempre (era stato quest’anno quinto ai Campionati Italiani indoor dei 5000m); Diego Raso (Azzurra Garbagnate) e Giona Bozzetti (Cremona Atl. Arvedi) sono rispettivamente 16esimo (51:17) e 20esimo (53:01).

TRICOLORI E SOCIETARI – Alessandria rappresenta anche il Campionato Italiano Juniores delle 20 km di marcia. Alessio Ciccarese (Atl. Cento Torri Pavia) conquista la prima medaglia tricolore con un bel bronzo (foto in basso) in 1h32:31, personale migliorato di oltre sei minuti e mezzo. Nelle 20 km Assolute l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter raccoglie punti importanti per i Campionati di Società: al femminile quinta Martina Casiraghi in 1h44:51 e settima Beatrice Foresti in 1h46:35, al maschile decimo il master Gianluca Lammendola in 1h37:23 subito dietro a Tommaso Giudici (Cento Torri Pavia), nono in 1h34:38.

CONVEGNO – Alla vigilia del Trofeo delle Regioni giovanile, sabato 14 ottobre, il Comitato Organizzatore dell’evento, in collaborazione con FIDAL Piemonte, ha organizzato un convegno tecnico sul tema “La differenza è solo tecnica. Marcia e Mezzofondo: parallelismo tra le specialità”. A moderare l’incontro è stato il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, tecnico della marcia: relatori d’eccezione Sandro Damilano, per gli interventi relativi alla marcia, e Gianni Crepaldi, per la parte afferente al mezzofondo.

Cesare Rizzi

Alessio Ciccarese Alessandria 2023