Marcia: Ori Regionali e Campioni del Frigerio

Marcia: Ori Regionali e Campioni del Frigerio

Saronno (Varese) e la finale del Trofeo Ugo Frigerio domenica 1° ottobre designano anche i nuovi campioni regionali di marcia su strada per le categorie Allievi/e e Cadetti/e, sulla distanza dei 5 km per gli Under 18 e dei 4 km maschili e dei 3 km femminili per gli Under 16.

Il tracciato allestito dall’OSA Saronno Libertas conferma i campioni regionali già applauditi in pista tra Brescia e Clusone (Bergamo). Nei Cadetti vince Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago), vicecampione italiano in carica nei 5 km su pista: argento per Andrea Stucchi (Atl. Estrada) e bronzo per Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando) come accaduto otto giorni prima in pista. In campo femminile vince la ragazza più in forma del momento, la “padrona di casa” Anna Basilico, che porta il titolo regionale all’OSA Saronno precedendo Giulia Valseschini (Athletic Academy) e Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano).

Negli Allievi ancora a segno la PBM Bovisio Masciago tra gli uomini: svetta Alessandro Rebosio su Diego Raso (Azzurra Garbagnate Milanese) e Giona Bozzetti (Cremona Atl. Arvedi); la classe 2007 Benedetta Falasconi (Team A Lombardia) si laurea campionessa lombarda su strada precedendo come in pista a Clusone Cristina Resmini (Atl. Pianura Bergamasca), mentre il bronzo è di Sara Magni (Bracco). Le categorie Cadetti/e e Allievi/e, al pari dei Ragazzi/e, saranno protagoniste domenica 15 ottobre ad Alessandria del Trofeo delle Regioni per rappresentative regionali.

A Saronno decisamente qualificate le gare del settore Assoluto: Lidia Barcella (Bracco) supera le azzurre dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter Federica Curiazzi e Beatrice Foresti (quarta la prima junior, Aurora Moreni/Pro Sesto Cernusco) tra le donne mentre al maschile Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) precede due ragazzi emergenti della Cento Torri Pavia come Tommaso Giudici e l’emergente Alessio Ciccarese.

La manifestazione era pure l’ultima prova del 52esimo Trofeo Ugo Frigerio: la classifica generale del trofeo, a sommare quanto ottenuto nelle prove Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi maschili e femminili, è vinto dall’Unione Sportiva Scanzorosciate con 106 punti, con l’Interflumina è Più Pomì di Casalmaggiore (Cremona) seconda a 85 e l’OSA Saronno Libertas terza a 76 e la PBM Bovisio Masciago subito dietro con 65 punti e la quarta posizione. La PBM Bovisio Masciago esulta vincendo il Trofeo Maro Megneguzzo maschile con 43 punti su Interflumina è Più Pomì e US Scanzorosciate seconde ex aequo a 31, mentre il Trofeo Giulio Cassani femminile è dell’Unione Sportiva Scanzorosciate con 75 punti su Interflumina e OSA Saronno appaiate a 54. Questi i vincitori delle classifiche individuali giovanili. Esordienti 5-8 F: Bianca Bottero (Atletica Pocapaglia). Esordienti 5-8 M: Nicolò Deiana (Milano Atletica). Esordienti 10 F: Emma Tagliavini (Interflumina è Più Pomì). Esordienti 10 M: Achille Bonomi (Atl. Brembate Sopra). Ragazze: Caterina Carissimi (US Scanzorosciate). Ragazzi: Simone Forlanelli (Atl. Concorezzo). Cadette: Anna Basilico (OSA Saronno). Cadetti: Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago). Allieve: Benedetta Falasconi (Team A Lombardia). Allievi: Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago).

Ce. Ri.

RISULTATI ULTIMA PROVA

 Nelle foto: in home la premiazione del Trofeo Frigerio; qui sotto le premiazioni del Trofeo Cassani e del Trofeo Megneguzzo. 

Trofeo Frigerio premiazione 2023 Cassani

Trofeo Frigerio premiazione 2023 Megneguzzo