Memorial Rotta/Leggieri Azzurro con Aceti e Majori
Come da tradizione il primo appuntamento regionale in pista dopo lo stop agostano è rappresentato dal Memorial Marco Rotta, il meeting organizzato dalla Pro Sesto Atletica Cernusco al campo sportivo Scirea di Cernusco sul Naviglio (Milano). La manifestazione ricorda la figura dell’eclettico atleta biancazzurro (interprete di valore di 400m, 800m e salto in lungo), figlio del presidente della Pro Sesto Adolfo Rotta, nel giorno dell’anniversario della prematura scomparsa, avvenuta a soli 40 anni il 1° settembre 2010. Il 14esimo Memorial Rotta sarà anche quarto Memorial Vincenzo Leggieri, a ricordare un altro personaggio cardine della realtà della Pro Sesto come coach “Vinc”, mancato il 13 agosto 2020.
Domenica 1° settembre dalle ore 19:00 Cernusco potrà godere della partecipazione di atleti di prim’ordine. Il nome più altisonante, iscrizioni online alla mano, è il quattrocentista brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), reduce dall’argento europeo di Roma e dalla finale olimpica (chiusa al settimo posto) a Parigi con la 4x400 maschile: Aceti sul giro di pista troverà il campione italiano Promesse in carica (lo scorso anno finalista europeo Under 20) Matteo Di Benedetto (Team A Lombardia) e due “pilastri” della 4x400 della Pro Sesto come Matteo Raimondi e Mattia Cella.
La Pro Sesto Atletica Cernusco schiererà negli 800m Micol Majori, cresciuta con la guida di Vincenzo Leggieri: la 26enne milanese, azzurra agli Europei sui 5000m ma arrivata quest’anno al PB sul doppio giro con 2:05.62, avrà come principale rivale la ticinese Sara Salvadè (Vigor Ligornetto). Di qualità gli 800m maschili con Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto Cernusco) favorito assieme al campione italiano Allievi Alessandro Casoni (Calcestruzzi Corradini Excelsior), pure sesto agli Europei Under 18 2024, con un occhio di riguardo anche per Ithocor Meloni (CUS Cagliari) e per il duo Pro Sesto Stefano Carcano-Mattia De Rocchi, quest’ultimo bronzo al Festival Olimpico della Gioventù Europea 2023.
Nei 1500m maschili il faro annunciato è Alessandro Lotta (GA Vertovese), sceso nel 2024 a 3:40.42: avversari di buon livello per lui a partire da Matteo Roda (Pro Sesto Cernusco) e Niccolò Galimi (Trieste Atletica). Il 400m donne potrebbe essere affare per teenager con la junior Ludovica Avigni (Nuova Atl. Varese) e il bronzo tricolore dei 400m ostacoli Allieve Alice Sgarzi (Cremona Sportiva Atl. Arvedi). Sul miglio metrico femminile le più accreditate sono Paola Poli (Pro Sesto Cernusco), Ilaria Luzzana (GA Vertovese) e la svizzera Giulia Salvadè (Vigor Ligornetto), ma attenzione all’azzurrina dei 2000m siepi Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), classe 2007 come Sofia Ferrari (Calcestruzzi Corradini Excelsior).
CONCORSI – Da circoletto rosso il giavellotto donne con le due ragazze che si sono giocate l’ultimo titolo italiano Assoluto invernale lo scorso 24 febbraio a Mariano Comense (Como), Paola Padovan (CS Carabinieri) e Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano): è attesa in pedana anche Sofia Frigerio (Bracco), che a Mariano vinse il titolo italiano a livello Under 20; nella gara Allieve spazio a Marta Riva (Pro Sesto Cernusco) e alla pesista-multiplista Elisa Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Il giavellotto maschile sarà quasi un Campionato Regionale Assoluto con l’argento mondiale sordi Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Cernusco), Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Diego Bruschi (OSA Saronno Libertas). Di buon livello i cast del lungo: il triplista Kelvy Bruno Okunbor (Virtus Castenedolo) con il compagno di club Matteo Anselmini e l’allievo oro tricolore studentesco Lorenzo Azzalini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) tra gli uomini, Eleonora Alberti (Nuova Atl. Varese) ed Elisa Tallini (Pro Sesto Cernusco) tra le donne.
Cesare Rizzi