Mondiali: Doppio Settimo Posto nelle 4x400
Il Mondiale di Budapest (Ungheria) per l’Italia si chiude con un doppio settimo posto nelle staffette 4x400: due piazzamenti importanti che portano i finalisti in top 8 a quota 13, pareggiando il risultato di Siviglia 1999, e un totale di 51 punti che nella classifica a punti vale l’ottavo posto ex-aequo con Australia e Olanda.
Particolarmente significativo il risultato dell’Italia femminile nella finale della staffetta del miglio, una settima posizione centrata in una sfida tra nove compagini e cedendo una posizione solo in chiusura alla Polonia di Natalia Kaczmarek: con il forfeit di Ayomide Folorunso, la formazione è composta da due portacolori dell’Atletica Brescia 1950 e due atlete battenti bandiera Bracco Atletica agli ultimi Campionati di Società. Nelle prime due frazioni la siciliana Alice Mangione (CS Esercito) e la veneta Anna Polinari (CS Carabinieri), entrambe “leonesse” biancazzurre ai Societari: “in esclusiva” per la Bracco di Franco Angelotti corrono invece la bresciana Alessandra Bonora e l’italoamericana Giancarla Trevisan, oro e argento ai Campionati Italiani Assoluti di Molfetta (Bari) e terza e quarta frazionista oggi. Mangione, Polinari, Bonora e Trevisan (le prime due già argento europeo indoor lo scorso marzo) tagliano il traguardo in 3:24.98, a poco più di un secondo dal record nazionale di 3:23.86 siglato ieri: è il secondo crono italiano di sempre. L'Italia della 4x400 era stata settima pure a Eugene 2022: nel quartetto c'erano sempre Mangione e Polinari, oltre a Virginia Troiani, oggi riserva.
L’Italia che si presenta alla finale iridata della 4x400 maschile è priva di Alessandro Sibilio, sostituito da Riccardo Meli (Fiamme Gialle): il quartetto è lanciato dal lodigiano Edoardo Scotti, poi tocca a meli, quindi a Lorenzo Benati (Fiamme azzurre) e Davide Re (Fiamme Gialle). Gli azzurri sono ottavi al traguardo divenendo settimi per la squalifica del Botswana: il crono, 3:01.23, pur essendo lontano dal 3:00.14 della batteria, è il quarto tempo italiano all time. [Ce. Ri.]
BUDAPEST 2023 - MEDAGLIE E PIAZZAMENTI DEGLI ATLETI LOMBARDI PER NASCITA O ULTIMO TESSERAMENTO
Argento: Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Filippo Tortu (4x100)
Quarto posto: Alessia Pavese (4x100)
Settimo posto: Edoardo Scotti, (4x400); Alessandra Bonora, Giancarla Trevisan (4x400)
Ottavo posto: Emmanuel Ihemeje (triplo)