È come da pronostico Giulia Valletti Borgnini (foto Grana/FIDAL archivio) la principale protagonista del primo giorno di riunioni regionali Assolute open in sala al PalaDozio di Saronno (Varese). La 23enne astista laziale, che in Lombardia si allena ...
Gen 11, 2025
Mondiali: Jacobs Si Ritira, Lambrughi Out per 9/100
Marcell Jacobs non correrà la semifinale dei 100 metri ai Campionati del Mondo di Eugene. L’atleta bresciano, nel corso della batteria dei 100m di ieri, “ha accusato contrattura a carico del grande adduttore della coscia destra che comunque gli ha permesso di concludere la performance - il comunicato del dottor Andrea Billi -. Subito dopo la gara è stato impostato un protocollo di terapia che ha portato alla decontrazione muscolare immediata. Nei test clinici condotti nella mattinata di oggi, la contrattura muscolare, seppure in maniera minore, rimaneva presente, per cui si è deciso di eseguire esami ecografico in statica ed in dinamica per valutare la reazione della componente muscolare. L’esame non ha mostrato lesioni muscolari, ma ha evidenziato in contrazione una zona di stasi ematica loco regionale a carico del grande adduttore della coscia destra. Essendo questo un quadro clinico che può mettere a rischio l’integrità muscolare e portare a lesioni, si è deciso di non consentire la partecipazione alla gara”.
“Una scelta dolorosa. Sono costretto a interrompere la corsa nonostante abbia voluto in ogni modo essere qui a Eugene e confrontarmi con i miei avversari”. Queste invece le parole del campione olimpico dopo la rinuncia alla semifinale dei 100 metri ai Mondiali. “Non c’è niente che io ami di più che correre e gareggiare. Sono un combattente ed è con questo spirito che avevo deciso di non mancare l’appuntamento con i Mondiali. Ma adesso, per non rischiare un infortunio più serio, devo rimandare il confronto alle prossime gare importanti, dopo un recupero pieno. Agli italiani e ai miei fan faccio questa promessa: ce la metterò tutta per continuare a farvi sognare”.
400m ostacoli uomini - Domanda: come sta Karsten Warholm? La risposta - al rientro dall’infortunio di Oslo - è nella fluidità d’azione sfoggiata nel primo turno dei 400 ostacoli dall’imprendibile norvegese, 49.34 letteralmente passeggiando nella terza delle cinque batterie, con impegno molto più che relativo, e gas aperto non oltre i primi cinque-sei ostacoli. È nella quinta batteria che invece correva Mario Lambrughi: all’esordio in un Mondiale, il 30enne brianzolo dell’Atletica Riccardi Milano 1946 manca il passaggio del turno per nove centesimi, risultando il primo degli esclusi dalle semifinali. Il suo 50.18 è tempo comunque lontano dai migliori riscontri stagionali (49.03) e frutta il quinto posto della batteria (pass diretto per i primi quattro) a pari millesimi con Pablo Andres Ibañez Guevara (El Salvador). Tornando alla lotta per il titolo, tempo più rapido per l’americano Khallifah Rosser (48.62), tutto facile e senza dannarsi l’anima per gli avversari diretti di Warholm, Rai Benjamin (49.06) e Alison Dos Santos (49.41).