Montagna: 24 Lombardi Convocati in Azzurro

Montagna: 24 Lombardi Convocati in Azzurro
Ormai ci siamo: il ritorno delle rassegne internazionali della corsa in montagna è imminente e saranno ben 24 i portacolori di società lombarde a vestire l’azzurro.
 
INTERNATIONAL U18 CUP - L’International Under 18 Mountain Running Cup si svolgerà domenica 26 giugno a Saluzzo (Cuneo): la manifestazione torna a disputarsi dopo due anni di stop a causa della pandemia (l’ultima edizione fu nel 2019 a Susa in occasione del Challenge Stellina Race). Bulgaria, Galles, Francia, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Polonia, Scozia, Sierra Leone, Slovenia, Spagna (alla prima partecipazione in questa manifestazione), Stati Uniti, Ungheria sono le nazioni che hanno confermato la propria presenza. Con loro si dovrà confrontare l’Italia che, in qualità di paese ospitante, può schierare due squadre, A e B. Il settore tecnico nazionale ha sposato questa linea, consentendo quindi a più atleti di vestire la maglia azzurra. Nel corso degli anni è infatti un appuntamento che ha rappresentato per molti, italiani e non, l’esordio in Nazionale, oltre che il trampolino di lancio per una carriera di primo piano: è il caso degli azzurri Yeman Crippa (che nel 2012 a Glendalough in Irlanda ha portato a casa la prima vittoria internazionale) e Nadia Battocletti (2017 a Gagliano del Capo), ma anche del futuro campione europeo di corsa in montagna Xavier Chevrier che vinse a Susa nel 2007 mettendosi alle spalle l’inglese Jonathan Brownlee, campione del triathlon nel cui palmares, per quello che riguarda le Olimpiadi, c’è l’oro a Tokyo 2020 nella staffetta mista, l’argento a Rio 2016 e il bronzo a Londra 2012 nella categoria elite uomini.

Abbinata all’appuntamento mondiale, ci sarà poi anche una rassegna tricolore: il Campionato italiano cadetti per Regioni di corsa in montagna, per le rappresentative under 16. Un fine settimana dove Saluzzo sarà il cuore pulsante della corsa in montagna internazionale, con le nazioni e le regioni partecipanti attese sabato 25 giugno a una sfilata nel centro della città (partenza alle 17 da piazza Garibaldi, con passaggio in via Ludovico, corso Italia e sotto la statua di Silvio Pellico). Sempre suggestivo il percorso di gara, così come nelle edizioni del 2018 e 2019. Lungo 4 km, la particolarità del tracciato sta proprio in questo aspetto: la corsa in montagna va in città. Si corre per le vie del centro storico e nei parchi privati delle ville della collina, grazie alla collaborazione dei cittadini saluzzesi che anche quest’anno aprono le porte delle proprie case alle gesta di quegli atleti che sono invece soliti per lo più ad andare per sentieri.  Di seguito l’elenco dei convocati per l’Italia: presenti ben sette ragazzi messisi in mostra nei Campionati Italiani Allievi/e. In campo maschile convocati l’argento individuale (e oro in pista a Milano sui 3000m) Nicola Morosini (Us Rogno), i campioni d’Italia a staffetta Erik Canovi (Pol. Albosaggia) e Marcello Scarinzi (Pol. Albosaggia), tra le ragazze l’oro e il bronzo individuali di Piuro (Sondrio) Alessia Pellegrini (Atl. Valle Brembana, FOTO Vaninetti in alto) e Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina).

UOMINI - Squadra A: Erik Canovi (Pol. Albosaggia), Nicola Morosini (Us Rogno), Alessio Romano (Atl. Roata Chiusani), Marcello Scarinzi (Pol. Albosaggia). Squadra B: Luca Curioni (Gp Valchiavenna), Gabriele Franco Laurenti (Atl. Pinerolo), Nicola Pisoni (Gs Trilacum), Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina).
 
DONNE - Squadra A: Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina), Federica Borromini (Atl. Cascina), Anna Hofer (Sportclub Merano), Alessia Pellegrini (Atl. Valle Brembana). Squadra B: Debora Bertagnolli (Atl. Valle di Cembra), Sara Dati (Atl. Camaiore), Alessia Pozzi (Gsd Genzianella).


 
EUROPEI - Da venerdì 1 a domenica 3 luglio tornerà invece il Campionato Europeo, stavolta nel nuovo formato con tre prove in un unico contesto: le gare classiche della montagna “only up” e “up&down” e la prova di trail. Per il weekend di El Paso, nell’isola La Palma, alle Canarie (Spagna), sono ben 17 gli atleti di club lombardi convocati. L’argento mondiale Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) è atteso in entrambe le gare di corsa in montagna, mentre nella prova “up and down” ci sarà Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche), oro europeo nel 2017, e in quella “only up” Henri Aymonod (Us Malonno), vincitore della Coppa del Mondo nella scorsa stagione. L’intero quartetto “only up” sarà composto da atleti di società lombarde: presenti pure Alex Baldaccini (Gs Orobie) e Hannes Perkmann (Atl. Valli Bergamasche Leffe).  A proposito di corsa in montagna under 20, al via Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana) e Mattia Zen (CUS Insubria Varese Como) nella gara “up&down” e due matricole azzurre quali Davide Curioni (GP Vachiavenna) e Marco Camorani (Atl. Vallecamonica) nella competizione di sola salita. Nella gara di trail l’Italia schiererà Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche Leffe), storico componente del terzetto arancione di club con Chevrier e Maestri, e il debuttante Andrea Rota (OSA Valmadrera).
 
Tra le donne l’Europeo “up&down” vedrà nell’Italia la presenza dell’iridata 2013 Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), il debutto in Nazionale Assoluta della compagna di club Vivien Bonzi e il graditissimo rientro post maternità di Sara Bottarelli (FreeZone). La gara di sola salita annovererà Gloria Giudici (FreeZone) e un’altra atleta al rientro dalla maternità come Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina). La prova di trail infine proporrà in azzurro Barbara Bani (FreeZone)
 
Campionati Europei di corsa in montagna e trail
El Paso (Spagna), 1-3 luglio 2022
 
UOMINI
 
Classic Up&Down

Cesare 

MAESTRI 

Atl. Valli Bergamasche

Xavier 

CHEVRIER 

Atl. Valli Bergamasche

Alberto 

VENDER 

Sa Valchiese

Daniel 

PATTIS 

Asd Suedtirol Team Club


Only Up

Henri 

AYMONOD 

Us Malonno

Alex 

BALDACCINI 

Gs Orobie

Hannes 

PERKMANN 

Atl. Valli Bergamasche

Cesare 

MAESTRI 

Atl. Valli Bergamasche


Trail

Luca 

CAGNATI 

Atl. Valli Bergamasche

Martin 

DEMATTEIS 

Sportification

Riccardo 

MONTANI 

Sport Project VCO

Andrea 

ROTA 

O.S.A. Valmadrera


U20 Classic Up&Down

Elia 

MATTIO 

Pod. Valle Varaita

Matteo 

BARDEA 

Atl. Valle Brembana

Mattia 

ZEN 

Cus Insubria Varese Como

Simone 

GIOLITTI 

Pod. Valle Varaita


U20 Only Up

Elia 

MATTIO 

Pod. Valle Varaita

Davide 

CURIONI 

Gp Valchiavenna

Marco 

CAMORANI 

Atl. Vallecamonica

Nicolò 

LORA MORETTO 

Gsa Valsesia

 
 
DONNE
 
Classic Up&Down

Francesca 

GHELFI 

Pod. Valle Varaita

Sara 

BOTTARELLI 

Freezone

Alice 

GAGGI 

La Recastello Radici Group

Vivien 

BONZI 

La Recastello Radici Group


Only Up

Francesca 

GHELFI 

Pod. Valle Varaita

Alessia 

SCAINI 

Atletica Saluzzo

Gloria Rita Antonia 

GIUDICI 

Freezone

Elisa 

SORTINI 

Atl. Alta Valtellina


Trail

Julia 

KESSLER 

Sport Club Merano

Barbara 

BANI 

Freezone

Martina 

CHIALVO 

Pod. Valle Varaita


U20 Classic Up&Down

Axelle 

VICARI 

Sisport SSD

Matilde 

BAGNUS 

Pod. Valle Varaita

Luna 

GIOVANETTI 

Atl. Valle di Cembra

Anna 

HOFER 

Sportclub Merano


U20 Only Up

Axelle 

VICARI 

Sisport SSD

Matilde 

BONINO 

Atl. Stronese - Nuova Nordaffari

Emily 

VUCEMILLO 

Sportclub Merano