Montagna: CdS Giovanile all'Albosaggia
Dopo i Campionati Italiani Allievi/e e Cadetti/e di Lanzada, la corsa in montagna giovanile rimane in provincia di Sondrio e fa tappa a Prosto di Piuro, con la nona edizione del Trofeo Palazzo Vertemate-Franchi, organizzata, come da tradizione, dal Gruppo Podistico Valchiavenna.
Nella mattinata di domenica 12 maggio 2024 la manifestazione andata in scena è stata valida quale seconda e ultima prova del Campionato Regionale di Società per Ragazzi e Cadetti (maschili e femminili) e come quarta prova della Coppa Lombardia di Corsa in montagna, per categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi (maschili e femminili). A festeggiare il titolo regionale per club è la Polisportiva Albosaggia, che a Prosto di Piuro raccoglie il bottino più alto (212 punti) e sorpassa di sole sei lunghezze (422 a 416) il Gs CSI Morbegno leader dopo la prima tappa il 14 aprile a Premana (Lecco); la terza posizione finale va invece all’AS Premana, che vanta 389 punti come l’Atletica Valle Brembana ma migliori piazzamenti, mentre dal quinto all’ottavo posto si inseriscono il GS Valgerola Ciapparelli (312 punti), il Gruppo Podistico Valchiavenna (264), l’Atletica Alta Valtellina (249) e la Sportiva Lanzada (203). CLASSIFICA SOCIETARI RAG/CAD
LA CRONACA - Quasi 300 giovani atleti, dai 5 ai 17 anni, si sono ritrovati per gare su percorsi di varia lunghezza che, dopo la partenza, transitano nei giardini e nel castagneto del Palazzo, per dirigersi poi verso il monumento naturale delle cascate dell’Acquafraggia, a Borgonuovo di Piuro e per fare poi ritorno, all’arrivo, su sentieri nei boschi, delimitati dalle caratteristiche mura a secco. Nelle Ragazze vince Camilla Losma (Atl. Valle Brembana), seguita da Linda Mazzoni (GP Talamona) e Aya Khattab (Polisportiva Albosaggia). Un solo secondo di distacco tra la prima e la seconda, pochi decimi tra la seconda e la terza. Nei Ragazzi vittoria, oramai consueta, per Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona), seguito da Dario Dentella (Atletica Valle Brembana) e da Tommaso Biscotti Folini (Polisportiva Albosaggia). Si sale di categoria e aumentano distanza da percorrere e dislivello da superare. Per le Cadette, percorso di 2420 metri e bella vittoria per Susanna Romegialli del GS Csi Morbegno, con buon distacco (oltre mezzo minuto) su Matilde Varisto (Polisportiva Albosaggia) e Giulia Sutti (Gs Valgerola). Per i padroni di casa, rammarico per il ritiro, per un piccolo infortunio di gara, di Caterina Vavassori, una delle favorite della vigilia. Ancora atleti della provincia di Sondrio a monopolizzare il podio Cadetti, su percorso di 3080 metri: primo posto per il recente campione italiano Davide Songini (Gs Valgerola), seguito da Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) e Alex Vavassori (GP Valchiavenna).
A chiudere le competizioni, le gare più lunghe, quelle delle Allieve, impegnate su percorso di 3680 metri e quelle degli Allievi, su distanza di 4375 metri. Nelle Allieve vittoria per Caterina Ciacci e secondo posto per Serena Mascheri, entrambe portacolori del CS Cortenova. Gradino più basso del podio per Francesca Rodigari, della US Bormiese. Nei pari età maschili ancora la Valsassina sugli scudi, con primo e terzo posto ad atleti dell’AS Premana. Vittoria per Francesco Gianola e terzo posto per Moris Gianola; tra i due, stessa società e stesso cognome, secondo posto per Filippo Bertazzini della Polisportiva Albosaggia (nella foto in basso la premiazione).
Su tutti, ad aggiudicarsi il “Trofeo Palazzo Vertemate Franchi”, offerto dal Comune di Chiavenna (ente proprietario del palazzo che, come detto, sorge in Comune di Piuro), il GS CSI Morbegno che, grazie alla grande partecipazione e ai buoni risultati, ha saputo sbaragliare la concorrenza delle altre società, con il Premana, dalla provincia di Lecco, al secondo posto e l’Atletica Valle Brembana, dalla provincia di Bergamo, al terzo posto.
Per quanto riguarda, invece, la Coppa Lombardia (che, oltre a Ragazzi e Cadetti, coinvolge le categorie Allievi), dopo le prime quattro prove (San Pellegrino Terme, Premana, Val Brembilla e, appunto, Prosto di Piuro), in testa alla classifica (provvisoria), l’Atletica Valle Brembana (1468 punti), seguita da Premana (1465 punti), Polisportiva Albosaggia (1205 punti) e GS Csi Morbegno (1147).
(ha collaborato Cristina Speziale/FIDAL Sondrio)