Montagna: Poker d’Oro ai Mondiali Master

Montagna: Poker d’Oro ai Mondiali Master

Over 35 lombardi in grande spolvero a Canfranc (Spagna), sui Pirenei, per l’edizione 2024 dei Mondiali Master di corsa in montagna, una rassegna decisamente partecipata con oltre 1400 corridori al via nelle tre specialità previste (distanza classica “up&down”, vertical e long distance). Restando alle sole prove individuali, sono ben quattro gli ori vinti da portacolori di club lombardi, affiancati da due argenti e tre bronzi.

Nella gara classica (17 km con 1058 metri di dislivello) doppia vittoria di portacolori dell’Atletica Paratico con Roberto Pedroncelli nella categoria M55 e Franco Torresani (foto in basso) tra gli M60, con quest’ultimo approdato al nono titolo iridato centrato in carriera: tra gli M70 trionfa invece Aurelio Moscato (Libertas Cernuschese). Sempre targate Atletica Paratico le altre due medaglie, entrambe nella categoria W65: argento per Iole Ronchi, bronzo per Amalia Minoia.

Nel vertical (6,5 km con 984 metri di dislivello positivo e approdo a quota 1280 metri sul livello del mare) è Nives Carobbio (Atl. Paratico) a fare il colpaccio vincendo il titolo iridato W55: podio-bis per Aurelio Moscato (argento M70), Franco Torresani (bronzo M60) e Iole Ronchi (bronzo W65). Ben sette in totale le medaglie individuali centrate dall’Atletica Paratico, realtà di club leader in Italia nel settore tra i Master.

Gli alfieri dei club lombardi completano poi il bottino con ben sei podi (un oro, tre argenti e due bronzi) nelle classifiche a squadre: oro sulle distanze classiche W65 per Iole Ronchi (Atl. Paratico) e Amalia Minoia (Atl. Paratico); doppio argento per Aurelio Moscato (Libertas Cernuschese) tra gli M70 sia nel vertical sia nelle distanze classiche (in quest'ultimo caso assieme a Giorgio Cantamessi e Luciano Bonassi, entrambi tesserati per l'Atletica Paratico) ed è seconda pure Giuliana Marazzone (Atl. Paratico) nella W60 classic; terzi posti infine per Giuseppe Bulgari (Atl. Lumezzane) nel classic M40 e per Franco Torresani (Atl. Paratico) nel classic M60.  

La località di Canfranc, non lontana da Lourdes, è situata sul cammino di Santiago di Compostela. La manifestazione si è chiusa la benedizione a tutti i presenti impartita al termine dell’ultima giornata di gare da don Franco Torresani, il “prete volante” della corsa in montagna italiana.  

Ce. Ri.

Franco Torresani Canfranc 2024 podio