Montagna: tra un Mese un Super Trofeo Nasego
Sabato 2 e domenica 3 settembre a Casto (Brescia) sfileranno ancora una volta i campioni da tutto il mondo della Valsir Mountain Running World Cup, impegnati nelle due gare diventate ormai di riferimento nel circuito internazionale: il Vertical Nasego e il Trofeo Nasego. Ma quest’anno l’appuntamento della Valsabbia celebrerà la corsa in montagna nella sua essenza, premiando pure i team, i master e i giovani, in un weekend che prevedrà pure i Campionati Regionali lombardi e Provinciali bresciani di staffette di corsa in montagna Cadetti/e e Allievi/e (sabato 2 settembre) e i Campionati Regionali lombardi e Provinciali bresciani di Chilometro Verticale Assoluto e Master (contestualmente al Vertical Nasego e sempre sabato 2 settembre).
Si parte con il Nasego Superteam, un premio speciale dedicato alle società, da sempre vivai per questa disciplina, che svolgono con passione e dedizione un ruolo fondamentale per la crescita della corsa in montagna, non senza difficoltà economiche. Ed è proprio con l’intento di sostenere queste realtà che la Nasego ha deciso di dedicare a loro una speciale classifica e con un montepremi finale di 5.100 euro. Potranno partecipare tutte le società Italiane regolarmente affiliate alla FIDAL, ed entreranno in classifica quelle che riusciranno a portare al traguardo finale di ciascuna delle due gare almeno 10 atleti totali per gara (tra maschi e femmine). La classifica sarà unica, e accumulerà il punteggio ottenuto dalla società in entrambe le gare. Ogni atleta della società, che termina una delle due gare, porta punti, secondo il sistema seguente: 100 punti al vincitore, 99 al 2° classificato, 98 al 3° e così via, oltre il 100° posto ogni atleta conteggia 1 punto. Ad aggiudicarsi il montepremi saranno le prime cinque società classificate.
L’altra importante novità 2023 riguarda la Nasego Junior, che alza l’asticella diventando quest’anno gara a staffetta valida per il Campionato Regionale e Provinciale di specialità categoria Allievi/e e Cadetti/e. Per i migliori talenti locali della corsa in montagna la gara, in programma il pomeriggio di sabato 2 settembre, sarà un’occasione unica per mettersi alla prova su uno dei percorsi più duri e affascinanti, ma per tutti anche un importante test in vista dei campionati nazionali di specialità di Daone (TN) a fine mese. Ed è per questo che a Casto arriveranno da tutta la Lombardia e non solo: un appuntamento imperdibile per osservare da vicino i talenti del futuro della corsa in montagna. A grande richiesta, novità dell’ultima ora, aggiunte anche prove individuali per la categoria Ragazzi/e ed Esordienti M/F.
Sabato sarà una giornata ulteriormente importante per la corsa in montagna locale grazie al Comitato FIDAL regionale e provinciale che ha dato al Vertical Nasego il prestigioso compito di assegnare il titolo lombardo e bresciano del chilometro verticale sia Master sia Assoluti, un riconoscimento in più per questa gara e un’ulteriore attrazione per gli atleti che arriveranno in grande numero da tutta la regione. E quella del 2023 sarà una Nasego Mountain Running ancora più green, con il nuovo sponsor Acqua Maniva, per fornitura di acqua plastic free, partnership che conferma la sensibilità degli organizzatori nei confronti della tutela dell’ambiente fragile che ospita la gara. "Il Trofeo e il Vertical Nasego, doppia prestigiosa prova Gold Label della Valsir World Cup a Casto, ci onorano di ospitare anche ben due Campionati Regionali, quello del Km verticale assoluto e master e quello giovanile (cadetti/e e allievi/e) a staffetta – ha affermato Gianni Mauri, presidente FIDAL Lombardia -Due gare che dimostrano l'attenzione, la passione e la competenza degli organizzatori del trofeo Nasego. Posso solo esprimere la gratitudine mia e di FIDAL Lombardia! Sarà un weekend di grande bellezza, valori tecnici/umani e una grande festa! Vi aspettiamo!"
(foto e testo da comunicato organizzatori)