Montagna: Weekend di Coppa con “la Nasego”
Doppio appuntamento d’alto livello e d’alta quota in Valle Sabbia. Saranno due, nel weekend incombente, le prove della Valsir Mountain Running World Cup pronte a essere ospitate da Casto (Brescia): il Vertical Nasego (valido anche quale Campionato Regionale Assoluto e Master di Chilometro Verticale) sabato 31 agosto e il Trofeo Nasego domenica 1° settembre. Vertical Nasego e Trofeo Nasego sono l'ottava e la nona prova delle 12 tappe di Coppa del Mondo di corsa in montagna: la chiusura sarà affidata alla Smarna Gora Race in Slovenia (5 ottobre) e a un altro weekend lombardo (12-13 ottobre) con Chilometro Verticale Lagunc e Val Bregaglia Trail.
La sfida più attesa sarà tra la scozzese Scout Adkin, attualmente in testa alla classifica, e le keniane Joyce Njeru, vincitrice della Valsir Mountain Running World Cup 2023, e Philaries Kisang, che le segue a breve distanza. Ovviamente immancabile l’imbattuta campionessa al Vertical Nasego, di cui detiene ancora il record, l’austriaca Andrea Mayr, che già ha vinto il mondiale sette volte, l’ultimo (sola salita) conquistato nel 2023, ma occhi aperti anche sulla campionessa europea 2024 in carica di corsa in montagna salita/discesa e solo salita, la tedesca Nina Engelhard. Giochi apertissimi anche al maschile, con una lunga sfilata di campioni, tra cui ben sei atleti della top ten presenti. Tra questi ci saranno i keniani Philemon Kiriago, vincitore dell’ultima World Cup, e Patrick Kipngeno, detentore del titolo 2023 di sola salita e di tutti i record al maschile del Vertical e del Trofeo Nasego, e i connazionali Michal Saoli e Josphat Kprotich, attualmente terzo e quarto in classifica. E ancora l’inglese Joe Steward, campione europeo 2024 in carica di corsa in montagna solo salita, e il campione europeo 2024 in carica di corsa in montagna salita/discesa, lo svizzero Roberto Delorenzi. Tra gli atleti di casa occhi puntati sui campioni italiani in carica Vivien Bonzi e Cesare Maestri, ma anche su Xavier Chevrier e sui tanti azzurri della nazionale maschile di Vertical presenti, da Henri Aymonod (miglior italiano nel Ranking Mondiale ad oggi e forse il favorito per il titolo regionale Assoluto), a Tiziano Moia, Andrea Elia e Luciano Rota.
THREE NATIONS NASEGO MOUNTAIN RUNNING Saranno 18 le nazioni rappresentate al via e tra queste, importante novità di quest’anno, anche le rappresentative ufficiali di Scozia, Irlanda e Inghilterra, che daranno vita alla prima Three Nations Nasego Mountain Running, un’iniziativa sperimentale che gli organizzatori della Nasego hanno deciso di promuovere in accordo con le Federazioni dei tre Paesi invitati, che hanno selezionato ufficialmente la propria rappresentativa e la invieranno a Casto, accompagnata dai rappresentanti ufficiali delle Federazioni. Un passo importante per la Nasego, che dimostra ancora una volta il valore che questa gara ha assunto a livello internazionale, anche in un futuro scenario senza Coppa.
NASEGO KIDS E NASEGO KIDS SPRINT La Nasego si prepara a fare festa proprio con tutti, anche con i più piccoli, ai quali sono dedicati due importanti appuntamenti. Si parte venerdì sera, con la Nasego Kids, il consueto “allenamento” su uno speciale percorso ad ostacoli realizzato al centro ABCF Comero insieme ai campioni protagonisti della Coppa del mondo, un’occasione per conoscerli da vicino e lasciarsi conquistare da questo sport. Domenica mattina, in contemporanea con il Trofeo Nasego, partirà la Nasego Kids Sprint, spettacolare e velocissima gara sul celebre rettilineo finale in salita della gara tra due ali di tifosi, aperta a tutti i bambini, che potranno mettere in pratica i consigli ricevuti dai campioni.
Foto di Marco Gulberti