Multiple: il Cast dei Regionali di Cremona
Sarà Cremona a ospitare domani sabato 27 aprile e domenica 28 aprile i Campionati Regionali individuali Assoluti e Allievi, Juniores e Promesse maschili e femminili di prove multiple, validi anche come fase regionale del Campionato di Società Allievi/e di prove multiple e come tappa della Coppa Lombardia su pista. L’atletica lombarda assegnerà i propri titoli nel campo cremonese, dove sono cresciuti atleticamente i due attuali interpreti più illustri del settore in Italia, Dario Dester e Sveva Gerevini, purtroppo entrambi alle prese attualmente con alcuni problemi fisici.
Nella due giorni organizzata dalla Cremona Sportiva Atletica Arvedi l’eptathlon vivrà sulla presenza di due atlete medagliate nell’ultimo tricolore indoor: Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano) e Giulia Soragna (Atl. Gallaratese, foto Vaninetti in home), rispettivamente bronzo under 23 e argento under 20 ai Campionati Italiani di pentathlon, paiono le maggiori candidate al titolo lombardo Assoluto, oltre a essere le favorite nelle rispettive categorie (Promesse e Juniores); tra le Juniores attenzione anche a Lisa Maria Caramello (Atl. Monza), a un passo dal podio al coperto nei tricolori di categoria. L’eptathlon Allieve è come da tradizione apertissimo: miglior accredito per Ilaria Cattaneo (Malpensa Atletica), ma della partita potrebbero essere anche la velocista-ostacolista Matilda Lui (CUS Pro Patria Milano), la campionessa lombarda Cadette 2023 di multiple Anna Carboni (OSA Saronno) e le lanciatrici Elisa Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), già oltre i 4000 punti in carriera, e Vera Quintana (US Sangiorgese) e in gara ci sarà pure la campionessa italiana Allieve indoor di pentathlon Vittoria Grandi (Pontevecchio Bologna), fuori concorso per il Campionato Regionale.
In campo maschile molto aperto il match per il titolo Assoluto di decathlon: da un lato l’OSA Saronno Libertas con Leonardo Bazza e Luca Cinco, dall’altro l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni con Matteo Dozio e Giacomo Maggioni (Bazza e Cinco concorreranno pure per l’oro Promesse). Nella prova multipla Juniores in pole position Matteo Costa (Atl. Gallaratese), lo scorso anno quarto all’aperto e terzo al coperto ai tricolori Allievi: principali rivali potrebbero essere Francesco Monfrini (CUS Pro Patria Milano) e Matteo Maggioni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Infine, il decathlon Allievi: la sorpresa dell’inverno Federico Cristofaro (Malpensa Atletica), quarto ai tricolori di pentathlon, è chiamato all’esordio nelle “dieci fatiche” e avrà tra i rivali Filippo Vedana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Simone Zuccolotto (Atl. Gavirate) e Christian Montin (Atl. Gallaratese).
Ce. Ri.