Pista: le Novità sui Campionati Federali 2025

Pista: le Novità sui Campionati Federali 2025

Il Comitato Nazionale, riunitosi oggi mercoledì 13 novembre a Roma, ha dato il via libera alle norme che disciplinano i Campionati federali 2025, con alcune importanti novità che entreranno in vigore nella prossima stagione sportivac

ASSOLUTI - In particolare, è stato riformato il meccanismo per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti outdoor e indoor su pista: l’accesso alla manifestazione avverrà tramite il sistema dei “minimi” e non saranno invece previsti “target number”, di conseguenza il numero degli atleti partecipanti potrà variare sulla base di quanti riusciranno a ottenere il tempo o la misura richiesti.

CHALLENGE - Inoltre, per quanto riguarda gli Assoluti all’aperto, è stato definito il numero degli atleti che centreranno la qualificazione diretta grazie al Challenge Assoluto: saranno 3 (i primi tre classificati), senza più ripescaggi per gli atleti classificati dal quarto posto in poi.

MULTIPLE - Novità anche per le prove multiple, sia all’aperto, sia al coperto: nel 2025 non saranno nel programma tecnico degli Assoluti ma avranno un evento tricolore interamente dedicato che assegnerà le maglie di campione italiano. Nello specifico, ci sarà una sede unica nella stagione indoor che ospiterà tutte le categorie, e una doppia manifestazione per le outdoor, di cui una con Assoluti, Promesse, Juniores, e l’altra con gli Allievi (più l’inedito Trofeo Cadetti).

CDS ASSOLUTI - In tema di Campionati di Società Assoluti su pista è stata introdotta la qualifica di atleta “in quota vivaio nazionale” (cioè con almeno tre anni di tesseramento FIDAL tra le categorie promozionali e allievi). Le società, ai fini della classifica, devono conseguire almeno 4 punteggi con tali atleti. È stato inoltre introdotto il limite di utilizzo di 7 punteggi ottenuti dagli atleti militari che gareggiano per la società.

(fonte: Fidal.it)