Pista, Montagna e Talento: un Super Settembre
Il nono mese dell’anno per l’atletica in Lombardia sarà un mese davvero super. L’attività su pista vivrà una ripartenza davvero bruciante. Tradizionale il primo appuntamento: domenica 1° settembre Cernusco sul Naviglio (Milano) e la Pro Sesto Atletica Cernusco allestiranno il 14esimo Memorial Marco Rotta/4° Memorial Vincenzo Leggieri, imperniato sulle specialità dei 400m, degli 800m, dei 1500m, del lungo e del giavellotto (chiusura iscrizioni alle ore 23:00 di domani martedì 27 agosto). Incomberà poi una settimana di grande atletica internazionale. Lunedì 2 e martedì 3 settembre in notturna Piazza Zanardelli a Chiari (Brescia) ospiterà la 38esima edizione del Salto con l’Asta in Piazza: la manifestazione clarense, inserita nel Palio delle Quadre e allestita dall’Atletica Chiari 1964 Libertas, è la più antica rassegna italiana di asta in piazza e lo scorso anno regalò agli appassionati l’acuto al diapason del record italiano Assoluto a 4,73 di Roberta Bruni. Il programma quest’anno prevedrà come sempre le donne al lunedì sera e gli uomini al martedì sera: il cast, in fase di completamento, sarà di primissimo livello. Domenica 8 settembre Brescia e il campo sportivo Gabre Gabric saranno teatro del Brescia Grand Prix, tappa Bronze del Continental Tour di World Athletics, il meeting lombardo di livello più alto tra gli appuntamenti inseriti nel circuito Continental.
Settembre sarà pure mese di finali nazionali di Campionati di Società su pista a livello Assoluto (21-22 settembre), Under 23 (14-15 settembre) e Allievi (28-29 settembre): ben 60 le squadre lombarde complessivamente qualificate, delle quali tredici competeranno in un dei raggruppamenti di Serie B Assoluta a Mariano Comense (Como). La “volata” verso l’ottobre tricolore dei Cadetti affronterà un momento cruciale sabato 21 e domenica 22 settembre a Busto Arsizio (Varese) con i Campionati Regionali individuali (comprese le prove multiple), weekend indicativo per la composizione della selezione regionale che gareggerà ai Campionati Italiani per Regioni di due settimane dopo a Caorle (Venezia). Dalla parte “opposta” a livello anagrafico, anche i Master vivranno i propri Campionati Regionali individuali: appuntamento sabato 14 e domenica 15 settembre a Lodi.
Settembre di alto profilo anche per la corsa in montagna: se il prossimo weekend (31 agosto-1° settembre) sarà imperniato su Vertical Nasego e Trofeo Nasego, entrambi tappe di Coppa del Mondo, a Casto (Brescia), il 15 settembre Casnigo (Bergamo) sarà teatro della seconda e decisiva tappa dei Campionati Italiani individuali Assoluti, Promesse e Juniores organizzati dalla Recastello Radici Group.
Nel prossimo mese scatterà anche l’edizione 2024 del Progetto Talento FIDAL Lombardia: il giorno del “kick off” è fissato per lunedì 9 settembre al Politecnico di Milano, con maggiori dettagli che verranno ufficializzati nel corso dei prossimi giorni. L’iniziativa a supporto delle giovani promesse lombarde sarà anche quest’anno vastissima e comprenderà di nuovo, tra le altre proposte, l'erogazione di borse di studio e il corso “Formiamo i Campioni di domani”, arricchito da lezioni in presenza su temi ancor più stimolanti e importanti per la crescita dei nostri talenti.
Cesare Rizzi
Foto di Davide Vaninetti