Regionali dei 10 Km a Morbegno con Alice Gaggi

Regionali dei 10 Km a Morbegno con Alice Gaggi
Il Trofeo Morbegnese per la propria 33esima edizione torna alla sua data originaria, ovvero il 25 aprile. Lunedì prossimo la 10 km omologata sul percorso cittadino di Morbegno (Sondrio), oltre che gara nazionale Bronze, sarà anche Campionato Regionale individuale di 10 km Assoluto e per le categorie Juniores e Promesse, oltre che prova individuale e di Società del Campionato provinciale FIDAL di corsa su strada. Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte di giovedì 21 aprile, ma i vincitori dello scorso anno, nonché recordman della gara, Mattia Sottocornola (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) hanno già confermato la loro presenza, ben determinati a primeggiare ancora una volta sulle strade di Morbegno.
 
PERCORSO  Il percorso delle gare giovanili si snoda nel centro storico di Morbegno, toccando alcuni dei punti più conosciuti: piazza Marconi, Via Garibaldi, piazza San Giovanni, piazza Mattei, via Nani. Il tracciato della 10 km invece, omologato nel 2018 dal giudice Dario Giombelli, è un anello di esattamente 2466,40 metri da ripetere quattro volte. Per raggiungere la misura complessiva di 10 chilometri, la partenza è arretrata di 134,40 metri e si svolge nel mezzo della rotonda di piazza Mattei, mentre l’arrivo è posizionato in piazza Caduti per la libertà davanti alla succursale della Banca Popolare di Sondrio, main sponsor della manifestazione. Percorso decisamente impegnativo e tutt’altro che veloce dato che da affrontare ci sono anche dei tratti in leggera salita e discesa e numerose curve a gomito.
 
PREMI Verranno premiati i podi di tutte le categorie, i primi 10 uomini e le prime 5 donne al traguardo. Premio partecipazione a tutti gli atleti. Alla prima società classificata andrà il Trofeo AVIS Morbegno.
 
RECORD I record da battere della 10 km sono stati stabiliti nel 2021 da Mattia Sottocornola (31:41) e nel 2018 da Alice Gaggi (35:33).
 
Tutte le informazioni e il regolamento completo sul sito www.gscsimorbegno.org.
 
Cristina Speziale/FIDAL Sondrio