Regionali e Frigerio: Marcia Azzurra a Bovisio
Dopo il prologo del 28 gennaio a Urgnano (Bergamo) incombe il momento del via agonistico del 53esimo Trofeo Ugo Frigerio: sarà una partenza “con il botto”, perché la prima tappa in programma domenica 25 febbraio a Bovisio Masciago (Monza Brianza) con la firma organizzativa della PBM Bovisio Masciago sarà anche Campionato Regionale Assoluto e giovanile di marcia su strada. In palio le maglie di campione e campionessa lombardi sulle distanze dei 5 km Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi maschili e femminili, dei 4 km Cadetti e delle 3 km Cadette: la partecipazione sarà di buon livello sul piano numerico ma anche estremamente qualificata.
Solo per fare alcuni nomi tra gli atleti confermati al via, ci saranno la quarta classificata dei 35 km agli Europei 2022 Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), apparsa molto brillante su distanza breve sabato scorso ai Campionati Italiani Assoluti indoor, due atlete che con lei nel 2021 centrarono l’oro europeo a squadre sempre sulla 35 km quali Lidia Barcella (Bracco) e Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e un’altra azzurra della Nazionale Assoluta quale Nicole Colombi (CS Carabinieri); in campo maschile atteso Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), azzurro all’ultima Universiade e argento tricolore Promesse indoor pochi giorni fa. Per il Team A Lombardia ci saranno Giuseppe Dino e Pietro Bozzolan tra gli uomini e Benedetta Falasconi tra le Allieve: quest’ultima è stata bronzo ai Campionati Italiani Allievi indoor al pari di Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago), che sarà il più atteso e applaudito dal pubblico di casa al pari del compagno di club Alessandro Rebosio, junior come Alessio Ciccarese (Cento Torri Pavia), anch’egli annunciato al via. Tra i tecnici presenti anche due ex marciatori sul podio iridato (da atleti) di Goteborg 1995: Michele Didoni e Gianni Perricelli.
La gara sarà intitolata alla memoria di Vasco Franzolin, Barbara Santinelli ed Enrico Calderoni: il ritrovo è previsto alle ore 9:00 in piazza Biraghi a Bovisio Masciago, il via delle competizioni sarà alle ore 10:00 (in programma anche una prova di fit walking non agonistico). La manifestazione sarà valida quale Campionato Provinciale Ragazzi/e e Cadetti/e di marcia su strada. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23:00 di oggi martedì 20 febbraio: le conferme online andranno effettuate entro le ore 12:00 di sabato 24 febbraio.
Cesare Rizzi
IL CALENDARIO DEL 53° TROFEO FRIGERIO
- Domenica 28 gennaio a Urgnano (Bergamo): Prologo/scuola di marcia
- Domenica 25 febbraio a Bovisio Masciago (Monza Brianza): 1ª prova su strada (Campionato Regionale di marcia su strada Assoluto e per le categorie Cadetti, Allievi, Juniores e Promesse M/F)
- Domenica 10 marzo a Casalmaggiore (Cremona): 2ª prova su strada
- Domenica 5 maggio a Lomello (Pavia): 3ª prova su strada
- Domenica 26 maggio a Brusaporto (Bergamo): 4ª prova su strada
- Domenica 8 settembre a Milano/XXV Aprile: 5ª prova su pista
- Domenica 27 ottobre a Scanzorosciate (Bergamo): 6ª prova su strada/FINALE