Regionali Indoor/1: il Cast di Saronno e Padova

Regionali Indoor/1: il Cast di Saronno e Padova

Un altro weekend di Campionati Regionali indoor incombe. Per le singole specialità, tra Saronno (Varese) e Padova, nel fine settimana saranno in palio i titoli lombardi Assoluti di 3000m, asta e triplo maschili e di 3000m e triplo femminili: asta maschile, triplo maschile e triplo femminile assegneranno pure le maglie di campione o campionessa regionale per le categorie Allievi, Juniores e Promesse. Inoltre la categoria Allievi/e vivrà i propri Campionati Regionali indoor di 60m piani e 60m ostacoli.

IL CAST DI SARONNO

TRIPLO - Appuntamento a Saronno (Varese), al PalaDozio, in un lungo pomeriggio di gare previsto per sabato 28 gennaio. Nella  gara maschile atteso il campione italiano Promesse Tommaso Reffo (Virtus Castenedolo) è il nome più atteso: a Castenedolo (Brescia) ha aperto la stagione con 14.90, stessa misura realizzata ad Ancona da Matteo Romano (Atl. Riccardi Milano 1946); impossibile però non inserire tra i candidati al podio Assoluto il pluricampione regionale Dominique Rovetta Gasigwa (CUS Pro Patria Milano), mentre tra gli Under 23 c’è sicuramente da seguire Davide Nodari, esponente in pedana della scuola  Bergamo Stars. Nelle categorie giovanili, in caccia, di un posto al sole anche a livello Assoluto, ci sono gli under 18 Filippo Valotti (Virtus Castenedolo), azzurrino all’EYOF 2022, e Rocco Martinelli (Atl. Bergamo 1959Oriocenter), appena approdato oltre i 7 metri nel lungo, e lo junior Stefano Zotti (Atl. Chiari 1964Libertas), che avrà a livello Juniores in Lorenzo Mattioli (CUS Insubria Varese Como) il principale rivale. 

In campo femminile Francesca Di Cerbo (Pro Sesto Atl. Cernusco), atterrata a 12.25 questo mese, è la più accreditata in ambito Assoluto e Promesse: da seguire pure la già azzurra Silvia La Tella (Atl.Arcisate), a 12.19 a Padova, oltre ad Alessandra Prina (Bracco), l’under 23 Valentina Paoletti (Atl. Vigevano) e  l’allieva Margherita Costi (NA Varese). Tra le Juniores match sulla carta molto serrato con Gae Cappelletti (CUS Insubria Varese Como) arrivata nel 2023 a 11.64 e opposta soprattutto a Chiara Santambrogio (Team A Lombardia) e Alessia Ruzza (Atl. Gallaratese).

Sia per gli uomini sia per le donne si svolgeranno tre concorsi tutti con relativa finale: Allievi, Juniores, Promesse/Seniores. La classifica del Campionato Regionale Assoluto verrà stilata tenendo conto dei risultati di tutti e tre i concorsi.   Matteo Togni Bergamo 2022 large

ASTA - Luca Verga per l’OSA Saronno Libertas e l’allievo Geremia Amadei (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sono gli astisti che hanno ottenuto (con 4.00) le misure migliori tra i partenti nel pomeriggio di sabato 28 gennaio: nella sfida per il titolo Assoluto potrebbero entrare anche gli juniores Carlo Giacometti (OSA Saronno) e Damiano Armocida (Team A Lombardia) e gli altri under 18 Claudio Rocchi (Atl. Bergamo1959 Oruiocenter) e Federico Sironi (Atl. Monza).

60m PIANI - Con il 6.96 siglato a Bergamo il15 gennaio Matteo Bertoni (Atl.Gavirate), campione italiano Cadetti 2021 nel triplo, è il favorito per il titolo regionale Allievi maschile (gare di sprint in calendario domenica 29 gennaio): a 7.10 nel 2023 si è portato il tricolore Cadetti dello sprint Francis Pala (CBA Cinisello) e per il podio si candida anche il lunghista Francis Wamwayi (CUS Pro Patria Milano). Assente Sofia Regazzi, in pole position per la maglia di campionessa lombarda Allieve dello sprint è Chiara Rognoni (San Luigi Codogno), 7.91 quest’anno, alla prima stagione nella categoria: le principali avversarie, Emma Macchi (Bracco), Valentina Milani (Pro Sesto Cernusco), Emma Guasco (Azzurra Garbagnate) e la lunghista Carolina Gelmotto (Atl. Vigevano), si sono attestate tra 7.99 e 8.01, ma nella categoria i progressi sono all’ordine del giorno.

Previste anche due gare di contorno per Juniores, Promesse e Seniores, per un totale di 510 atleti iscritti: il nome faro è il bronzo mondiale Under 20 del lungo Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano), ma sono iscritte anche l’azzurra Chiara Melon (Fiamme Azzurre), i componenti delle 4x100 tricolori Assolute a Rieti Anna Marta Carnero (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Simone Tanzilli (Atl. Riccardi Milano 1946) e Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca).

60m OSTACOLI - Il più atteso, domenica 29 gennaio, è sicuramente Matteo Togni (Bergamo Stars), sceso a 7.76 a Bergamo 11 giorni fa per diventare il secondo under 18 italiano della storia. Tra i possibili rivali c’è Davide Renati (Cremona Atl. Arvedi).  Nei 60m ostacoli Allieve il miglior crono stagionale è il 9.24 di Maria Giulia Allievi(Bergamo Stars), messa sulla carta alla prova da Vittoria Kipre (Interflumina è Più OPomì), quarta ai tricolori Cadette 2022.

Le gare Assolute di contorno propongono in primis gli under 23 Giorgia Marcomin (OSA Saronno), semifinalista mondiale Under 20 2021, e Alessandro Rota (Atl.Lecco Colombo Costruzioni), oltre agli under 20 Daniel Okoluku (CBA Cinisello) e Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda).

IL CAST DI PADOVA

3000m - Ultima tappa dei Campionati Regionali Assoluti indoor a Padova: domenica 29 gennaio saranno di scena i 3000m piani maschili e femminili: il cast maschile propone su tutti il nome di Riccardo Patrono (Cento Torri Pavia), opposto a Manuel Tagliaferri (Atl. Valle Brembana), all’allievo Luigi Turrin (Atl. Vignate), allo junior Lorenzo Pelliciardi (Atl. Iriense Voghera) e al veterano Renato Tosi (Atl. Paratico); tra le donne in pole position Nicole Acerboni (Bracco) inseguita da una serie di teenager capeggiate dalla junior Emma Gatti (Atl. Vignate).  

Cesare Rizzi

FOTO Grana/FIDAL in home: Francesca Di Cerbo. FOTO di Tommaso Pasetti qui sopra: Matteo Togni. 

TUTTE LE INFO SU SARONNO 28/1

TUTTE LE INFO SU SARONNO 29/1

ELENCO ISCRITTI PADOVA