Regionali Jun/Prom Open: le Stelle per Bergamo
Protagonisti di alto livello nella competizione prevista per domenica 12 febbraio (sessione solo pomeridiana con inizio ore 14:00) al Palaindoor di Bergamo (organizza la Bergamo Stars) e valida quale Campionato Regionale Juniores e Promesse indoor per 60m piani e 60m ostacoli.
Sui 60m piani uomini torna ai blocchi, in “casa”, il camuno della Bergamo Stars Roberto Rigali, sceso a un eccellente 6.62 ad Ancona. Iscritti pure i seniores della Vicentina Emanuele Brunello e Stefano Quarshie, Marco Martini (Atl. Riccardi Milano 1946) e Riccardo Coriani (CUS Pro Patria Milano): per i Campionati Regionali migliori accrediti per Thomas Romano (Atl. Pianura Bergamasca) e Alessandro D’Oronzo (Polisportiva Circolo Giovanile Bresso) a livello Under 23 e per Christian Ingoglia (ALA Abbiategrasso) e per Pietro Vitali (Bergamo Stars) a livello Under 20.
Le iscrizioni online annunciano Alessia Pavese quale atleta più attesa nello sprint puro femminile. La 24enne bergamasca del CS Aeronautica, bronzo europeo a Monaco 2022 quale ultima frazionista della 4x100, è attesa al debutto stagionale sui 60m piani, specialità in cui vanta un PB da 7.47 corso un anno fa: nello sprint puro sono iscritte pure Giulia Mannu (CUS Cagliari), Ilaria Burattin (CUS Pro Patria Milano), Federica Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e le atlete in corsa per i titoli regionali di categoria. In chiave Promesse Bergamo misurerà le ambizioni di Aurora Volpi (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), cresciuta a 7.69, contro Sofia Wieland (CUS Pro Patria Milano), Chiara Mucedda (Bracco) e Benedetta Mapelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) oltre alla quattrocentista Charlotte Sana (Bracco); la gara Juniores vede le 2004 Elisa De Santis (Team A Lombardia) e Makissia Bamba (Atl. Pianura Bergamasca) iscritte con crono sotto i 7.90.
Leonardo Tano (Atl. Meneghina), classe 1999 con un 7.79 di PB firmato quest’anno, è la stella dei 60m ostacoli maschili: nella sua scia sulla barriera da 106 centimetri Riccardo Legnani (CUS Pro Patria Milano), quarto ai tricolori indoor di categoria, è il favorito per il titolo regionale Promesse con Junior Trevor Goho Diseysson (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) quale prima alternativa. Il Campionato Regionale Juniores sulla barriera da un metro è l’occasione della rivincita post tricolore per Daniel Okoluku (CBA Cinisello) e Vittorio Ghedina (Atl. Meneghina): in “seconda fila” scattano Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda) e Gabriel Euro More (Interflumina è Più Pomì). Apriamo il capitolo dei 60m ostacoli femminili con il ritorno in gara sette giorni dopo il titolo italiano Under 20 di Celeste Polzonetti (Bracco, FOTO Girotti/FIDAL), in pole position per il titolo lombardo Juniores: le principali rivali sono Elisa Colombani (Forti e Liberi Monza), Sofia Ecca (Team A Lombardia) e l’eptatleta Giulia Soragna (Atl. Gallaratese); tra le Promesse unico accredito sotto i 9 secondi per Bethany Visioli (Interflumina è Più Pomì).
Cesare Rizzi