Regionali, le Allieve: 4 Azzurre in Gara a Chiuro

Regionali, le Allieve: 4 Azzurre in Gara a Chiuro

Buon cast anche tra le ragazze per i Campionati Regionali individuali e di staffette Allievi/e allestiti a Chiuro (Sondrio) dal Gs Chiuro e dallo staff del Comitato Regionale FIDAL Lombardia, in programma domani sabato 10 settembre e domenica 11 settembre (via alle ore 15:00 in entrambe le sessioni): esaminando il settore femminile sono quattro le atlete in gara ad aver vestito in estate la maglia azzurra tra Europei Under 18, International Mountain Running Cup Under 18 e Festival Olimpico della Gioventù Europea Under 17. La rassegna sarà anche Memorial Giampietro Bracchi, dirigente e giudice che verrà ricordato con la premiazione per gli autori della migliore prestazione tecnica maschile e femminile al termine della seconda giornata.

VELOCITÀ/OSTACOLI – Dopo la doppia medaglia nella staffetta svedese 100+200+300+400 (oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea Under 17 e argento agli Europei Under 18, dove però ha corso solo la batteria) la figlia d’arte Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) è attesa sia sui 100m sia sui 400m (in cui ha corso la finale individuale all’EYOF), in entrambi i casi opposta ad Anna Caporali, compagna di club: sul giro di pista attenzione anche a Emma Pizzocheri (Bergamo Stars), pure tra le favorite dei 200m assieme a Francesca Meletto (AG Comense). La finale diretta dei 100m ostacoli si annuncia palpitante con la titolare lombarda al Brixia Meeting Sofia Ecca (Team A Lombardia), l’eptatleta Giulia Soragna (Atl. Gallaratese) e Melek Pirolini (Atl. Vigevano). Assente la tricolore Carolina Molteni, sui 400m ostacoli in pole position c’è la finalista tricolore Greta Vuolo (NA Varese). Capitolo staffette: da seguire Atletica Gallaratese (Papa, Ruzza, Milani, Soragna) nella 4x100 e Atletica Vigevano (Visconti, Oddo, Pirolini, Canova) nella 4x400.

MEZZOFONDO/MARCIA – Negli 800m da seguire la vicecampionessa italiana indoor Emma Pollini (Bracco), in pole position davanti a Stefania Martinelli (Atl. Arcisate). Tra 1500m e 3000m piani al via l’azzurrina della corsa in montagna Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina), alla prova della pista: liste stagionali alla mano le più veloci sono la campionessa in carica Elisa Rovedatti (CSI Morbegno) e Ilvana Markovic (Atl. Gavirate) sul miglio metrico e Marta Scerra (PBM Bovisio Masciago) e la stessa Rovedatti sui sette giri e mezzo. In testa all’entry list dei 2000m siepi è Aurora Rebosio (Atl. Riccardi Milano 1946), titolare per la Lombardia al Brixia Meeting. Nella marcia (5000m) Bracco d’attacco con Sara Magni e con Maria Anischenko, atleta ucraina da quest’anno in Italia che domenica scorsa a Caravaggio (Bergamo) ha marciato sui 3000m  in 15:37.11.

SALTI – Dalla decima posizione dell’EYOF e dal titolo italiano di Milano alla sfida regionale: Elena Pezzali (Interflumina è Più Pomì) è il faro dell’asta in un possibile “derby” con la compagna di club Sara Gaspari, quarta ai tricolori. Elisa Muraro (Bracco) nell’alto dovrà vedersela in primis con Francesca Bianchi (Daini Carate Brianza) e Giulia Lodi (Cremona Sportiva Atl. Arvredi). La polivalente Giulia Soragna (Atl. Gallaratese) si giocherà le proprie carte nel lungo contro Margherita Iozzi (Pro Sesto) mentre il triplo potrebbe essere affare varesino: in prima fila scattano Margherita Costi (NA Varese) e Alessia Ruzza (Atl. Gallaratese).

LANCI – Concorsi decisamente stuzzicanti sul piano agonistico e tecnico. Spicca la presenza della campionessa italiana del martello Melissa Casiraghi (Team A Lombardia), azzurra a Gerusalemme e opposta ad Alice Lazzaro (CUS Pavia): Casiraghi sarà al via pure del peso, gara in cui la favorita è però Sofia Boscarolo (Atl. Arcisate), sul podio ai tricolori indoor. Sofia Tralli (CUS Pavia) è la favorita nel disco, gara in cui è vicecampionessa italiana in carica, ma dovrà guardarsi dagli attacchi di Marta Mabellini (Virtus Castenedolo) e Martina Kopsch (Atl. Cairatese). Partita a tre nel giavellotto: oltre i 40 metri si sono espresse in stagione Sofia Frigerio (Bracco), Emma Contotto (Team A Lombardia) e Francesca Portioli (Atl. Rigoletto).

Cesare Rizzi

NELLE FOTO: in alto Valentina Vaccari (Grana/FIDAL), qui sotto Elena Pezzali (Davide Vaninetti).

LA PREVIEW MASCHILE

 NIK9112 1