Sabato Azzurro tra Indoor e Lanci

Sabato Azzurro tra Indoor e Lanci

Sarà un sabato decisamente azzurro per l’atletica lombarda. Sono infatti ben 13 gli atleti lombardi o tesserati per società lombarde a gareggiare con la divisa della Nazionale il prossimo 11 marzo.

Focus su Lievin (Francia), sede di uno dei meeting indoor più importanti del mondo: dopo tre anni di stop tornerà l’incontro internazionale Under 20 di fine inverno in sala, tradizionale momento di debutti azzurri per i giovani lombardi. Stavolta si tratterà di un triangolare tra Francia, Italia e Spagna: l’ultima volta che la manifestazione fu una sfida a tre fu a Nantes (Francia) il 3 marzo 2018 (quando però c’era la Germania al posto della Spagna), mentre ad Ancona 2019 il match fu Italia-Francia e nel 2020 a Minsk (Bielorussia) l’incontro fu allargato a 12 nazioni (oltre a Bielorussia e Italia furono in gara Azerbaigian, Estonia, Israele, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Spagna, Turchia e Ucraina). A Lievin saranno undici i lombardi a gareggiare. Tre i nomi da copertina: il bronzo mondiale Under 20 di Cali 2022 Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano), impegnata nel “suo” salto in lungo, e due neo primatisti italiani al limite dei 20 anni, Edoardo Stronati (Pro Sesto Atl. Cernusco), Valentina Vaccari Ancona Ass 2023 home thumbnailarrivato a 2.24 nell’alto (limite italiano Juniores migliorato dopo oltre 40 anni) con il bronzo tricolore Assoluto, e Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), che di anni ne ha solo 16 ma che ad Ancona si è presa con 53.81 sia la MPI Allieve sia il record italiano Under 20. Tra coloro che hanno già vestito la maglia azzurra ci saranno la campionessa italiana Juniores dei 60m ostacoli Celeste Polzonetti (Bracco) e la compagna di club Erika Saraceni, tricolore nel triplo ma tra le Allieve. Ben sei gli esordienti in azzurro. Due vestono i colori della Bergamo 1959 Oriocenter: Gioele Tengattini, argento nel peso ai tricolori Juniores, e Paolo Soldani, lieta sorpresa di bronzo sui 60m piani sempre ai Campionati Italiani. Nell’alto, assieme a Stronati, ci sarà un atleta in crescita vorticosa come Matteo Sioli (Euroatletica 2002), secondo ai tricolori. Sui 400m debutto azzurro per il campione italiano Juniores Matteo Di Benedetto (Team A Lombardia). Nicolò Salaris (Bernatese) farà parte del gruppo della staffetta 4x200 mista. Infine sui 200m correrà Sofia Regazzi (Bracco), con i suoi 15 anni e cinque mesi la più giovane della spedizione azzurra.

A Leiria (Portogallo) toccherà invece alla Coppa Europa invernale di lanci: nel giavellotto femminile Assoluto l’Italia sarà rappresentata da due lombarde, la milanese Sara Jemai (CS Esercito) e Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano), oro e bronzo ai tricolori di Rieti (per Adanhoegbe sarà l’esordio in Nazionale).

Cesare Rizzi

FOTO Sergio Mateo/FIDAL in home: Marta Amani. FOTO Grana/FIDAL qui sopra: Valentina Vaccari.