Silver Bergamo: 1500m in Rampa di Lancio
Terza e ultima tappa del circuito Silver Meeting FIDAL Lombardia domani mercoledì 10 luglio (ore 20:00) a Bergamo (e in diretta streaming sul canale Youtube Spot&Sport): sarà una serata dedicata al mezzofondo veloce, con i 1500 metri quali distanza clou e con il “mirino” puntato sul conseguimento di standard per i Mondiali Under 20 e di minimi per i Campionati Italiani Juniores e Promesse del 26-28 luglio a Rieti.
Nel cast allestito dal responsabile regionale del Mezzofondo (nonché ideatore del circuito) Rosario “Saro” Naso il 1500m maschile avrà ben 13 iscritti con accrediti sotto i 3:50.00. Nella prima serie, lanciata da Alessandro Lotta ora a disposizione come pacemaker dopo aver centrato il PB nella tappa Silver di Zogno (Bergamo) lo scorso 29 maggio a 3:40.56, l’obiettivo puntato su un transito da 2:29 ai 1000m e una chiusura attorno a 3:45: Niccolò Galimi (Trieste Atletica), azzurrino all’EYOF 2019 sulla distanza e arrivato al PB a 3:44.37 a Zogno, insegue un altro grande crono in terra lombarda ma alle sue spalle proveranno a correre forte anche Matteo Roda (Pro Sesto Atl. Cernusco), Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e Francesco Alliegro (Libertas Unicusano Livorno); il tema principale è però l’inseguimento allo standard Under 20 per Lima di Nicola Morosini (US Rogno), che non andrà a caccia solo del 3:47.00 richiesto ma vivrà anche un match importante con Nicola Baiocchi (Atl. Livorno), che il minimo l’ha centrato ai tricolori Assoluti di La Spezia con 3:46.54. La seconda di quattro serie sarà invece tirata da David Nikolli su ritmi da 2:32 al chilometro verso una chiusura sotto i 3:50.00: tra gli atleti da seguire gli under 23 Ionut Puiu (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Nicolò Gallo (Atl. Casone Noceto) e lo junior Jacopo Risi (OSA Saronno). Tutte le serie come sempre nel circuito saranno dotate di lepre: la terza, lanciata da Matteo Bardea a 2:35 al mille per una proiezione da 3:52/3:53, avrà nel campione italiano Allievi dei 2000m siepi Riccardo Ambrosio (Atl. Gavirate) il giovane più atteso.
La riunione allestita da Atletica Bergamo 1959 Oriocenter e Settore Tecnico Regionale vivrà anche su due buone serie di 1500m donne. La prima, lanciata da Sophia Favalli verso un passaggio da 2:52 al chilometro (ipotesi da 4:18/4:20 come crono finale), avrà tra le candidate al successo la siepista Laura Dalla Montà (Assindustria Sport), l’azzurrina Matilde Prati (Atl. Bovolone) e Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950), con la sfida nella sfida tra tre under 20 come Lorenza De Noni (Atl. Silca Conegliano), Melania Rebuli (Atl. Silca Conegliano) e Virginia Bancolini (SEF Stamura Ancona) e un occhio di riguardo al 4:25.50 del minimo mondiale Under 20 (già in possesso di De Noni ma non delle altre due atlete); da seguire pure Letizia Di Lisa (Gruppo Virtus) e le under 23 Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Francesca Mentasti (Pro Sesto Cernusco).
800m – Il protagonista più atteso nella prima di cinque serie sarà Sebastiano Parolini (GA Vertovese), sceso a 1:50.84 nella prima tappa Silver Meeting a Rodengo Saiano (Brescia) e alla caccia del PB in una gara lanciata da Enrico Riccobon su ritmi sotto 1:49.00: con lui ci saranno il ticinese Filippo Moggi, il vincitore del Leonessa Meeting Ithocor Meloni (CUS Cagliari) ed Emanuele Vitali (GA Vertovese). Una serie unica in campo femminile, con Marta Pileggi come lepre, Stefania Biscuola (Atl. Stronese Nuova Nordaffari) e Luisa Gaia Dal Molin (CUS Pro Patria Milano) come favorite e la curiosità per la prova della specialista dei 400m ostacoli Aurora Casagrande Montesi (ACSI Italia Atletica).
Cesare Rizzi
Foto Spot&Sport