Silver Meeting: Sfide ad Alta Intensità a Zogno

Silver Meeting: Sfide ad Alta Intensità a Zogno

Il calendario dei Silver Meeting FIDAL Lombardia vivrà a Camanghè di Zogno (Bergamo) una serata di sfide intensissime mercoledì 28 giugno. A partire dalle ore 19:00 la terza tappa del circuito ideato dal coordinatore regionale del settore Mezzofondo Saro Naso per creare le condizioni agonistiche ideali per correre forte (e inseguire minimi per manifestazioni internazionali o Campionati Italiani) proporrà, con l’allestimento congiunto di Settore Tecnico FIDAL Lombardia e Atletica Valle Brembana, una serie di competizioni di grande interesse.

Il menù parla di 1500 e 5000 metri: partiamo nella nostra preview dal miglio metrico. La prima serie maschile verrà lanciata da Federico Maione su un ritmo da 2:27 al passaggio ai 1000: a provare a correre molto forte (proiezione da 3:41.50-3:42.00) saranno in primis Sebastiano Parolini (GA Vertovese), Riccardo Tamassia (Trevisatletica), Jacopo De Marchi (CS Esercito), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), Matteo Roda (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Alessandro Lotta (GA Vertpvese), ma da seguire con grandissima attenzione ci sarà pure il tricolore Allievi Manuel Zanini (Atl. Gavirate, FOTO Atleticamente/FIDAL Veneto), arrivato nel 2023 con 3:46.15 a poco più di un secondo dalla MPI Allievi di Yeman Crippa. Da seguire, tra la prima e la seconda serie, anche numerosi altri giovani rampanti: gli under 20 Simone Valduga (US Quercia), Elmehdi Bouchouata (Interflumina è Più Pomì), Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Mario Roani (Nissolino Sport) e l'allievo Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza) oro degli 800m a Caorle (Venezia). Sarà invece Micol Majori a condurre il gruppo nella prima serie femminile fino a un transito da 2:52 al chilometro (proiezione inferiore ai 4:20.00): oltre alla greca Ntenisa Balla, ci sarà spazio per l’azzurra del cross Giovanna Selva (CS Carabinieri), per Ilaria Sabbatini (AVIS Macerata), per l’argento tricolore in carica dei 5000m Letizia Di Lisa (GS Virtus), per la junior (reduce dall’esame di maturità) Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), per Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), per Camilla Galimberti (Bracco) e per la neocampionessa italiana Allieve Melania Rebuli  (Atl. Silca Conegliano).

Passando ai 5000m, Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) torna dove un anno fa corse in 13:45.01, allora personale: sarà sfidato dal campione e dal vicecampione italiano Promesse Nicolò Bedini (GP Parco Alpi Apuane) e Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana), dal terzetto dell’Atletica Vomano Mohamed Zerrad-Stefano Massimi-Luca Ursano, da Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e da un miler in grande ascesa come Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini Excelsior), passando per Massimiliano Berti (SA Valchiese), Luca Magri (La Recastello Radici Group), Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) e lo junior Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana). Anche tra le donne ci sarà l’oro tricolore Under 23 di Agropoli (Salerno): Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior) sarà il faro della distanza in una possibile sfida a tre con le portacolori dell’Atletica Brescia 1950 Chiara Spagnoli e Giulia Zanne.

Cesare Rizzi