Survivor Cross: Arese e Gemetto Stelle a Busto
Tornano le Survivor Series di corsa campestre a Busto Arsizio (Varese): il cast della quinta edizione del velocissimo cross bustocco (pure tappa del Trofeo Banzato) ideato da Stefano Longo e organizzato dalla Pro Patria ARC Busto Arsizio si preannuncia di grande spessore, impreziosito dalla qualifica di “gara nazionale” ottenuta quest’anno dalla corsa e dall’inserimento in calendario nella finestra utile per mettersi in mostra per una maglia azzurra agli Europei di corsa campestre del 10 dicembre a Bruxelles (Belgio).
Subito la premessa sulla formula di quanto andrà in scena nei prati del centro sportivo “Angelo Borri” domenica 26 novembre: un format che Stefano Longo ha mutuato dalle prove Sprint dello sci di fondo, con una qualificazione a cronometro e poi una serie di turni a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali e finale con meccanismi di passaggio legati in primis ai piazzamenti) destinati a premiare chi riesce a mantenere più brillantezza di tutti in prove “ripetute” su un percorso da 1200 metri (novità di quest’anno anche un turno intermedio di “ripescaggio” prima dei quarti per dare una seconda chance a chi non si sia qualificato nella prova inaugurale a cronometro).
La distanza è molto simile a quella prevista per la staffetta del cross in cui l’Italia è campione d’Europa in carica: a Busto Arsizio sarà al via uno dei “moschettieri” d’oro di Venaria Reale 2022, al secolo Pietro Arese. Il torinese delle Fiamme Gialle (nella foto Colombo/FIDAL ai Mondiali di Budapest), di stanza a Varese dove si allena con Silvano Danzi, lo scorso anno vinse la gara delle Survivor Series sulla strada di Venaria (e anche di un’estate 2023 da 3:33.11 sui 1500m outdoor) precedendo in finale Manuel Zanini (Atl. Gavirate) e Tommaso Losma (Atl. Valle Brembana) e abbassando di addirittura 16 secondi (da 3:32 a 3:16) il tempo dalla qualificazione a cronometro fino alla finale (quarto turno di gara). Quest’anno tra i principali avversari ci saranno gli azzurrini Under 20 di Gerusalemme 2023 Simone Valduga (Quercia Trentingrana) ed Elmehdi Bouchouata (Interflumina è Più Pomì), il siepista in Nazionale Under 18 all’EYOF Jacopo Risi (OSA Saronno) e altri tre buoni specialisti del mezzofondo in pista come Aymen Ayachi (CUS Pro Patria Milano), Nicolò Daniele (Atl. Canavesana) e Ionut Puiu (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), oltre a un ottocentista in crescita come Riccardo De Cesare (CS san Rocchino); presenti anche alcuni stranieri come Tuomo Salonen, due volte campione nazionale di Finlandia indoor sugli 800m.
La gara femminile sarà impreziosita dalla presenza di Valentina Gemetto: la piemontese del DK Runners Milano è atleta in ottima condizione di forma, come testimoniato dalla vittoria nel Cross Valmusone del 12 novembre e dall’eccellente terzo posto nella tappa del World Athletics Cross Country Tour di Soria (Spagna) due giorni fa. Le avversarie saranno soprattutto donne da 1500 metri (come Gloria Tessaro per l’Atletica Vicentina, Sophia Favalli per l’Atletica Brescia 1950 e l’under 23 Camilla Galimberti per la Bracco) o da cross corto (come Nicole Acerboni per la Bracco), ma c’è curiosità anche per le prove di Nicole Coppa (Bracco) e di due giovanissime ottocentiste come le classe 2007 Elena Irbetti (Atl. Spezia Duferco), tricolore Allieve indoor, e Giulia Macchi (Bracco).
Previste anche (con format “classico”) gare Master (4,6 km), Cadetti (2,2 km) e Ragazzi (1000m) sia al maschile sia al femminile. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23:00 di giovedì 23 novembre. Gli organizzatori proporranno anche un servizio ristoro con un gustosissimo piatto tipico proprio della città di Busto Arsizio, ovvero i Bruscitt con la polenta.
Cesare Rizzi
ORARIO DI MASSIMA
- 09:30 Gara Master M/F 4600m
- 10:00 Run di qualifica femminile a cronometro
- 10:30 Serie di ripescaggio femminile
- 10:35 Quarti di finale femminile ad eliminazione
- 11:00 Semifinale femminile ad eliminazione
- 11:15 Finale femminile
- 11:30 Run di qualifica maschile a cronometro
- 11:55 Serie di ripescaggio maschile
- 12:00 Quarti di finale maschile ad eliminazione
- 12:25 Semifinale maschile ad eliminazione
- 12:40 Finale maschile
- 13:00 Gara Ragazze 1000m
- 13:05 Gara Ragazzi 1000m
- 13:10 Gara Cadette 2200m
- 13:20 Gara Cadetti 2200m