Titoli e Coppe nella Cinque Mulini Regionale
Domenica 25 febbraio la chiusura della Coppa Lombardia coinciderà con il climax dell’inverno sui prati di San Vittore Olona (Milano): con il posticipo della 92esima Cinque Mulini, tappa Gold del circuito World Athletics delle corse campestri, al 17 novembre, l’US San Vittore Olona sarà padrona di casa (con il supporto del Comitato Regionale FIDAL Lombardia) nella Cinque Mulini regionale, la terza e ultima prova del trofeo fortemente voluto dal comitato lombardo per il rilancio del cross sulle distanze “istituzionali” dei Campionati Italiani. Non solo: la terza prova assegnerà anche tutte le maglie di campione e campionessa regionale individuale, per il settore Assoluto (cross tradizionale e cross corto) e per le categorie Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti, tutto sia al maschile sia al femminile. San Vittore Olona rappresenterà anche l’ultima prova indicativa per comporre la selezione lombarda Cadetti/e in gara a Cassino (Frosinone) ai Campionati Italiani di categoria domenica 10 marzo.
CROSS LUNGO M/F – La “corazzata gialla” dell’Atletica Valle Brembana si schiererà in forze: Stefano Benzoni andrà alla caccia dei titoli Assoluto e Promesse, ma da circoletto rosso sono pure i nomi di Pietro Sonzogni (terzo nel Cross delle Cave a Brescia il 28 gennaio), Matteo Bardea (under 23 reduce dal podio tricolore indoor dei 3000m Promesse), Danilo Gritti e Manuel Togni. Tra coloro che hanno grande dimestichezza con la strada attenzione ad Antonino Lollo (GA Vertovese) e Paolo Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e un occhio di riguardo andrà posto pure al binomio della Polisportiva Moving Mohamed Morchid-Hicham Kabir; a livello Promesse da seguire pure gli azzurri Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Francesco Bongio (La Recastello Radici Group) e il tricolore Juniores 2023 dei 10 km su strada Francesco Candiani (Cento Torri Pavia); infine, una variabile importante potrà giocarla l’atleta tunisino dell’Atletica Vallecamonica Saber Zinoubi, formidabile interprete dei cross.
Sui 7 km femminili, con le atlete di vertice di CUS Pro Patria Milano e La Recastello Radici Group impegnate ad Albufeira (Portogallo) in Coppa Europa per club, la più forte del lotto potrebbe essere la finlandese Susanna Saapunki (US Malonno), nazionale di sci di fondo e corsa in montagna prima a Brescia ma ovviamente non in corsa per il titolo lombardo: da seguire, in chiave Campionato Regionale, il trio dell’Atletica Brescia 1950 Giulia Zanne-Roberta Vignati-Chiara Spagnoli e l’under 23 Adele Roatta (Bracco).
CROSS CORTO M/F – Sui 3 km del percorso breve atteso al via il numero uno dell’autunno italiano nella specialità: Sebastiano Parolini (GA Vertovese) sarà la guida di un cast che attende pure il compagno di club Alessandro Lotta, Andrea Sambruna (Pro Sesto Atl. Cernusco), Stefano Goffi (Pol. GB Vighenzi), Andrea Lanfredi (Atl. Rezzato) e gli under 23 Mattia Adamoli (Atl. Valle Brembana) e Ionut Puiu (Atl. Lecco Colombo Costruzuioni), bronzo lo scorso anno, senza dimenticare il rientrante Mattia Moretti (Pol. Moving), già azzurrino nel mezzofondo veloce. Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana) nel corto femminile difenderà il titolo vinto nel 2023: contro di lei la seconda, la terza e la quarta del 2023, al secolo Nicole Acerboni (Bracco), Francesca Mentasti (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Ilaria Menatti (Bracco), senza dimenticare Camilla Galimberti (Bracco), vincitrice dell’ultima tappa del Cross per Tutti.
JUNIORES M/F – Il faro è indubbiamente Mattia Zanini: il portacolori della Varese Atletica a Brescia fu battuto di un’incollatura da Luciano Carallo, che stavolta non ci sarà (sarà in gara in Portogallo nella Coppa Europa per club Under 20 con l’Atletica Valle Brembana), ed è il naturale favorito in una categoria che attende pure Nicola Morosini (US Rogno), Giovanni Servalli (GA Vertovese) e Giovanni Cremaschini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Iolanda Donzuso (Milano Atletica), vincitrice del CdS a Brescia, e Ilvana Markovic (Atl. Gavirate), argento tricolore 2023, saranno invece le favorite nella prova femminile: attenzione anche a Marta Scerra (Bracco), seconda a Brescia, Benedetta Vittadini (Atl. Vigevano), Tarikua Majocchi (Bracco), Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana) e Stefania Martinelli (Atl. Arcisate).
ALLIEVI/E – Anche in questo caso un riferimento importante è la gara di Societari a Brescia: vinse Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano 1946) su Pietro Ruga (Sport Project Vco), Carlo Bernardini (Atl. Gavirate) e Tommaso Farina (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Tutti e quattro saranno in gara a San Vittore, con Ruga non in corsa per il titolo lombardo: oltre a loro attenzione a due interpreti della montagna come Francesco Gianola (Premana) e Filippo Bertazzini (Albosaggia). Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana) è forse la favorita della gara femminile, ma anche in questo caso non sarà una sfida banale: al via Letizia Cavallaro (CUS Insubria Varese Como), le campionesse italiane Cadette 2023 di corsa in montagna (tra gara individuale e staffetta) Matilde Mologni (Pool Alta Valseriana), Caterina Ciacci (CS Cortenova) e Denise Mascheri (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), la sesta dell’ultimo tricolore indoor sui 1500m Noemi Gini (GP Valchiavenna) e le prime due forze del Campionato Regionale Cadette 2023 di cross Margherita Anelli (Atl. Meneghina) e Francesca Ronchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
CADETTI/E – Al via un campione in carica: è Federico Giardiello (Atl. Gavirate), che quest’anno ha già vinto sia il Campaccio Cadetti sia la prova unica dei Societari e che sfiderà il secondo e il terzo del CdS a Brescia Mattia Martin (Atl. Malnate) e Javier Mercuri (Milano Atletica). In campo femminile sfida sulla carta decisamente più intricata: da un lato le prime tre dei Societari, Asia Scimone e Maddalena Ravà per l’Atletica Meneghina e Vittoria Denti Pompiani (Atl. Estrada); dall’altro le ultime due campionesse regionali studentesche, Matilde Paggi (GP Valchiavenna) e Dafne Iacono (Atl. Rebo Gussago); in un’ulteriore chiave di lettura attenzione alle campionesse regionali 2023 in pista di 1200m siepi e 2000m, Aurora Demarco (Virtus Groane) e Asia Prenzato (Atl. Estrada).
(in aggiornamento)
Qui sotto programma orario e distanze