Tricolori U18: Galuppi Guida le Donne Lombarde

Tricolori U18: Galuppi Guida le Donne Lombarde
Meno uno ai Campionati Italiani Allievi/e su pista all’Arena di Milano: la rassegna, organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL Milano e in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno all’Arena di Milano, scatterà subito con una giornata dedicata ai 100 metri, che vedrà al via tra le altre la campionessa in carica Ludovica Galuppi (Bracco), scesa a 11.64 (seconda under 18 italiana all time) lo scorso 29 maggio per vincere il Brixia Meeting con la maglia della Lombardia. Per la velocista di Castellanza (Varese) saranno giorni ad altissima intensità: nel mirino anche il titolo dei 200m, distanza in cui quest’anno ha timbrato 24.20 corso ai Societari Assoluti. Sui 400m la campionessa in carica al coperto Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), scesa a 55.62, parte invece con il secondo tempo tra gli accrediti: in vetta all’entry list c’è Carolina Molteni (AG Comense) sui 400m ostacoli, distanza in cui quest’anno ha corso 1:03.64. Attenzione poi a Celeste Polzonetti (Bracco): per la campionessa in carica, dopo l’infortunio dello scorso 6 febbraio, due sole gare e un 14.22 destinato a essere parecchio migliorato.
 
Nel mezzofondo ottocentiste d’attacco: la vincitrice del Brixia Meeting  Samira Manai (FreeZone) e l’argento tricolore indoor Emma Pollini (Bracco) con 2:10.74 e 2:11.45 vantano il terzo e il quarto tempo tra le partenti; sui 1500m gioca in casa Sofia Sidenius (Atleticrals2 Teatro alla Scala), tricolore indoor e autrice di 4:34.31 all’aperto per stabilire il secondo tempo tra le partenti, ma da seguire con attenzione c’è anche un’altra classe 2006 (come Sidenius, Pollini, Vaccari e Molteni) quale Olivia Alessandrini, portacolori della Corrintime che studia negli USA e di recente ha corso i 1500m in 4:38.79 e i 3000m in 9:59.58.
 
Due le atlete da circoletto rosso nei salti: Elena Pezzali (Interflumina è Più Pomì) con 3.61 guida l’entry list dell’asta; Erika Saraceni (Bracco) quest’anno è arrivata a 5.98 nel lungo e a 12.83 nel triplo ed è chiamata a una doppia sfida a Mifri Veso (Atl. Brugnera Friulintagli), con il lungo che vedrà in gara pure Giulia Soragna (Atl. Gallaratese), che non disputerà l’eptathlon (che invece  avrà al via Gaia Marsegaglia del Team A Lombardia). Nei lanci fari puntati sul martello, nel quale spiccano il 60.19 di Melissa Casiraghi (Team A Lombardia) e il 54.67 di Alice Lazzaro (CUS Pavia), a collocare le due atlete rispettivamente in prima e in terza posizione nell’entry list; Sofia Boscarolo (Atl. Arcisate), dopo il bronzo indoor e il 13.31 della primavera, rientra dopo un infortunio per andare di nuovo alla caccia del podio nel peso; da seguire poi pure Sofia Frigerio (Bracco) ed Emma Contotto (Team A Lombardia) nel giavellotto e Sofia Tralli (CUS Pavia) nel disco, tutte con chance di podio.
 
GARE INDIVIDUALI: DA SEGUIRE ANCHE – 200m: Ludovica Avigni (NA Varese). 800m: Sofia Camagna (Bracco). 3000m piani: Michela Papalia (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). 400m ostacoli: Greta Vuolo (NA Varese). Alto: Elisa Muraro (Bracco), Francesca Bianchi (Daini Carate), Maddalena Scansetti (PBM Bovisio Masciago). Asta: Sara Gaspari (Interflumina è Più Pomì). Triplo: Margherita Costi (NA Varese), Margherita Iozzi (Pro Sesto). Disco: Marta Mabellini (Virtus Castenedolo).  
 
STAFFETTE - Nell’affollatissimo panorama delle staffette Bracco Atletica sempre in prima fila sia nella 4x100 (con Polzonetti e Galuppi) sia nella 4x400 (con Pollini e Saraceni), in un contesto quest’ultimo in cui occorrerà fare i conti pure con l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter di Vaccari e di Anna Caporali.
 
Cesare Rizzi

FOTO archivio Fidal a inizio pagina: Ludovica Galuppi. FOTO di Davide Vaninetti: in alto a destra Erika Saraceni, qui sotto Carolina Molteni.