Trofeo BCC Milano per le Staffette Regionali
Venticinque aprile, giorno di staffette. Come nel 2023 anche nel 2024 la data sarà consacrata al Campionato Regionale Cadetti/e delle staffette 4x100 e 3x100, con annessa la maggiore competizione regionale Ragazzi/e per 4x100 e 3x800 e anche una gara di contorno Assoluta per 4x100 e 4x400: giovedì 25 aprile a Carugate (Milano), in una lunga giornata al via alle ore 10:00 organizzata dalla Polisportiva Carugate, la manifestazione non solo ricorderà la grande figura di un dirigente come Renato Tammaro (fondatore e per 69 anni presidente dell’Atletica Riccardi Milano 1946, club che nelle staffette ha vinto 53 titoli italiani e che aderirà alla rassegna con ben 14 squadre tra tutte le categorie) ma sarà anche Trofeo BCC Milano. Il trofeo festeggia anche i 70 anni dell’istituto bancario fondato nel 1953 e da un lustro abbondante al fianco dell’atletica lombarda e delle sue iniziative per i giovani (a partire dal “Progetto Talento”): FIDAL Lombardia, con il suo presidente Gianni Mauri e nel contempo con le sue tante storie di sport e di gioventù, è stata presente anche nell'evento celebrativo dello scorso 14 settembre. Per BCC Milano sul campo a Carugate sarà presente Giovanni Maggioni, volto conosciuto dall'atletica lombarda: «L'atletica - il pensiero del vicepresidente dell'istituto bancario - rappresenta valori che sposiamo da sempre con convinzione e sostenere l'attività sportiva dei giovani ci permette di compiere la nostra missione sociale verso le famiglie, le realtà associative e il territorio in generale. Siamo orgogliosi che sia stata intitolata alla Banca una competizione regionale così importante che si svolge nella città dove è nata e ha sede BCC Milano».
Per il Trofeo BCC Milano, in una Carugate anche tradizionale sede delle ultime Feste dell’Atletica Lombarda, verranno assegnati sei trofei speciali, uno per ognuna delle sei categorie previste: Ragazzi, Ragazze, Cadetti, Cadette, Assoluta maschile e Assoluta maschile. Faranno fede i punteggi tabellari ottenuti dalle squadre che entreranno nelle prime sei posizioni della classifica: la società che, in ogni singola categoria, avrà ottenuto più punti dalle proprie squadre vincerà il Trofeo BCC Milano per la fascia d’età.
Numerosissime le adesioni, con oltre 1200 atleti attesi. In ambito Cadetti/e, fari puntati sull’Atletica Estrada femminile nella 4x100 (nel quartetto Daphne Bornaghi, tre volte d’oro ai Giochi Olimpici giovanili per atleti non udenti, la campionessa regionale dei 300m Sara Bustreo e Camilla Barbieri, scesa a 9.85 sugli 80m) e nella 3x1000 (con due titolari di rappresentativa ai tricolori di cross come Asia Prenzato e Vittoria Denti Pompiani) mentre l’Atletica Gavirate schiererà il campione italiano Cadetti di cross Federico Giardiello in ultima frazione. Nelle gare Assolute spiccano tra gli iscritti la Cremona Sportiva Atletica Arvedi con la campionessa italiana Promesse dei 100m Aurora Volpi in ultima frazione nella 4x100 donne e l’Atletica Pianura Bergamasca di Moussa Ndiaye e una compatta Pro Sesto Atletica Cernusco tutta Juniores nella 4x100 uomini.
Ce. Ri.