Trofeo Frigerio, i Vincitori del Gran Finale
Domenica di chiusura stagionale per il Trofeo Ugo Frigerio di marcia. L’edizione numero 51 del circuito del “tacco e punta”, fermato due anni dalla pandemia e “rinato” in questo 2022, vede il traguardo oggi 9 ottobre a Caravaggio (Bergamo) con una finale organizzata su strada dall’Atletica Estrada e nobilitata dalla presenza di tanti marciatori di altro profilo.
Nella 5 km Assoluta femminile trionfa la donna più in forma, la 19enne neocittadina italiana Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) davanti alle bergamasche Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Nicole Colombi (CS Carabinieri): è una gara di altissimo livello come ben raccontato da chi si deve "accomodare" ai piedi del podio, ovvero la sesta della 35 km europea Lidia Barcella (Bracco) al quarto posto, l'azzurrina Under 20 Vittoria Di Dato (NA Varese) al quinto e la 24enne già tricolore Assoluta della 50 km Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) al sesto. Nella prova Assoluta maschile svetta il 20enne Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) sul cinquantista Stefano Chiesa (CS Carabinieri) e sull’allievo Marco Drusian (Team A Lombardia), con lo junior Giuseppe Gaetano Dino (Team A Lombardia) in quarta posizione.
Proprio Marco Drusian conquista il titolo regionale Allievi di marcia su strada precedendo Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago) e Pietro Bozzolan (Team A Lombardia): nella 5 km femminile la regina delle under 18 Maria Anischenko (Bracco), ragazza di origini ucraine al primo anno di categoria, con Alice Solimei (Interflumina è Più Pomì) d'argento e Sara Magni (Bracco) di bronzo. Capitolo Cadetti/e: successi nell'ultima tappa del "Frigerio" per il vicecampione italiano su pista Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago) sui 4 km maschili e per la titolare di rappresentativa lombarda a Caorle Vittoria Merati (Atl. Estrada) nella 3 km femminile.
Caravaggio incorona anche l’Interflumina è Più Pomì: la società di Casalmaggiore (Cremona) vince il Trofeo Frigerio 2022 a squadre precedendo l’Atletica Estrada (seconda) e la PBM Bovisio Masciago (terza) in una premiazione finale celebrata tra gli altri dal presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e dall’ambasciatore della marcia lombarda Pietro Pastorini.
Cesare Rizzi
FOTO Davide Vaninetti/archivio: in alto Maria Anischenko.
FOTO qui sotto: la premiazione per società.